LINGUA INGLESE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Valeria Monello
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio, si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.

4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Nozioni e concetti fondamentali di Business English saranno seguiti da una breve storia del pensiero economico e da un excursus sulle figure chiave che ne hanno segnato i momenti più importanti. Questi argomenti saranno oggetto di verifica orale durante l’esame finale.

 

-Economics: What is Economics? Some definitions; Macroeconomics and Microeconomics; A brief history of Economics (from Plato to Mercantilism); Adam Smith; Karl Marx; John Maynard Keynes; Vandana Shiva.

 

-Business English: Corporate culture; Customer support; Products and packaging; Careers; Making deals; Company and community; Mergers and acquisitions; International trade.

 

 

Esercitazioni linguistiche/lettorato: Gli studenti frequenteranno le esercitazioni di lettorato a seconda delle abilità linguistiche di partenza. Il test di ingresso si terrà nel primo semestre. Il percorso con le colleghe madrelingua è parte integrante del corso e la frequenza dei corsi di lettorato imprescindibile per il superamento dell’esame scritto.


Testi di riferimento

1. Slides, presentazioni power point a cura della docente.

2. Allison J. with Emmerson P., The Business 2.0 (B1+ Intermediate) + The Business 2.0 eWorkbook, Macmillan 2013.

3. Gallagher A. and Galuzzi F., Activating Grammar Digital Edition, Longman Italia, 2011.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Economics: some definitions; economics vs economy; word formationTesto 1: slides and ppt 
2* Microeconomics and MacroeconomicsTesto 1: slides and ppt 
3*A brief history of Economics (from Plato to Mercantilism); Testo 1: slides and ppt 
4*Mercantilism; The Physiocrats; Adam Smith; MarxTesto 1: slides and ppt 
5*Keynes and the business cycle + exercises; New Deal Video + questions Testo 1: slides and ppt 
6*Vandana Shiva’s article “How economic growth has become anti-life” Testo 1: slides and ppt 
7*Business structure and company structureTesto 2: introduction 
8 Business fundamentals vocabulary; reading + vocabulary; Supply chainTesto 2: introduction 
9 Supply chain exercises; CVs and cover lettersTesto 2: introduction 
10*Corporate Culture ppt; Reading “Monkey Business” + exercises Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 1 
11 Review: simple past, past perfect and past continuous; placement report + language focus; Call centres and customer support;Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 1 
12*“Manila Calling" reading + exercises; participial adjectives; Describing problems + collocationsTesto 1: slides and ppt Testo 2: cap. 2 
13 Antonyms; phrasal verbs; yes/no questions; making requests; giving instructionsTesto 2: cap. 2 
14 Formal and informal correspondence; Review: Corporate culture and customer supportTesto 2: cap. 2 
15*Products and packaging ppt; reading “Wrap Rage”, specifications and features; collocationsTesto 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 3 
16 Articles, relative clauses, noun combinationsTesto 2: cap. 3 
17 A product description; Open Office. Org 3 + exercises + language focus; Career ppt Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 4 
18*Reading “Ten tips for creating a career that lights your fire” + exercises + present tense Testo 2: cap. 4 
19 Present perfect vs continuous + listening exercisesTesto 2: cap. 4 
20 Robert Khan’s CV, language focus + reading “Want to change the world or just want a change?” + exercisesTesto 2: cap. 4 
21 Review chap. 3 and 4; Making deals ppt. + reading + exercisesTesto 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 5 
22*Reading “Retail finds its new best friend in social media marketing” + exercises; collocationsTesto 2: cap. 5 
23 First and second conditionals and recommendations; PZpay Pro reading + questionsTesto 2: cap. 5 
24*Making deals reading + analysis; Aston Pharmaceuticals Memo; Corporate Social Responsibility Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 6 
25 Johnson and Johnson’s credo + questions; listening + Meetings match up; Adjectives from “Elastic Ethics”Testo 2: cap. 6 
26 Collocations “Pro-active social performance and damage limitations”Testo 2: cap. 6 
27 Reported speech; Newspaper Reports + Mirratec Industries report and Minutes language focusTesto 2: cap. 6 
28 Linking words; reviews chap. 5 and 6Testo 2: cap. 6 
29*M&A ppt.; reading “Lessons in M&A”+ exercisesTesto 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 7 
30*International trade ppt.; reading “Pinball wizard learns from mistakes” + exercises Testo 1: slides and ppt; Testo 2: cap. 8 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:

- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;

- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. What’s the difference between Economics and economy?

2. Define Corporate Social Responsibility.

3. What’s “Wrap Rage”?