Programma dei corsi

 

Il programma del Master si articola in cinque aree didattiche. Grazie alla presenza di diverse aziende partner del Master, è assicurato un solido collegamento fra lezioni teoriche e contenuti professionalizzanti.

 

1. Sistemi turistici e territorio

L'insegnamento permetterà l'inquadramento del settore a livello micro e macro, enfatizzando le caratteristiche dell'Industria dell'ospitalità all'interno delle Destinazioni turistiche. Verranno introdotte le principali problematiche della sostenibilità in ambito turistico, declinandole nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici. Saranno definite le forme del consumo turistico e dei territori coinvolti.

- Turismo, sostenibilità e sistemi economici
- Scenari di mercato
- Forme turistiche e territorio

 

2. Human resources, Engineering & Compliance

L'insegnamento riguarderà lo studio delle normative che interessano le varie aree dell'ospitalità

- Sicurezza sul lavoro e sistemi di certificazione
- Contratti del turismo e tutela dei dati personali
- Human resources & compliance

 

3. Forecast & Reporting

L'insegnamento intende introdurre gli studenti e far loro approfondire le tecniche di previsione dei prezzi e di analisi dei costi.

- Forecasting
- Reporting e Revenue Management

 

4. Data analysis

L'insegnamento intende dotare gli studenti dei principali strumenti per la misurazione economica all'interno della strutture dell'ospitalità.

- Analisi esplorativa dei dati
- Tourism data analysis

 

5. Sales & Marketing

L'insegnamento prepara alla gestione degli strumenti di marketing operativo e strategico

- Food & Beverage Management
- Marketing & Customer care
- Pianificazione finanziaria degli eventi e dell'accoglienza

 

 


ricerche.turismo@unict.it