PRINCIPI DI MANAGEMENT A - E
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Rosario Francesco Antonio FARACIRisultati di apprendimento attesi
Il corso Principi di Management intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di avviare studentesse e studenti a: a) comprensione dei principi di base (previsione, pianificazione, organizzazione, leadership, controllo e coordinamento) inerenti la gestione di imprese private, aziende pubbliche ed organizzazioni non profit; b) comprensione delle funzioni istituzionali e delle principali finalità imprenditoriali nonché delle strutture di governance di imprese, aziende ed organizzazioni; c) individuazione dei ruoli delle persone nelle posizioni apicali di governance nonché delle competenze imprenditoriali, manageriali, soft skills, green, life & digital consierate necessarie per il decision-making nella gestione aziendale; d) comprensione del management nella sua triplice valenza di process, people e profession, anche in un' ottica di generatività.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso articoli integrativi, casi di studio, simulazioni, progetti di gruppo e testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, nonché attraverso esercitazioni predisposte ad hoc ed assignments individuali, ove possibile anche di visite aziendali esterne in piccoli gruppi, studentesse e studenti saranno posti nelle condizioni di applicare i principi di management a realtà aziendali, anche di nuova costituzione, di classificare le tipologie organizzative ed individuare le relative finalità imprenditoriali, di valutare le diverse competenze (imprenditoriali, manageriali, soft skills, life, digital & green) delle persone che gestiscono aziende, imprese ed organizzazioni non profit
3. Autonomia di giudizio: studentesse e studenti svilupperanno autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai principi di management, alle strutture di governance, alle funzioni istituzionali e alle finalità imprenditoriali di imprese, aziende ed organizzazioni nonché ai ruoli delle persone in posizioni apicali di governance e alle competenze (imprenditoriali, manageriali, soft skills, life, digital & green) necessarie per assumere le decisioni in contesti organizzativi differenti
4. Abilità comunicative: studentesse e studenti saranno capaci di comunicare in forma scritta ed orale i contenuti disciplinari dell'insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula, anche alla presenza di testimonial e ospiti, format di interazione fra peers come il Teatro d'Impresa e l'Oxford Debate e presentazione di lavori individuali e di gruppo, anche attraverso strumenti multimediali e interattivi, inclusi i social media e l'Intelligenza Artificiale.
5. Capacità di apprendimento: l'apprendimento dell'insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di management e dall'applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di stadi intermedi dei lavori (SAL) in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Modalità di svolgimento del corso: lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aule.
Sarà fatto uso del web (sito del corso: www.principidimanagement.it) e di alcuni social media (prevalentemente facebook e telegram) per rendere la didattica più istantanea, partecipativa ed immersiva.
L'attività didattica frontale, soprattutto nel coinvolgimento a distanza di testimonial, docenti ed ospiti, potrebbe anche svolgersi con l'ausilio della piattaforma Teams dell'Università degli Studi di Catania in modalità sincrona (nella didattica cosiddetta duale o mista) e in modalità asincrona (per la registrazione di alcuni interventi video, utili a supportare le ore di studio individuale)
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, in considerazione dell'elevata interazione con il docente e con i testimonials invitati in aula
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun pre-requisito per studentesse e studenti iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale. È consigliata la partecipazione delle matricole ai corsi introduttivi (corsi zero), in particolare a quello di Management. La frequenza, durante il primo semestre, e possibilmente il superamento dell'esame di profitto insieme a tutte le attività didattiche inerenti l'insegnamento di Economia Aziendale è considerato un pre-requisito preferenziale.
Per studentesse e studenti provenienti da altri corsi di laurea, e che abbiano optato per Principi di Management quale insegnamento opzionale, cioè “materia a scelta”, è consigliato, prima dell’avvio delle lezioni e in ogni caso prima di sostenere gli esami, di prendere contatti con il docente per rappresentargli lo stato dell’arte delle eventuali conoscenze pregresse acquisite di economia e in management.
Frequenza lezioni
In considerazione della "didattica attiva" sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante, regolare e partecipativa è vivamente consigliata. L'attività didattica frontale, soprattutto nel coinvolgimento a distanza di testimonial, docenti ed ospiti, potrebbe svolgersi pure con l'ausilio della piattaforma Microsoft Teams dell'Università degli Studi di Catania
Contenuti del corso
Primo modulo, 3 CFU
Introduzione al Management e cenni storici. Il Management nel contesto odierno. Il Responsible Management e il Diversity Management
Management as Process, Management as People e Management as Profession
Attività e funzioni tradizionali dei manager: Pianificazione, Organizzazione, Leadership, Coordinamento e Controllo
Competenze (imprenditoriali, manageriali, soft skills, life, digital & green) e ruoli dei manager
Le funzioni del management: approccio classico, comportamentale e contemporaneo.
Il management come decision-making e i diversi modelli interpretativi
Il Management Generativo: la prospettiva generativa del fare impresa
Secondo modulo, 3 CFU
La collocazione del Management negli studi di Economia, Economia Aziendale ed Economia d'Impresa
Management d'impresa: funzioni istituzionali, finalità imprenditoriali e forme d'impresa. Assetti proprietari e di governance
Management d'impresa: fondamenti e profili economico-finanziari delle imprese artigiane, mercantili, industriali e nelle grandi corporation
Terzo modulo, 3 CFU
Managerialità e Imprenditorialità
Management della piccola e media impresa.
Family Business Management
Start up Management
Management ed elementi di Organizzazione d'impresa
Testi di riferimento
- AA.VV., Come funziona il management. I fatti spiegati visivamente (nuova edizione maggio 2023), Milano: Gribaudo (2023)
- Rosario Faraci, Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa, Roma: Edizioni Sindacali (2022)
- Inoltre, ad inizio corso, saranno fornite Dispense a cura del docente, pubblicate su Studium.
Le Dispense contengono materiali didattici tratti da libri di testo oppure da articoli scientifici e casi aziendali riguardanti temi inerenti la disciplina del management
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Orientamento allo studio della disciplina del Management | Dispense a cura del docente |
2 | Il Management as Process | Dispense a cura del docente |
3 | Il Management as People | Dispense a cura del docente |
4 | Il Management as Profession | Dispense a cura del docente |
5 | Introduzione al Management: cenni storici e il management moderno. | Dispense a cura del docente |
6 | Introduzione al Management: il "Responsible Management" e il "Diversity Management" | Dispense a cura del docente |
7 | Le funzioni del management e le competenze manageriali | Dispense a cura del docente |
8 | Le funzioni del management e le competenze imprenditoriali, soft skills, green, life & digital | Dispense a cura del docente |
9 | Approccio classico al management | Dispense a cura del docente |
10 | Approccio comportamentale al management | Dispense a cura del docente |
11 | Approccio contemporaneo al management | Dispense a cura del docente |
12 | Management come decision-making | Dispense a cura del docente |
13 | Il Management Generativo: una introduzione al doing business | Libro Rosario Faraci "Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa". Edizioni Sindacali, 2022 |
14 | Il Management Generativo: l'impresa generativa | Libro Rosario Faraci "Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa". Edizioni Sindacali, 2022 |
15 | Il Management Generativo: i territori generativi | Libro Rosario Faraci "Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa". Edizioni Sindacali, 2022 |
16 | Economia, Economia Aziendale ed Economia d'Impresa | Dispense a cura del docente |
17 | Impresa: fondamenti e profili economico-finanziari | Dispense a cura del docente |
18 | Impresa: funzioni, forme d'impresa e assetti proprietari | Dispense a cura del docente |
19 | Impresa: funzioni istituzionali e finalità imprenditoriali | Dispense a cura del docente |
20 | La piccola e media impresa | Dispense a cura del docente |
21 | Le grandi imprese e i gruppi di imprese | Dispense a cura del docente |
22 | Le start up | Dispense a cura del docente |
23 | Le imprese familiari | Dispense a cura del docente |
24 | Organizzazione d'impresa | Dispense a cura del docente |
25 | Come si redige un business case | Dispense a cura del docente |
26 | Come si presenta un business case | Dispense a cura del docente |
27 | La cassetta degli attrezzi per la redazione di un business case | Dispense a cura del docente |
28 | Casi studio di management | Dispense a cura del docente |
29 | Oxford Debate come strumento di discussione in aula di tesi contrapposte di management | Dispense a cura del docente |
30 | Il Teatro d'Impresa come strumento di composizione dei conflitti di management | Dispense a cura del docente |
31 | Presentazione in aula dei progetti di gruppo (3 ore) | Dispense a cura del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti
Il voto, in modo ponderato ed espresso in trentesimi, è calcolato sulla base della valutazione di due attività:
1. Lavoro di Gruppo (40% del voto)
2. Prova finale (60% del voto)
Lavoro di Gruppo
Caratteristiche, modalità di svolgimento e rispetto delle scadenze intermedie, output finale, modalità di composizione dei gruppi e criteri valutativi saranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni.
Di norma, si tratta di un business case che dovrà ripercorrere i principali temi del corso riletti attraverso l'esame approfondito di un caso di studio originale oppure già noto riguardante, a scelta, un'azienda esistente, una start up di nuova costituzione, un progetto imprenditoriale in fase di lancio, una iniziativa sociale a forte impatto di sostenibilità
Il voto del lavoro di gruppo è espresso in trentesimi
Prova finale
A scelta dei frequentanti, la prova finale potrà essere scritta oppure orale e sarà organizzata dal docente in differenti date, con eventuali turnazioni della prova per i colloqui orali.
La prova scritta finale, alla quale potrà accedere solo chi ha svolto precedentemente il lavoro di gruppo, consiste in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero.
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
La prova orale finale, alla quale potrà accedere solo chi abbia svolto precedentemente il lavoro di gruppo, consiste in domande e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere dimostrando padronanza dei concetti e capacità di applicarli a casi e situazioni concreti.
La valutazione del colloquio orale (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%;
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%;
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%;
- correttezza linguistica nell’esposizione: 10%
N.B. Qualora non si potesse partecipare alla prova di fine corso, per validi motivi, la valutazione (positiva) del lavoro di gruppo potrà essere mantenuta per tutta la durata dei primi due appelli della sessione estiva, ovvero giugno e luglio.
Per i non frequentanti
N.B. Ai non frequentanti sono equiparati coloro i quali, avendo sostenuto la prova finale e non avendola superata, perdono il beneficio del lavoro di gruppo. Il voto finale, espresso in trentesimi, pertanto sarà quello riportato nella prova scritta.
L'esame si svolge unicamente mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero.
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Domande a titolo esemplificativo
- Caratteristiche del decision-making
- Il "Diversity Management"
- Il "Change" e l'"Innovation" Management
- Le fasi della Pianificazione
- Il "design" della struttura organizzativa
- La gestione dei team
- Caratteristiche della leadership aziendale
- La motivazione dei collaboratori aziendali
- Le attività di monitoraggio e controllo
- Le principali forme organizzative
- Il Management Generativo
- Le finalità imprenditoriali: razionalità soggettiva, sistemica ed evolutiva
- La Corporate Governance: assetti istituzionali e organi di governo
- Il management: approcci scientifico, comportamentale e contemporaneo
- Capacità imprenditoriali e decision-making
- Capacità manageriali e decision-making
- La piccola e media impresa
- L'impresa familiare
- Le start up
- Economia, Economia Aziendale ed Economia d'Impresa