Tirocini formativi

Terminato il tirocinio devo produrre una documentazione?

Sì. Al termine dell'attività di TFO lo studente è tenuto all'elaborazione di una Relazione finale nella quale dovranno essere affrontati almeno i seguenti argomenti: articolazione degli obiettivi del T.F.O. e dei risultati conseguiti; descrizione delle attività svolte, delle metodologie e degli strumenti utilizzati, valutazione critica rispetto al contesto economico, aziendale e tecnologico con la motivazione dell’eventuale mancato o solo parziale raggiungimento degli obiettivi del TFO. La relazione dovrà essere controfirmata dal tutor aziendale e dal tutor universitario.

Nell’ambito del monte orario complessivo, è possibile fare assenze?

No. Le ore di frequenza non possono essere complessivamente inferiori a 150 ore (100 ore per gli iscritti al corso disattivo in Economia e gestione delle imprese agroalimentari e 450 ore per gli iscritti al Corso di laurea disattivato in Consulenza del lavoro).

È previsto un monte ore minimo e/o massimo da raggiungere, durante il tirocinio curriculare?

Le date di inizio e termine, le eventuali sospensioni, nonché gli orari di TFO sono fissati di comune accordo tra Università e Soggetti ospitanti; le ore di frequenza non possono essere complessivamente inferiori a 150 ore (100 ore per gli iscritti al corso disattivato in Economia e gestione delle imprese agroalimentari; 450 ore per gli iscritti al Corso di laurea disattivato in Consulenza del lavoro; 300 ore se il TFO è attivato con la finalità di redigere il saggio finale/tesi), mentre la durata massima del TFO è di 12 mesi, secondo una ripartizione temporale che tenga conto delle esigenz

Esiste un limite di tempo entro il quale presentare la documentazione finale?

Sì. Per la certificazione della propria esperienza lo studente deve:
a) consegnare una copia della relazione finale al Tutor universitario;
b) consegnare una copia, firmata dal Tutor universitario, all’ufficio stage entro 30 gg. dalla conclusione del tirocinio;
c) consegnare all'Ufficio Stage il Registro di tirocinio, completo, firmato e sottoscritto anche dal Tutor aziendale entro 30 gg. dalla conclusione del tirocinio. Al Registro dovrà essere allegata una copia del PFO.

È possibile interrompere, sospendere o prorogare il tirocinio curriculare?

In caso di infrazione della disciplina e per altre motivate ed esplicite ragioni, l'attività di TFO può essere interrotta in qualsiasi momento su richiesta dell'Università o del Soggetto ospitante tramite una comunicazione ufficiale scritta rispettivamente  alla Direzione del Soggetto ospitante o al Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa.

Posso svolgere più di un tirocinio presso la stessa struttura?

No. Nel caso della Regione Siciliana non è possibile svolgere più di un tirocinio presso la stessa struttura ospitante, anche a fronte di progetti formativi diversi. Tuttavia, poiché la disciplina dei tirocini è demandata alle singole regioni, occorre sempre fare riferimento a quanto disposto dalle normative regionali in cui è ubicata la struttura ospitante.

Esistono limitazioni nel numero di tirocinati da parte del Soggetto Ospitante?

I Soggetti ospitanti possono ospitare tirocinanti nei limiti indicati dalla normativa vigente.
La circolare della Regione Siciliana n. 22/2002 prevede l’inserimento di:

a) n.1 tirocinante se il numero di addetti a tempo indeterminato non è superiore a 5;
b) n. 2 tirocinanti, se il numero di addetti a tempo indeterminato è compreso tra 6 e 19;
c) tirocinanti in misura non superiore al 10% dei dipendenti a tempo indeterminato, se il loro numero è superiore a venti.

Il tirocinio costituisce rapporto di lavoro?

No. Il rapporto che i tirocinanti intrattengono con il Soggetto ospitante non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro.

Nel mio piano di studi è previsto il tirocinio formativo, cosa devo fare?

Le modalità di attivazione del tirocinio, le modalità di svolgimento, le linee guida per l’esonero, le opportunità offerte in bacheca, la modulistica, l’elenco delle convenzioni attive e tutte le informazioni utili agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali, sono indicate nell’apposita sezione del sito del Dipartimento “Ufficio stage”; la referente è la dott.ssa E. Caltabiano (stage-economia@unict.it; 0957537570-71).