LINGUA INGLESE A - L
Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA ROCCUZZORisultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B2. Attraverso vari approcci didattici (tradizionali e multimediali), gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Economia. Lo studente sarà avviato anche ad uno studio individuale al fine di poter sviluppare (anche autonomamente) le proprie capacità di comprensione (orale e scritta) della lingua straniera – in particolar modo della microlingua (settore commerciale e imprenditoriale) – servendosi delle competenze già sviluppate nella lingua madre e potenziandole.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).
3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.
4. Abilità comunicative (communication skills): nell’era della telecomunicazione, l’abilità comunicativa è stata considerata dal Framework Europeo come “quinta” competenza (oltre alla comprensione orale e scritta e all’espressione orale e scritta). Saper comunicare include lo sviluppo dell’abilità espressiva in quanto, senza un’interazione, la semplice emissione di un messaggio risulta improduttiva. Il corso mira dunque a sviluppare anche questa abilità, fornendo degli spunti di riflessione volti a fare acquisire un know-how indispensabile nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede:
- 60 ore di lezioni frontali con la docente, con uso di dispositivi informatici e supporti multimediali.
- 40 ore di lettorato di gruppo durante le quali saranno sviluppate la competenza di espressione orale, la competenza di espressione scritta e la competenza di comprensione scritta e orale. Le lezioni sono parte integrante dell'intero corso di Lingua Inglese e gli studenti sono vivamente invitati a prenderne parte.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Grammatica e sintassi (LIVELLO B1/B2): Present tenses: present simple, present continuous - Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuous, past perfect simple and continuous - Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tenses - The passive - Conditionals: 0,1,2 and 3 - Modal verbs - Ing form and to infinitive - Reported speech - Countable and uncountable nouns - Articles - Quantifiers - Adjectives and adverbs - Comparatives and superlatives - Degree: too, not enough, so, such - Adjective/noun/verb + preposition combinations - Phrasal verbs
Lingua di base e lingua specialistica : Pays and Benefits - People and Workplaces - Companies and careers - Businesspeople and entrepreneurs - Organizations - The development process - Innovation and invention - Products and services - Materials and suppliers - Business Philosophies - Buyers, sellers and the market - Markets and competitors - Marketing and market orientation - Products and brands - Price - Place - Promotion - Sales and costs - Profitability and unprofitability - Getting paid - Assets, liabilities and the balance sheet - The bottom line - Share capital and debt - Success and failure - Mergers, takeovers and sell-offs - Personal finance - Financial Centres - Trading - Indicators - The organization of economics - Economic stakeholders - Financial trading -Regulation of the banking industry -Government revenue - History of economic thought - Economic recession - Technology and economic change - Microfinance - The economics of sport.
Testi di riferimento
Tutti i testi in programma sono obbligatori:
- Michael Duckworth, Business Grammar and Practice, Oxford University Press (new edition, 2003)
- Bill Mascull, Business Vocabulary in Use - Intermediate, Cambridge University Press (third edition, 2017).
La docente fornirà materiale aggiuntivo condividendolo nella piattaforma Teams. Il codice di accesso è il seguente: luq52kt
Per i lettorati,
Il materiale sarà fornito dai lettori nel corso delle esercitazioni
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Present tenses: present simple and present continuous | Business Grammar and Practice |
2 | Past tenses: past simple, present perfect simple and continuous, past continuous, past perfect simple and continuous | Business Grammar and Practice |
3 | Future tenses: will, be going to, present continuous and other future tenses | Business Grammar and Practice |
4 | The passive | Business Grammar and Practice |
5 | Conditionals: 0, 1, 2 and 3 | Business Grammar and Practice |
6 | Modal verbs | Business Grammar and Practice |
7 | Ing form and to infinitive | Business Grammar and Practice |
8 | Reported speech | Business Grammar and Practice |
9 | Countable and uncountable nouns | Business Grammar and Practice |
10 | Articles | Business Grammar and Practice |
11 | Quantifiers | Business Grammar and Practice |
12 | Adjectives and adverbs | Business Grammar and Practice |
13 | Comparatives and superlatives | Business Grammar and Practice |
14 | Degree: too, not enough, so, such | Business Grammar and Practice |
15 | Adjective/noun/verb + preposition combinations | Business Grammar and Practice |
16 | Phrasal verbs | Business Grammar and Practice |
17 | Pay and benefits | Business Vocabulary in Use |
18 | The development process | Business Vocabulary in Use |
19 | People and workplaces | Business Vocabulary in Use |
20 | Companies and careers | Business Vocabulary in Use |
21 | Business, businesses and businesspeople | Business Vocabulary in Use |
22 | Manufacturing and services | Business Vocabulary in Use |
23 | Innovation and Invention | Business Vocabulary in Use |
24 | Products and services - Materials and suppliers | Business Vocabulary in Use |
25 | Business philosophies - Buyers, sellers and the market | Business Vocabulary in Use |
26 | Markets and competitors - Marketing and market orientation | Business Vocabulary in Use |
27 | Products and brands | Business Vocabulary in Use |
28 | Price | Business Vocabulary in Use |
29 | Place | Business Vocabulary in Use |
30 | Promotion | Business Vocabulary in Use |
31 | Sales and costs - Profitability and unprofitability | Business Vocabulary in Use |
32 | Getting paid | Business Vocabulary in Use |
33 | The bottom line | Business Vocabulary in Use |
34 | Assets, liabilities and the balance sheet | Business Vocabulary in Use |
35 | Share capital and debt - Success and failure | Business Vocabulary in Use |
36 | Mergers, takeovers and sell-offs | Business Vocabulary in Use |
37 | Personal finance - Financial centres | Business Vocabulary in Use |
38 | Trading - Indicators | Business Vocabulary in Use |
39 | The organization of economics | Materiale fornito dalla docente |
40 | Economic stakeholders | Materiale fornito dalla docente |
41 | Financial trading | Materiale fornito dalla docente |
42 | Economic recession | Materiale fornito dalla docente |
43 | Technology and economic change | Materiale fornito dalla docente |
44 | Microfinance | Materiale fornito dalla docente |
45 | The economics of sport | Materiale fornito dalla docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta (Propedeutica per l'esame orale)
- Listening
- Reading
- Grammar
- Writing
La prova scritta ha la validità di DUE SESSIONI.
La prova orale è complementare e successiva a quella scritta (si terrà di norma la settimana successiva rispetto alla prova scritta previo avviso sul sito del dipartimento).
La prova orale prevede:
1. Una conversazione in lingua inglese di carattere generale (Vita personale, hobbies, esperienze passate e progetti per il futuro, ad es.)
2. Una conversazione in lingua inglese sui temi trattati durante il corso inerenti al Business English.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- What is Microfinance?
- Can you describe a balance sheet and its components?
- Define assets and liabilities
- Can you describe the main business philosophies?
- What's financial trading?
- Can you talk about Welfare Economy?