PRINCIPI DI MANAGEMENT A - E

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSARIO FRANCESCO ANTONIO FARACI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso Principi di Management intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di avviare studentesse e studenti a: a) comprensione dei principi di base (previsione, pianificazione, organizzazione, leadership, controllo e coordinamento) inerenti la gestione di imprese private, aziende pubbliche ed organizzazioni non profit; b) comprensione delle funzioni istituzionali e delle principali finalità imprenditoriali nonché delle strutture di governance di imprese, aziende ed organizzazioni; c) individuazione dei ruoli delle persone nelle posizioni apicali di governance nonché delle competenze imprenditoriali, manageriali, soft skills, green, life & digital considerate necessarie per il decision-making nella gestione aziendale; d) comprensione del management nella sua triplice valenza di process, people e profession, anche in un' ottica di generatività.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso articoli integrativi, casi di studio, simulazioni, progetti di gruppo (svolti anche con l'ausilio dell'intelligenza artificiale e confrontandosi con i manager) e testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, nonché attraverso esercitazioni predisposte ad hoc ed assignments individuali, ove possibile anche di visite aziendali esterne in piccoli gruppi, studentesse e studenti saranno posti nelle condizioni di applicare i principi di management a realtà aziendali, anche di nuova costituzione,  di classificare le tipologie organizzative ed individuare le relative finalità imprenditoriali, di valutare le diverse competenze (imprenditoriali, manageriali, soft skills, life, digital & green) delle persone che gestiscono aziende, imprese ed organizzazioni non profit

3. Autonomia di giudizio: studentesse e studenti svilupperanno autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai principi di management, alle strutture di governance, alle funzioni istituzionali e alle finalità imprenditoriali di imprese, aziende ed organizzazioni nonché ai ruoli delle persone in posizioni apicali di governance e alle competenze (imprenditoriali, manageriali, soft skills, life, digital & green)  necessarie per assumere le decisioni in contesti organizzativi differenti

4. Abilità comunicative: studentesse e studenti saranno capaci di comunicare in forma scritta ed orale i contenuti disciplinari dell'insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula, anche alla presenza di testimonial e ospiti, format di interazione fra peers come il Teatro d'Impresa e l'Oxford Debate e presentazione di lavori individuali e di gruppo, anche attraverso strumenti multimediali e interattivi, inclusi i social media e l'Intelligenza Artificiale.

5. Capacità di apprendimento: l'apprendimento dell'insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management e dall'applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di stadi intermedi dei lavori (SAL) in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modalità di svolgimento del corso: lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aule.

Sarà fatto uso del web (sito del corso: www.principidimanagement.it) e di piattaforme gestione interattiva dei contenuti didattici, nonchè di alcuni social media per rendere la didattica più istantanea, partecipativa ed immersiva.

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, in considerazione dell'elevata interazione con il docente e con i testimonials invitati in aula

Nel corso delle lezioni, saranno forniti elementi ai team per la gestione dei progetti di gruppo

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun pre-requisito per studentesse e studenti iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale. È consigliata la partecipazione delle matricole ai corsi introduttivi (corsi zero), in particolare a quello di Management. La frequenza, durante il primo semestre, e possibilmente il superamento dell'esame di profitto insieme a tutte le attività didattiche inerenti l'insegnamento di Economia Aziendale è considerato un pre-requisito preferenziale.

Per studentesse e studenti provenienti da altri corsi di laurea, e che abbiano optato per Principi di Management quale insegnamento opzionale, cioè “materia a scelta”, è consigliato, prima dell’avvio delle lezioni e in ogni caso prima di sostenere gli esami, di prendere contatti con il docente per rappresentargli lo stato dell’arte delle eventuali conoscenze pregresse acquisite di economia e in management.

Frequenza lezioni

In considerazione della "didattica attiva" sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante, regolare e partecipativa è vivamente consigliata. L'attività didattica frontale, soprattutto nel coinvolgimento a distanza di testimonial, docenti ed ospiti,  potrebbe svolgersi pure con l'ausilio di piattaforme da remoto. La frequenza è discriminante per la partecipazione ai lavori di gruppo 

Contenuti del corso

Primo modulo, 3 CFU

Le basi del management

Gestire le organizzazioni

Secondo modulo, 3 CFU

Gestire le persone

Gestire la comunicazione

Terzo modulo, 3 CFU

Self Management

Management Generativo

Testi di riferimento

- AA.VV., Come funziona il management. I fatti spiegati visivamente (nuova edizione maggio 2023), Milano: Gribaudo (2023) 

- Rosario Faraci, Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa, Roma: Edizioni Sindacali (2022)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le basi del managementCome funziona il management (Gribaudo Edizioni)
2Gestire le organizzazioniCome funziona il management (Gribaudo Edizioni)
3Gestire le personeCome funziona il management (Gribaudo Edizioni)
4Gestire la comunicazioneCome funziona il management (Gribaudo Edizioni)
5Self ManagementCome funziona il management (Gribaudo Edizioni)
6Management GenerativoNient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa (Edizioni Sindacali)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti

Il voto, in modo ponderato ed espresso in trentesimi, è calcolato sulla base della valutazione di due attività:

1. Lavoro di Gruppo (40% del voto)

2. Prova finale (60% del voto)

Lavoro di Gruppo

Caratteristiche, modalità di svolgimento e rispetto delle scadenze intermedie, output finale, modalità di composizione dei gruppi e criteri valutativi saranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni.

Di norma, si tratta di un business case che - a partire da una sfida o da un problema manageriale individuato dai componenti dei gruppi - dovrà ripercorrere i principali temi e le più importanti categorie concettuali del corso riletti attraverso l'esame approfondito di un caso di studio originale oppure già noto riguardante, a scelta, un'azienda esistente o una start up di nuova costituzione dove sono prevalenti figure imprenditoriali anziché manageriali.

Il voto del lavoro di gruppo è espresso in trentesimi

Prova finale

A scelta dei frequentanti, la prova finale potrà essere scritta oppure orale e sarà organizzata dal docente in differenti date, con eventuali turnazioni della prova per i colloqui orali.

La prova scritta finale, alla quale potrà accedere solo chi ha svolto precedentemente il lavoro di gruppo, consiste in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero. 

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

  • completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
  • approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
  • capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%
  • correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%

La prova orale finale, alla quale potrà accedere solo chi abbia svolto precedentemente il lavoro di gruppo, consiste in domande e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere dimostrando padronanza dei concetti e capacità di applicarli a casi e situazioni concreti. 

La valutazione del colloquio orale (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: 

  • completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; 
  • approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; 
  • capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; 
  • correttezza linguistica nell’esposizione: 10%

N.B. Qualora non si potesse partecipare alla prova di fine corso, per validi motivi, la valutazione (positiva) del lavoro di gruppo potrà essere mantenuta per tutta la durata dei primi due appelli della sessione estiva, ovvero giugno e luglio.

Per i non frequentanti  

N.B. Ai non frequentanti sono equiparati coloro i quali, avendo sostenuto la prova finale e non avendola superata, perdono il beneficio del lavoro di gruppo. Il voto finale, espresso in trentesimi, pertanto sarà quello riportato nella prova scritta.

L'esame si svolge unicamente mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero. 

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

  • completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
  • approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
  • capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%
  • correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande a titolo esemplificativo

  1. Management as Process, as People, as Profession e Principi di Management
  2. Evoluzione, ruoli e principi fondamentali del management
  3. Organizzazione scientifica del lavoro
  4. Leadership, management, stili di management e leadership situazionale
  5. Management globale e management strategico
  6. Gestione dei processi: risorse umane, finanziaria, delle operazioni, della qualità, dell'IT, del marketing, digitale
  7. Ciclo del progetto e gestione dei progetti
  8. Tipi di organizzazione, strutture in evoluzione e cultura organizzativa
  9. Elementi di marketing: forze di mercato, clienti, domanda e offerta, vendite, concludere affari
  10. Elementi di strategia: processo decisionale, pensiero strategico, pianificazione efficiente, tecnologia dirompente, forze di mercato.
  11. Cambiamento, modelli di cambiamento, apprendimento organizzativo e modello delle 7S
  12. Cassetta degli attrezzi: gap analysis, benchmarking, analisi SWOT, business case, indicatori chiavi di prestazione
  13. Elementi di analisi: dati e informazioni, analisi del campo di forza, metodo del percorso critico
  14. Design thinking e problem solving
  15. Elementi di logistica: catena del valore, lean production e processi aziendali
  16. Gestione delle risorse umane: ruoli del team, tipi di personalità, competenze, talent management, diversità
  17. Benessere sul posto di lavoro, motivazione e ricompense
  18. Sviluppo del team, gestione SMART, fiducia, gestione dei conflitti, coaching e mentoring
  19. Apprendimento continuo e gestione delle prestazioni
  20. Elementi di comunicazione: comunicazione efficace, ascolto attivo, comunicazione non verbale
  21. Feedback e strumenti di comunicazione
  22. Riunioni, presentazioni, comunicazione d'impresa e in tempi di crisi
  23. Persuasione e influenza, negoziazione, risoluzione delle controversie
  24. Self Management: gestione del tempo, impatto personale, costruire una carriera, networking efficace
  25. Self Management in evoluzione: equilibrio vita/lavoro, gestione dello stress, apprendimento e sviluppo, stili di apprendimento
  26. Accountability e nuove routine
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