CONTABILITÀ E BILANCIO
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso mira a fornire allo studente la metodologia fondamentale della contabilità generale utile a rappresentare e comprendere i fatti di gestione delle aziende e la logica di redazione dei bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e porrà lo studente nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.
4. Abilità comunicative (communication skills). Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.
5. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che osservati ed interpretati assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa. Le lezioni sono frontali e durante il corso potranno essere previste testimonianze in aula. Il metodo didattico porterà all'acquisizione delle conoscenze relative alla disciplina in oggetto e, al fine di sviluppare la capacità applicativa di tali conoscenze, verranno svolti esercizi in aula.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
di norma obbligatoria
Contenuti del corso
Il contenuto generale del corso è così articolato: Il concetto di azienda. Economia aziendale e Ragioneria. Logiche e metodi della contabilità d’impresa. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti e gli investimenti in attività finanziarie. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.
Testi di riferimento
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Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Presentazione del corso. L’azienda: definizioni ed elementi costitutivi | Testo 1, cap.1,2 |
2 | 2. L’Economia aziendale e la Ragioneria | Testo 1, cap. 3 par.10,11; cap.4 par. 1,2 |
3 | 3. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali. I circuiti aziendali | Testo 3, capp.1, 2 |
4 | 4. Gli aspetti della gestione. La partita doppia | Testo 2, cap.4; Testo 3, cap. 3 |
5 | 5. La partita doppia. Metodo contabile. | Testo 2, cap.4; Testo 3, capp. 3,4 |
6 | 6. La partita doppia. I conti. | Testo 3, cap. 4 |
7 | 7 Reddito e Patrimonio. Modello di bilancio | Testo 3, cap. 3 |
8 | 8. Gli acquisti e le vendite | Testo 3, capp. 5,6,9 |
9 | 9. L’Imposta sul valore aggiunto | Testo 3, cap. 5 |
10 | 10. Le immobilizzazioni | Testo 3, cap. 8 |
11 | 11. Il costo del lavoro | Testo 3, cap. 7 |
12 | 12. Il capitale proprio | Testo 3, cap. 10 |
13 | 13. I finanziamenti a breve termine | Testo 3, cap. 11 |
14 | 14. I finanziamenti a breve termine | Testo 3, cap. 11 |
15 | 15. I finanziamenti a lungo termine | Testo 3, cap. 11 |
16 | 16. I finanziamenti a lungo termine | Testo 3, cap. 11 |
17 | 17. Le scritture di assestamento e di chiusura | Testo 3, cap. 13 |
18 | 18. Le scritture di integrazione | Testo 3, capp. 13, 20, 22, 23 |
19 | 19. Le scritture di integrazione | Testo 3, capp. 13, 19 |
20 | 20. Le scritture di storno | Testo 3, cap. 13 |
21 | 21. Le scritture di storno | Testo 3, capp. 13, 17, 20 |
22 | 22. L’ammortamento | Testo 3, capp. 13, 16 |
23 | 23. L’ammortamento | Testo 3, cap. 16 |
24 | 24. Clausole generali e principi redazionali | Testo 3, capp.14,15; Testo 4 cap.2 |
25 | 25. Il bilancio di esercizio | Testo 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3 |
26 | 26. Il bilancio di esercizio | Testo 3, cap. 26; Testo 4 capp. 1,3 |
27 | 27. I criteri di valutazione | Testo 3, parte III; Testo 4 capp. 5,6 |
28 | 28. I criteri di valutazione | Testo 3, parte III; Testo 4 capp. 7,8,10,12 |
29 | 29. Rendiconto finanziario, Nota Integrativa | Testo 3, cap.26; Testo 4 cap. 3 |
30 | 30. Esercitazione caso applicativo | Materiale didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti è prevista una prova scritta ed un colloquio orale da sostenere negli appelli previsti nel diario ufficiale degli esami per tale disciplina. La prova scritta verrà integrata da un colloquio orale ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni e riportati nel syllabus. La data della prova scritta e quella della prova orale non coincidono ed il relativo lasso di tempo tra una e l’altra dipenderà dal numero degli studenti convocati a sostenere l’esame. In ogni caso lo studente che non supererà la prova scritta non potrà sostenere il colloquio orale. Inoltre l’esito negativo del colloquio compromette l’esito positivo della prova scritta. Il voto conclusivo in caso di superamento della prova scritta e del colloquio dipenderà dal voto conseguito nella prova scritta e dall’esito del colloquio orale.
Per gli studenti frequentanti sarà prevista una specifica prova finale scritta in data vicina al primo appello ufficiale di esami dopo la fine delle lezioni ed il cui esito positivo consentirà di accedere ad un colloquio orale. Le modalità, la struttura e i tempi verranno comunicati durante il corso. Coloro che superano tale prova scritta svolgeranno un colloquio orale nei 15/20 gg successivi alla data dello scritto. Lo studente che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere la prova scritta (ed eventuale prova orale) in una delle date di esami previste dal calendario ufficiale secondo le modalità di cui sopra.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande (a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo) |
Alcuni esempi di esercizi saranno resi disponibili su Studium. |