DIGITAL PUBLIC SERVICE DESIGN
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giulio MARINIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
This Module faces these topics:
- Welfare State and public services
- Type of Goods (private, common, public, natural monopolies)
- Change of public services across time
- Main drivers of social change (demographics and other)
- New Public Management
- HRM within NPM
- Application of Ulrich’s “outside/in” model into digital public services
- Critics on NPM
- The nature of service economy
- Digitalization of economy and services
- Participatory theories and co-creation. Respective implications
- Monography: Juliane Jarke. (2021) Co-creating Digital Public Services for an Ageing Society. Evidence for User-centric Design. Springer Open Access copy here: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-52873-7
- Big Data and Digital Public Service
- Designing Public Services
- Cases from recent literature filled the aforementioned points, such as:
- Bolívar, M. P. R., Munoz, L. A., & Munoz, C. A. (2023). Identifying patterns in smart initiatives' planning in smart cities. An empirical analysis in Spanish smart cities. Technological Forecasting and Social Change, 196, 122781.
- Ciesielska, M., Rizun, N., & Chabik, J. (2022). Assessment of E-government inclusion policies toward seniors: A framework and case study. Telecommunications Policy, 46(7), 102316.
- Wirtz, B. W., Becker, M., & Schmidt, F. W. (2022). Smart city services: an empirical analysis of citizen preferences. Public Organization Review, 1-18.
- Amankwaa, G., Heeks, R., & Browne, A. L. (2024). Powershifts, organisational value, and water management: Digital transformation of Ghana's public water utility. Utilities Policy, 87, 101724.
- Welch, T. F., & Widita, A. (2019). Big data in public transportation: a review of sources and methods. Transport reviews, 39(6), 795-818.
“Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”:
GOAL 3: SALUTE E BENESSERE
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età: il corso analizza preferibilmente, ma non esclusivamente, il tema del benessere degli anziani
5.4 Riconoscere e valorizzare il lavoro di cura e il lavoro domestico non retribuiti tramite la fornitura di servizi pubblici, infrastrutture e politiche di protezione sociale e la promozione della responsabilità condivisa all'interno del nucleo familiare, secondo le caratteristiche nazionali: il modulo affronta il tema della divisione social del lavoro, attribuendo significato al lavoro occulto di cura, spesso fardello di donne.
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari: il modulo intende affrontare il tema dei servizi pubblici in un'ottica imprenditoriale, sia essa portata avanti dagli attori pubblici, del terzo settore, o di soggetti che operino nel vuoto di quest'ultimi adottando strategie for profit.
11.2 Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani: potentially, this module is considering new forms of services along public transportation
Modalità:
per ciascun punto valgono sia le lezioni frontali, che studi di caso proposti dal docente, incluso il testo d'esame, ed eventuali materiali scelti dagli studenti a fini di composizione dell'esame scritto su cui si basa la valutazione finale
Testi di riferimento
Juliane Jarke. (2021) Co-creating Digital Public Services for an Ageing Society. Evidence for User-centric Design. Springer
Open Access copy here: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-52873-7
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Attendants: written assignement to be submitted over dedicated unict.it Teams group (details delivered at first lectures and over Teams)
- non-Attendants: slightly heavier written assignement. Isntructions deployed here and over Teams group as soon as possible
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Which are the main reasons for developing forms of digital transformation?
What is a public service, what does it make different from a good one may purchase?
Which is the role of designing such services?
Which is the role of data in such topic?