FONDAMENTI DI ANALISI DI BILANCIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Claudia PRESTIRisultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali dell’analisi di bilancio per rappresentare e comprendere i fatti di analisi e valutazione dei dati di bilancio acquisendone lo specifico linguaggio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La conoscenza acquisita in materia di bilanci porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili per sviluppare l’analisi dei bilanci. In particolare lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e della relativa analisi di bilancio.
3. Autonomia di giudizio. Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati nell’analisi dei rendiconti che formano il bilancio e ai connessi obiettivi e indici esposti nel bilancio di esercizio.
4. Abilità comunicative. Lo studente svilupperà la capacità critica di analizzare le performance aziendali trasmettendole agli stakeholder dell’impresa.
5. Capacità di apprendimento. Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del bilancio nell’ampio sistema della struttura della composizione delle voci di bilancio dando una particolare enfasi alle performance economiche e finanziarie.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni guidate con presentazione e discussione delle soluzioni, discussione di casi di studio. Durante le lezioni gli studenti possono utilizzare i propri notebook o tablet.
I materiali di supporto didattico (slide ed esercitazioni) sono disponibili sull’aula Teams, che è utilizzata inoltre per la gestione di comunicazioni docente-studenti.
Il corso può prevedere una prova intermedia ed una prova conclusiva.
Il corso viene svolto interamente in Italiano.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della contabilità e basi di bilancio.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è sicuramente consigliata per favorire un migliore apprendimento dei contenuti oggetto del corso, ma anche in relazione alla possibilità di sviluppare soft skills di natura comunicativa e relazionale.
Contenuti del corso
Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le capacità di analisi e di valutazione dei bilanci d’impresa.
Il corso è articolato come segue.
1. Costruzione e analisi dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
2. Riclassificazioni del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale. Gli indici di bilancio e relative performance.
3. Il Rendiconto Finanziario e l'analisi dei flussi di cassa.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Testi di riferimento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame consiste di un esame
scritto, che ha luogo in una delle date ufficiali di esami, e in un successivo
colloquio orale facoltativo per coloro che superano la prova scritta.
La prova scritta è composta da un insieme di domande ed esercizi. Le domande possono essere a risposta aperta e/o a risposta chiusa e sono volte prevalentemente ad accertare conoscenze di natura teorica, mentre gli esercizi sono funzionali ad accertare competenze di natura applicativa. Nello svolgimento delle prove di esame è consentito l'utilizzo calcolatrice, mentre è assolutamente vietato l’uso di smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo che non sia esplicitamente consentito dal docente.
La prova scritta è superata se complessivamente lo studente consegue un punteggio maggiore o uguale a 18/30.
Il colloquio orale facoltativo mira ad approfondire sia conoscenze teoriche, sia competenze applicative. Il giudizio sulla prova viene formulato considerando i seguenti elementi di natura qualitativa: conoscenza degli argomenti oggetto della prova, padronanza di linguaggio, fluidità espositiva, capacità di effettuare collegamenti tra argomenti diversi oggetto del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
· Valutazioni al fair value
· Flussi del Rendiconto Finanziario
· Le rivalutazioni economiche
· Utilizzo delle riserve straordinarie
· Impairment test
· Gli indicatori di solvibilità
· Gli indicatori di redditività