STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Franca Pirolo
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti utili per conoscere e comprendere le principali teorie economiche nel loro percorso storico dal XVIII al XX secolo: dal Mercantilismo alla Scuola Fisiocratica di Quesnay; dal pensiero di Smith, Ricardo e Marx (Scuola Classica) alla Scuola Marginalista; dalle teorie neoclassiche alla "Teoria Generale" di J.M. Keynes.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente attraverso la conoscenza e l'analisi ella dimensione storica nelle teorie economiche dovrà acquisire la capacità di interpretare i fatti economici combinando la narrazione degli Autori con il paradigma dominante del periodo considerato.
- Autonomia di giudizio. Lo studente che ha acquisiti i concetti-chiave delle teorie economiche deve dimostrare capacità di interpretazione critica e autonoma delle problematiche trattate tenendo presente che le teorie economiche sono maturate in epoche diverse e che i teorici dell'economia si sono confrontati con realtà storiche diverse.
- Abilità comunicative. La didattica mira a fornire allo studente, attraverso discussioni in aula e lavori di gruppo o individuali, la capacità del confronto, curando nell'argomentazione la modalità espositiva.
- Capacità di apprendimento. Lo scopo del corso è di fornire allo studente gli elementi per analizzare i fatti e i problemi economici e la loro evoluzione, inquadrandoli nelle dierse epoche.
Prerequisiti richiesti
Non vi sono prerequisiti, tuttavia è consigliabile una buona conoscenza degli elementi di base della storia in generale
Frequenza lezioni
Di norma obbligatoria
Contenuti del corso
Lezioni frontali con l'ausilio di slides, discussioni in aula, letture critiche di approfondimento delle tematiche affrontate, seminari ed eventuale prova in itinere, diretta a verificare le conoscenze acquisite.
Testi di riferimento
A. RONCAGLIA, LA RICCHEZZA DELLE IDEE. STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO, Bari-Laterza 2012 (capp. 2-16)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. La preistoria dell’economia politica | Cap. 2 (lezioni 1-2) |
2 | 2. William Petty e la nascita dell’economia politica | Cap. 3 (lezioni 3-4) |
3 | 3. Dal corpo politico alle tavole economiche | Cap. 4 (lezioni 5-6) |
4 | 4. *Adam Smith | Cap. 5 (lezioni 7-8) |
5 | 5. *Gli economisti all’epoca della Rivoluzione francese | Cap. 6 (lezioni 9-10) |
6 | 6. *David Ricardo | Cap. 7 (lezioni 11-12) |
7 | 7. I “Ricardiani” e il declino del ricardismo | Cap. 8 (lezioni 13-14) |
8 | 8. *Karl Marx | Cap. 9 (lezioni 15-16) |
9 | 9. *La rivoluzione marginalista: la teoria soggettiva del valore: Menger, Jevons, Walras | Cap. 10 (lezioni 17-18) |
10 | 10. La Scuola Austriaca | Cap. 11 (lezioni 19-20) |
11 | 11. L’equilibrio economico generale: Walras, Pareto, Fisher | Cap. 12 (lezioni 21-22) |
12 | 12. *Alfred Marshall | Cap. 13 (lezioni 23-24) |
13 | 13. *John Maynard Keynes | Cap. 14 (lezioni 25-26) |
14 | 14. *Joseph Schumpeter | Cap. 15 (lezioni 27-28) |
15 | 15. *Piero Sraffa | Cap. 16 (lezioni 29-30) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale ed eventuale prova scritta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La Scuola Fisiocratica e il Tableau Economique di Quesnay
- Le categorie economiche nel pensiero di William Petty e la critica al sistema fiscale del Regno Unito
- La Teoria del Valore e dei prezzi di Adam Smith
- Thomas Robert Malthus e il principio della popolazione
- La Rendita Ricardiana
- Karl Marx
- La Rivoluzione marginalista
- John Maynard Keynes e la "Teoria Generale"
- Joseph Alois Schumpeter