POLITICHE COMUNITARIE E SVILUPPO RURALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GAETANO CHINNICI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il Corso si propone di sviluppare la conoscenza del quadro economico e istituzionale dell’Unione europea attraverso le sue politiche di attuazione. I sistemi produttivi in generale e quelli legati al settore agricolo e al sistema agroalimentare in particolare sono stati interessati da profondi mutamenti in termini di performance economiche, climatiche e ambientali. La politica regionale e di coesione dell’Unione europea va analizzata per comprendere i cambiamenti e le riforme messe in atto per consentire lo sviluppo e l’aumento della competitività delle imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studio della disciplina consentirà allo studente di acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per individuare il ruolo e le prospettive di sviluppo del sistema agroalimentare, con particolare riferimento alle azioni delle politiche europee di coesione e regionali per l’aumento della competitività. 

Autonomia di giudizio

Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di esprimere opinioni personali sulla natura dell’intervento pubblico per il sistema agroalimentare e sulla capacità di contribuire allo sviluppo socio-economico. 

Abilità comunicative

Lo studente sarà messo in condizione di rafforzare le proprie capacità comunicative sui temi inerenti la politica europea di coesione con adeguato rigore concettuale e terminologico, sia attraverso un’attiva partecipazione in aula, sia attraverso un modello di verifiche scritte e orali di fine corso. 

Capacità di apprendimento

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere gli strumenti necessari per valutare gli effetti delle politiche europee sullo sviluppo delle imprese agroalimentari, acquisendo la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzione della politica europea di coesione, anche attraverso la consultazione di banche dati e altre informazioni reperibili su siti internet istituzionali suggeriti dal docente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni, visite tecniche presso enti ed imprese. Il corso è strutturato in 42 ore di lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente.

 Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito è richiesto.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è consigliata.

Contenuti del corso

1. La nascita dell’Unione europea 

2. Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE

3. Mercato interno e libera circolazione delle merci

4. Le politiche interne dell’Unione europea

4.1 La politica agricola e la politica della pesca

4.2 La politica di mercato

4.3 La politica della concorrenza

4.4 La politica economica e monetaria

4.5 La politica comune nei trasporti

4.6 Le riforme della PAC

4.7 La coesione economia, sociale e territoriale

4.8 La politica per le imprese

4.9 La politica dell’ambiente

5. Il Green deal e la PAC 2023-2027

6. La politica commerciale comune

7. Le relazioni con le altre organizzazioni internazionali

Testi di riferimento

Sotte F., La politica agricola europea. Storia e analisi, Firenze University Press, 2023.

Gerli S., Le politiche dell’Unione europea. Edizioni Simone, 2024.

Commissione europea. Nona relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale, 2024, Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea (ISBN 978-92-68-10901-4).

De Filippis F., Salvatici L., WTO e agricoltura prima e dopo la conferenza di Cancun, Quaderni del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione n. 3 Ottobre 2003, Roma.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Franco SotteLa politica agricola europea. Storia e analisiFirenze University Press20239791221500752
Simonetta GerliLe politiche dell’Unione europeaEdizioni Simone20249788891440976

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita dell’Unione europeaSotte F., 2023 - Gerli S., 2024
2Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UESotte F., 2023 - Gerli S., 2024
3Mercato interno e libera circolazione delle merciSotte F., 2023 - Gerli S., 2024
4Le politiche interne dell’Unione europeaSotte F., 2023 - Gerli S., 2024
5La politica agricola e la politica della pescaSotte F., 2023 - Gerli S., 2024
6La politica di mercatoSotte F., 2023 - Gerli S., 2024
7La politica della concorrenzaGerli S., 2024
8La politica economica e monetariaGerli S., 2024
9La politica comune nei trasportiGerli S., 2024
10Le riforme della PACSotte F., 2023
11La coesione economia, sociale e territorialeGerli S., 2024
12La politica per le impreseGerli S., 2024
13La politica dell’ambienteGerli S., 2024
14Il Green deal e la PAC 2023-2027Sotte F., 2023
15La politica commerciale comuneGerli S., 2024
16Le relazioni con le altre organizzazioni internazionaliGerli S., 2024

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame di profitto finale orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE. L'integrazione e l'allargamento dell'Unione europea. I fondi strutturali. La politica di sostegno dei prezzi. Il disaccoppiamento. La politica per la qualità delle produzioni agroalimentari.
ENGLISH VERSION