Corsi di studio e insegnamenti

Cosa sono i crediti formativi universitari (CFU)?

I Crediti Formativi Universitari (CFU) costituiscono l’unità del volume di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto a uno studente. A un CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo (didattica in classe e studio individuale) per lo studente; l’impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è fissato, in media, in 60 CFU. I CFU possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi universitari.

Quali sono i Corsi di Studio attivi nel DEI?

L’offerta formativa del DEI è articolata in Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale. Per informazioni dettagliate clicca qui.

Come si possono cercare le informazioni di contatto di un docente del DEI?

  • Tramite la funzione "Cerca un docente", situata nella home page del sito DEI.
  • Nella pagina “Docenti” del DEI, cliccando su ciascun nominativo, sono presenti tutte le informazioni di contatto.

Dove trovo le informazioni relative ai singoli insegnamenti?

Nel "Programma" di ciascun insegnamento, recante le seguenti informazioni: nome del docente; orario e luogo di ricevimento; organizzazione delle attività didattiche; obiettivi formativi; programma; testi; metodi didattici; modalità di verifica; prova in itinere e frazionamento esami.
Per l’A.A. in corso, l’elenco dei programmi dei Corsi di Studio si trova nelle seguenti pagine del sito del Dipartimento:
 

Posso richiedere una valutazione informale della carriera pregressa?

La valutazione della "carriera pregressa" (crediti acquisiti ed esami sostenuti presso un'altra università o in seguito a una precedente laurea) avviene formalmente in seguito al trasferimento o all'immatricolazione presso l’Università di Catania.
Tuttavia, prima del trasferimento o dell'immatricolazione a una seconda laurea, è possibile richiedere una valutazione informale della carriera pregressa. 

Sono uno studente lavoratore. Posso colmare i crediti destinati alle "Ulteriori attività formative" avendo maturato un'esperienza professionale coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio?

Sì. Gli studenti in possesso di regolare contratto di lavoro (a tempo indeterminato, determinato, part-time) possono colmare i crediti destinati alle "Ulteriori attività formative" se l'esperienza professionale maturata è coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio.