Sonia Caterina Giaccone
Temi di ricerca
Destination marketing; turismo creativo e degli eventi; gestione e promozione delle risorse culturali; ecosistemi digitali; coopetition; innovazione tecnologica e dinamiche competitive; place of origin effect.
Sonia Caterina Giaccone (Ph.D.) è Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, dal 01/01/2022.
Si è laureata in Economia e Commercio con 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Catania, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale nel 2003. È stata vincitrice una borsa di studio biennale post-dottorato e successivamente di un assegno di ricerca di 2 anni e 11 mesi presso la Facoltà di Economia di Catania.
Dal novembre 2010 è stata ricercatore a tempo indeterminato di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania.
Nell’aprile 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di seconda fascia, nel settore concorsuale 13/B2, Economia e Gestione delle Imprese.
Nell'agosto 2021 è stata vincitrice di concorso per la chiamata a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 13/B2 Economia e gestione delle imprese, settore scientifico-disciplinare SECS-P-08, presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania, nell'ambito del Piano straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione nazionale.
È stata Visiting Researcher presso Integrated Product Development, School of Industrial Engineering and Management, KTH Royal Institute of Technology in Stockholm, Sweden.
Nel corso degli anni, dal 2004 ad oggi, è stata titolare di diversi insegnamenti nei corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania. In particolare ha insegnato: Economia e Gestione delle Imprese, Management delle imprese turistiche, e Marketing delle imprese turistiche, nel corso di laurea di primo livello in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche; Trade and sales management, nel corso di laurea di primo livello in Economia Aziendale. Attualmente insegna Marketing territoriale, nel corso di laurea magistrale in Economia e Management del Territorio e del Turismo. Ha svolto attività didattica e seminariale anche nell’ambito di Master Universitari, corsi di Dottorato di ricerca, Università straniere.
È membro del Collegio dei Docenti delle Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Statistics, organizzato congiuntamente dall'Università di Messina.
È autrice di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, di monografie e capitoli di volumi, ed ha presentato le sue ricerche in convegni di rilevanza nazionale e internazionale.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo studio si strategie e strumenti di destination marketing, turismo creativo e degli eventi, ecosistemi digitali, gestione e promozione delle risorse culturali, coopetition, innovazione tecnologica e dinamiche competitive.
Posizione attuale
Professore associato di Economia e gestione delle imprese (settore 13/B2), Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania
Formazione e titoli
Vincitrice di concorso per la chiamata a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 13/B2 Economia e gestione delle imprese, settore scientifico-disciplinare SECS-P-08, presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania, nell'ambito del Piano straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione nazionale.
Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di seconda fascia, Bando D.D.1532/2016, Settore concorsuale 13/B2, Economia e Gestione delle Imprese. Validità dal 10/04/2018 al 10/04/2024 (art. 16, comma 1, Legge 240/10).
Ricercatore a tempo indeterminato, settore scientifico-disciplinare SEC-P08 “Economia e gestione delle imprese”, in servizio presso il Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania, dal 01/11/2010.
Vincitrice di assegno di ricerca della durata di anni 2 e mesi 11 presso la Facoltà di Economia di Catania, settore scientifico-disciplinare secs-p08, decorrenza 01/02/2006.
Vincitrice di una borsa biennale post-dottorato in Economia Aziendale, presso l’Università di Catania, decorrenza settembre 2003.
Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, presso l’Università degli Studi di Catania, febbraio 2003.
Laurea in Economia e Commercio, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania, con votazione 110/110 e lode, aprile 1997.
Attività di servizio e terza missione
Membro del Collegio dei Docenti delle Dottorato di Ricerca internazionale in Economics, Management and Statistics, organizzato dall'Università di Messina, A.A. 2021-2022
Membro del Collegio dei Docenti delle Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Statistics, organizzato congiuntamente dalle Università di Messina e di Catania, A.A. 2020-2021.
Delegata del Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa come docente referente del Dipartimento per il CINAP (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata) dell’Ateneo di Catania, dal 2013.
Membro del “Comitato di Indirizzo” del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Politiche e Management del Territorio (oggi Economia e Management del Territorio e del Turismo), Università degli Studi di Catania, dall’A.A. 2017-2018.
Membro del Gruppo di Gestione e Assicurazione della Qualità del Corso di Laurea magistrale in Economia, e Management del Territorio e del Turismo (prima denominato EPMT ed EGAP) – Dipartimento di economia e Impresa – Università di Catania, dall’AA. 2013-2014 ad oggi.
Componente del Consiglio Direttivo di AIDEA Giovani per il triennio 2015-2018.
Membro del Comitato Tecnico Scientifico della “Start Cup Catania 2015” (nomina del rettore dell’Università degli Studi di Catania, prot. 99491 del 04/08/2015).
Membro delle Commissioni di valutazione finale del Master in Business Administration per le PMI – I edizione, e del Master in marketing Management – II edizione, marzo 2014.
Membro del gruppo di ricerca nell’ambito dell’accordo di collaborazione biennale tra Università degli Studi di Catania (per mezzo del Dipartimento di Economia e Impresa e del Dipartimento di Scienze Umanistiche) ed il Teatro Stabile di Catania, con decorrenza 28 febbraio 2020.
Membro della Commissione tecnico operativa nell’ambito del progetto “Sala delle donne”, ex Art. 3, Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Catania e l’Associazione Terziario Donna Confcommercio Catania, novembre 2019.
Partecipazione a progetti di ricerca
Membro del Progetto di Ricerca nell’ambito del bando PIA.CE.RI di Ateneo 2020/2022, linea di ricerca 2 – Ricerca dipartimentale – Dipartimento di Economia e Impresa – Università di Catania. Titolo del progetto “La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali” (Cu.Te) – progetto biennale con decorrenza giugno 2020, responsabile scientifico prof. Marco Galvagno.
Responsabile scientifico del progetto di Ricerca Dipartimentale – Dipartimento di Economia e Impresa – Università degli Studi di Catania – 2019, dal titolo “Creatività e tecnologia per la valorizzazione delle risorse culturali.” – progetto biennale con decorrenza 1 giugno 2019.
Responsabile scientifico del progetto di ricerca in conto terzi sulla valutazione dell’impatto economico della festa del Maiorchino, commissionato dal Comune di Novara di Sicilia (ME) all’Università degli Studi di Catania - durata del progetto 18 mesi, decorrenza 26 luglio 2018.
Componente del progetto di Ricerca Dipartimentale – Dipartimento di Economia e Impresa – Università degli Studi di Catania – 2017 - dal titolo “La valorizzazione dei patrimoni locali attraverso la creatività e il turismo” – progetto biennale – Responsabile scientifico: prof.ssa Anna Mignosa
Componente del gruppo di ricerca per il progetto FIR 2014 – “Cambiamenti istituzionali, relazioni competitive e sistemi di controllo manageriali. Il caso del sistema sanitario siciliano” – progetto biennale con decorrenza gennaio 2015, responsabile scientifico prof. G.B. Dagnino.
Componente ricercatore nell'ambito del PRA (Progetto di ricerca di Ateneo) 2008 dal titolo: "Standard tecnologici e competizione inter-intrasettoriale. Un'analisi spazio- temporale" - Università degli Studi di Catania. Responsabile Scientifico Prof. Carmelo Buttà - durata 12 mesi - chiusura telematica progetto 07/10/2009.
Componente ricercatore 2007 - PRA (Progetto di ricerca di Ateneo - ex 60%) dal titolo: "Standard tecnologici: dinamiche competitive a confronto" - Università degli Studi di Catania. Responsabile Scientifico Prof. Carmelo Buttà - durata
12 mesi – chiusura telematica progetto 30/06/2008.
Componente PRIN- Progetto di ricerca di interesse nazionale (2001) dal titolo:" Il sistema delle risorse immateriali d'impresa: cultura d'impresa, sistema
informativo e patrimonio di marca". Sottoprogetto Unità Locale "Risorse
immateriali dell'impresa e Life Time Value del cliente. Responsabile
Scientifico Prof. Carmelo Buttà.
Componente del progetto “Innovazione e qualità” con Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia s.c.p.a., per gli anni 1999, 2000 e 2001
Principali interessi di ricerca
Strategie e strumenti di destination marketing; turismo creativo e degli eventi; gestione e promozione delle risorse culturali; ecosistemi digitali; coopetition; innovazione tecnologica e dinamiche competitive.
Attività didattica
Da A.A. 2013-2014 ad oggi: Professore aggregato di Marketing territoriale (9 CFU), nel Corso di laurea magistrale in Economia e Management del Territorio e del Turismo (in precedenza denominato Economia, politiche e management del territorio (EPMT) ed ancor prima Economia e gestione delle amministrazioni pubbliche (EGAP)), Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania
Da A.A. 2017-18 a A.A. 2019-20: Professore aggregato di Trade and sales management (9CFU), nel Corso di laurea triennale di primo livello in Economia aziendale, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania. Corso tenuto in lingua inglese negli A.A. 2018-19 e 2019-20.
A.A. 2012-2013: Professore aggregato di Marketing delle imprese turistiche (9CFU), nel Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania.
Da A.A. 2009-10 ad A.A. 2011-2012: Professore aggregato di Management delle imprese turistiche (9CFU), nel Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania.
Da A.A. 2004-05 ad A.A. 2008-09: Docente a contratto di Economia Economia e gestione delle imprese (6CFU), nel Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania.
Altre attività didattiche in ambito universitario
2018. Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania - Modulo didattico: Vincoli e opportunità del marketing territoriale, marzo 2018.
2013. Master in “Marketing Management” (EMMME) seconda edizione, Modulo “Business Administration”, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Economia e Impresa.
2013. Master in “Business Administration” (MBA) di Ragusa - Moduli didattici “Basics in Management”, “Business Strategy”, “Business Planning”.
2012. Master in “Marketing Management” (EMMME), prima edizione – Modulo didattico “Business Administration”, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Economia e Impresa.
2003 e 2004. Master di II livello in “Ebusiness”, “Corporate finance”, “Management turistico”, presso C.O.F., Università degli Studi di Catania.
Esperienze internazionali
Visiting researcher - Integrated Product Development, School of Industrial Engineering and Management, KTH Royal Institute of Technology in Stockholm, Sweden. 2017.
Premi e riconoscimenti
“John Bessant Best paper award 2018” - paper: Giaccone S.C., Magnusson M. “Exploring antecedents and effects of risk-taking in innovation”, 19th International CINet Conference on Continuous Innovation, Continuous innovation: spinning out and spinning in, 9-11 September 2018, Dublin, Trinity College.
“Best paper award” – paper: Giaccone S.C., Bonacini E. “Digital participatory tools for territorial promotion: the #iziTRAVELSicilia case study”, First international Conference – Turin SMART Tourism, 23-24 November –Dipartimento di Management, Università di Torino.
- Giaccone S.C., Magnusson M. (2021), “Unveiling the role of risk-taking in innovation: antecedents and effects”, R&D Management, online dal 05/05/2021. DOI:10.1111/radm.12477
- Giaccone S.C., Galvagno M. (2021), “Small-scale festivals in Southern Europe: a motivation-based segmentation study”, European Journal of Tourism Research, 29, 2902.
- Bonacini E., Giaccone S.C. (2021), “Gamification and cultural institutions in cultural heritage promotion: a successful example from Italy”, Cultural Trends, online dal 12/04/2021 DOI: https://doi.org/10.1080/09548963.2021.1910490. . Print ISSN: 0954-8963 Online ISSN: 1469-3690.
- Giaccone S.C. (2021), “Lo storytelling digitale per la promozione di territori ed esperienze turistiche”, in Bonacini E., Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 250-255. ISBN: 9788857912998.
- Giaccone S.C., Galvagno M. (2020), “La relazione tra motivazioni, soddisfazione e intenzione di ritorno dei partecipanti ad un festival locale: prime evidenze empiriche dalla Sicilia”, presentato a XVII SIM Conference 2020, Il marketing per una società migliore, LIUC Università Cattaneo, Castellanza (VA), 29-30 ottobre 2020, ISBN 978-88-943918-4-8.
- Giaccone S.C., Minà A. (2020), “Differenze culturali tra aree geografiche e gestione delle relazioni coopetitive”, Referred Electronic Conference Proceeding - Sinergie-SIMA Conference 2020, Grand challenges: companies and universities working for a better society, 07-08 Settembre, University of Pisa – Scuola superiore Sant’Anna, online conference, ISBN 97888943937-6-7, DOI 10.7433/SRECP.EA.2020.01, pp. 367-371
- Giaccone S.C., Faraci R. (2020), “Investigating the place of origin effect through a stakeholder perspective”, Micro & Macro Marketing, n.1, pp.45-70. Doi: 10.1431/96398
- Giaccone S.C., Magnusson M., Taji N., Yamamoto S. (2019), “Entrepreneurial orientation and innovation performance: on the role of organizational climate”, 20th International CINet Conference, Innovating in an era of continuous disruption, 8-10 September, Odense, Denmark CINet, ISBN 978-90-77360-22-4, pp. 596-603
- Galvagno M., Giaccone S.C. (2019), “Mapping creative tourism research: reviewing the field and outlining future directions”, Journal of Hospitality & Tourism Research, vol. 43, n. 8, pp. 1256-1280, DOI: 10.1177/1096348019862030
- Giaccone S.C., Bonacini E. (2019), “New technologies in smart tourism development: the #iziTRAVELSicilia experience”, Tourism Analysis, vol. 24, n. 3, pp. 341-354. DOI: 10.3727/108354219X15511864843867, ISSN 1083-5423.
- Giaccone S.C., Galvagno M. (2019), “Valorizzazione delle tradizioni locali e attrattività turistica: la festa del Maiorchino a Novara di Sicilia”, Referred Electronic Conference Proceeding - Sinergie-SIMA Conference 2019, Management and sustainability. Creating shared value in the digital era, 20-21 Giugno, Sapienza Università di Roma, Roma, ISBN 97888943937-1-2, DOI 10.7433/SRECP.EA.2019.38, pp.215-220.
- Giaccone S.C., Galvagno M. (2019), “Reputazione e brand come “risorse chiave” per le strategie di diversificazione delle imprese familiari”, in Pisano V. e Faraci R. (a cura di), Le strategie di diversificazione delle imprese familiari, Giappichelli, Torino, pp. 183-199, ISBN/EAN e-book 9788892179905, ISBN/EAN formato cartaceo 9788892119086.
- Giaccone S.C., Magnusson M. (2018), “Exploring antecedents and effects of risk-taking in innovation”, 19th International CINet Conference, Continuous innovation: spinning out and spinning in”, 9-11 September, Dublin, Trinity College, ISBN: 978-90-77360-21-7, pp. 132-149.
- Giaccone S.C., Galvagno M. (2018), “Events and territorial attractiveness: the “Etna Comics” experience”, in Cantino V., Culasso F., Racca G. (Eds)., Smart tourism, McGraw-Hill Education, Milan, chapter 21, pp. 327-341, ISBN:9788838695025.
- Bonacini E., Giaccone S.C., (2018), “Digital participatory tools for territorial promotion: the #iziTRAVELSicilia case study”, in Cantino V., Culasso F., Racca G. (Eds)., Smart tourism, McGraw-Hill, Milan, chapter 26, pp.417-436, ISBN:9788838695025.
- Giaccone S.C., Dagnino G.B., Mazzei A. (2018), “Il contributo della comunicazione al successo della strategia competitiva”, Referred Electronic Conference Proceeding - Sinergie-SIMA Conference 2018, Transformative business strategies and new patterns for value creation, 14-15 Giugno, Università Cà Foscari, Venezia, ISBN 97888943937-2-9, DOI 10.7433/SRECP.EA.2018.33, pp. 201-205.
- Giaccone S.C., Faraci R., Micalizzi G. (2018), “Le determinanti del “made in Sicily”: prime evidenze di un’indagine empirica internazionale”, Referred Electronic Conference Proceeding - Sinergie-SIMA Conference 2018, Transformative business strategies and new patterns for value creation,14-15 Giugno, Università Cà Foscari, Venezia, ISBN 97888943937-2-9, DOI 10.7433/SRECP.EA.2018.72, pp. 449-453.
- Giaccone S.C. (2018), “L’esperienza del viaggio studio a Torino: opportunità di apprendimento attraverso il confronto con il contesto locale”, in Scrofani L., Giaccone S.C., Catalfo P. (a cura di), I racconti dei viaggi studio tra esperienza e formazione, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di economia e Impresa, Corso di Laurea in Economia, Politiche e Management del Territorio, Catania, ISBN 9788894320909, pp. 19-36.
- Scrofani L., Giaccone S.C., Catalfo P. (2018) (a cura di), I racconti dei viaggi studio tra esperienza e formazione, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di economia e Impresa, Corso di Laurea in Economia, Politiche e Management del Territorio, Catania, ISBN 9788894320909.
- Galvagno M., Giaccone S.C. (2017). Il turismo creativo. Fondamenti teorici ed esperienze di valorizzazione del territorio, Torino: G. Giappichelli Editore, ISBN: 978-88-921-1186-8, pp. 1-165.
- Giaccone S.C., Galvagno M., Di Mauro E. (2017) “Competere attraverso il turismo creativo: un’analisi delle preferenze verso la Sicilia”, Sinergie, vol. 35, n. 103, p. 299-318.
- Longo M.C., Giaccone S.C. (2017), “Struggling with agency problems in open innovation ecosystem: corporate policies in innovation hub”, The TQM Journal, vol. 29, n. 6, pp. 881-898, https://doi.org/10.1108/TQM-02-2017-0020
- Longo M.C., Giaccone S.C. (2017), “L’ Innovation Hub per la co-creazione di valore nelle imprese”, Referred Electronic Conference Proceeding - Sinergie-Sima Conference 2017, Value co-creation: management challenges for business and society, 15-16 Giugno – Università Federico II di Napoli, ISBN 97888907394-9-1, pp. 155-158.
- Giaccone S.C., Longo M.C. (2016) “Insights on the Innovation-Hub’s Design and Management”, International Journal of Technology Marketing, vol. 11, n.1, pp. 97-119.
- Giaccone S.C., Longo M.C. (2016) “Innovation-Hub management for value co-creation: the centrality of corporate policies”, in Huizingh K.R.E., Conn S., Torkkeli M. (Eds.), Blending tomorrow’s innovation vintage, XXVII ISPIM Conference, Porto, Portugal, 19-22 June 2016, ISBN ISPIM BOOK 978-952-265-928-6.
- Giaccone S.C. (2015), “I fattori di attrattiva del territorio per l’insediamento delle imprese”, in Gigliuto L., Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio, Franco Angeli, Milano, pp. 116-121. ISBN 978-88-917-2518-9.
- Galvagno M., Giaccone S.C. (2015), “Second-hand shopping. Analisi delle motivazioni d’acquisto e implicazioni per la distribuzione”, Mercati & Competitività, n.1, pp.123-147.
- Longo M.C., Giaccone S.C. (2015) “The incubation experience on takeoff of fast-growing innovative start-ups”, in Huizingh K.R.E., Conn S., Torkkeli M., Bitran I. (Eds.), Shaping the frontiers of innovation management, XXVI ISPIM Conference, Budapest, Hungary, 14-17 June 2015, ISBN ISPIM Book 978-952-265-778-7.
- Giaccone S.C., (2014) “Sviluppo dell’imprenditorialità immigrata e relazioni con il territorio ospitante: il caso italiano”, Piccola Impresa – Small Business, n.1, pp.39-63, doi: 10.14596/pisb.163.
- Giaccone S.C., Pellegrini M.M. (2014), “Ethnic entrepreneurs pushed into survival self-employment or attracted by real entrepreneurial opportunities? Ethnic entrepreneurship and environmental context in Italy”, in Gnan L., Lundberg H., Songini L., Pellegrini M. (eds.), Advancing European Entrepreneruship Research: Entrepreneurship as a working attitude, a mode of thinking, and an everyday practice, IAP - Information Age, INC., Charlotte, NC, a Volume in: The Entrepreneurship SIG at European Academy of Management: New Horizons with strong Traditions, chapter 5, pp. 105-135.
- Giaccone S.C., Longo M.C. (2014), “Business models for long-run survival of fast-growing technology-based start-ups”, in Huizingh K.R.E., Conn S., Torkkeli M., Bitran I. (eds.), Innovation for sustainable economy & society. XXV ISPIM Conference – Dublin, Ireland, 8-11 June, ISBN proceedings: 978-952-265-591-2; ISBN ISPIM Book 978-952-265-590-5.
- Mazzei A., Giaccone S.C., (2014) “Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso General Business Community di IBM Italia”, Mercati e Competitività, vol. 1, pp. 99-120.
- Longo M.C., Giaccone S.C., Garraffo F. (2013) “Applying the hub-and-spoke model to virtual communities: the IBM innovation approach”, International Journal of Technology Marketing, vol. 8, n.2, pp.142-158.
- Giaccone S.C., Pellegrini M. (2013), “Ethnic entrepreneurship and environmental context in Italy: pushed into survival self-employed or pulled toward real entrepreneurship?”, 13th EURAM Conference, Democratising Management, Istambul, 26-29 June, 2013, ISBN 978-975-8400-35-5.
- Longo M.C., Giaccone S.C. (2013), “Managing the system of connections to outperform: the Innovation-Hub”, in Huizingh K.R.E., Conn S., Torkkeli M., Schneider S., Bitran I. (eds.), Innovating in Global Markets: Challenges for sustainable Growth. - XXIV ISPIM Conference –16-19 June, HELSINKI, Finland, ISBN 978-952-265-420-5.
- Giaccone S.C. (2012), “Immigrant entrepreneurship and social integration in Italy”, Annali della Facoltà di Economia dell’Università di Catania– Anno LV 2009, pp.5-30.
- Giaccone S.C., Longo M.C., Garraffo F. (2012), “Evolving virtual communities into Innovation-Hub: the IBM Open-Collaboration Model”, in Huizingh K.R.E., Conn S., Torkkeli M., Bitran I. (eds.), Action for innovation: innovating from experience, XXIII ISPIM Conference – Barcelona, Spain, 17-20 June, ISBN 978-952-265-242-3.
- Garraffo F., Giaccone S.C., Longo M.C. (2012), “Performance delle imprese internazionalizzate e crisi dei mercati: capacità di resistenza alla crisi o “resilienza strategica”?”, IX Convegno annuale - Società Italiana marketing, Marketing internazionale ed effetto Country of Origin, Università del Sannio – Benevento - 20 e 21 settembre, ISBN 978-88-907662-0-6.
- Giaccone S.C. (2011), “Le imprese bioinformatiche in Italia: processi genetici, peculiarità imprenditoriali e opportunità di sviluppo”, in I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi, 3° Workshop – Piccola Impresa / Small Business Urbino, 16-17 settembre, ISBN: 978-88-85363-56-4, ISSN: 0394-7947.
- Giaccone S.C. (2010), Imprenditorialità e bioinformatica. Specificità del contesto italiano, Giappichelli, Torino. ISBN 978-88-3489888-8
- Faraci R. Galvagno M., Giaccone S.C. (2007) (a cura di), La fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Fondamenti concettuali ed implicazioni manageriali, Giappichelli, Torino. ISBN 88-3487725-8
- Faraci R., Giaccone S.C. (2007), “La fedeltà tra impresa e mercato: significato, determinanti e implicazioni”, in Faraci R. Galvagno M., Giaccone S.C. (a cura di), La fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Fondamenti concettuali ed implicazioni manageriali, Giappichelli, Torino, pp.17-38. ISBN 88-3487725-8
- Giaccone S.C. (2007), “Il ruolo della fiducia nelle relazioni di fedeltà del cliente”, in Faraci R. Galvagno M., Giaccone S.C. (a cura di), La fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Fondamenti concettuali ed implicazioni manageriali, Giappichelli, Torino, pp. 125-151. ISBN 88-3487725-8
- Giaccone S.C., Galvagno M. (2007), “La fedeltà nel software e servizi informatici: alcune evidenze empiriche”, in Faraci R. Galvagno M., Giaccone S.C. (a cura di), La fedeltà nelle relazioni tra impresa e mercato. Fondamenti concettuali ed implicazioni manageriali, Giappichelli, Torino, pp.192-316. ISBN 88-3487725-8
- Giaccone S.C., D’Allura Giorgia M. (2005), “La risposta del mercato all’innovazione tecnologica”, in Sinergie, n.67, maggio-agosto, pp. 265-286, ISSN 0393-5108.
- Giaccone S.C. (2005), “Il turismo in Italia: aspetti economici e caratteristiche del mercato”, in Caruso Maria G. (a cura di), Il bisogno di viaggiare, Bonanno Editore, Acireale – Roma, pp. 227-287.
- Galvagno M., Giaccone S.C., Longo M.C., Puglisi B., Romano M. (2005), “Analisi a livello aggregato di provincia”, in Schillaci C.E. (a cura di), Specificità locali e fabbisogni di professionalità: percorsi di sviluppo nella Provincia di Catania, Giappichelli, Torino, pp. 31-67. ISBN 9788834873830.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia e management del territorio e del turismo - 2° anno
MARKETING TERRITORIALE - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza - 2° anno
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali - 2° anno
BUSINESS PLAN E SVILUPPO DELL'IMPRESA
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia e management del territorio e del turismo - 2° anno
MARKETING TERRITORIALE
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea in Economia aziendale - 3° anno
TRADE AND SALES MANAGEMENT - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia e management del territorio e del turismo - 2° anno
MARKETING TERRITORIALE
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea in Economia aziendale - 3° anno
TRADE AND SALES MANAGEMENT - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 2° anno
MARKETING TERRITORIALE
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea in Economia aziendale - 3° anno
TRADE AND SALES MANAGEMENT - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 2° anno
MARKETING TERRITORIALE
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 2° anno
MARKETING TERRITORIALE
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 2° anno
MARKETING TERRITORIALE