Posso richiedere una valutazione informale della carriera pregressa?
La valutazione della "carriera pregressa" (crediti acquisiti ed esami sostenuti presso un'altra università o in seguito a una precedente laurea) avviene formalmente in seguito al trasferimento o all'immatricolazione presso l’Università di Catania.
Tuttavia, prima del trasferimento o dell'immatricolazione a una seconda laurea, è possibile richiedere una valutazione informale della carriera pregressa.
Questa valutazione è una prassi, non un procedimento amministrativo, e quindi non introduce alcuna variazione rispetto ai termini amministrativi previsti per le immatricolazioni, nè rispetto alle tasse e ai contributi dovuti, che sono definiti dalle scadenze amministrative.
Una richiesta di questo tipo può essere presentata anche da studenti decaduti o rinunciatari agli studi o in possesso di un titolo di studio estero, ai fini dell'immatricolazione con abbreviazione di carriera.
In tutti i casi in cui si richieda una valutazione informale della carriera pregressa, è necessario fornire una certificazione o autocertificazione degli esami sostenuti e ogni altro documento disponibile relativo alla propria carriera (ad esempio i programmi degli esami già superati).
La richiesta dovrà essere inoltrata al Responsabile dell'"Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti" del Dipartimento (dei.didattica@unict.it).