MARKETING

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCO GALVAGNO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Marketing mira a fornire agli studenti una solida base metodologica per l'analisi della domanda, la gestione delle strategie di marketing e la pianificazione delle relative azioni. Inoltre, si propone di sviluppare competenze nell'analisi di casi concreti legati alle principali tematiche del marketing. Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

  1. Conoscenza e comprensione: Il corso offre agli studenti le conoscenze teoriche necessarie per analizzare il mercato e prendere decisioni strategiche relative alla commercializzazione dei prodotti e alle politiche di marketing.

  2. Applicazione delle conoscenze: Il corso fornisce strumenti pratici per lavorare nella funzione marketing di un'azienda, permettendo agli studenti di condurre analisi di mercato e prendere decisioni chiave riguardanti il marketing dei prodotti. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di creare un piano di marketing completo e di eseguire le analisi necessarie, attraverso l'utilizzo di strumenti e metodi appresi in aula e tramite esercitazioni su casi reali.

  3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di esprimere giudizi autonomi e di collegare gli aspetti teorici del marketing con i modelli applicativi, con particolare attenzione alle analisi di mercato e alla progettazione di un piano di marketing.

  4. Capacità comunicative: Gli studenti saranno in grado di esporre in modo efficace, sia per iscritto che oralmente, i concetti appresi durante il corso, dimostrando una buona comprensione e capacità critica. A tal fine, saranno previsti lavori di gruppo, relazioni scritte e presentazioni, anche attraverso strumenti multimediali.

  5. Capacità di apprendimento: L'apprendimento sarà graduale, supportato da esempi pratici tratti da contesti aziendali e dall'applicazione di modelli di marketing a casi concreti. Lavori di gruppo intermedi contribuiranno ulteriormente al consolidamento delle conoscenze acquisite.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali
Case study e casi aziendali
Lavori di gruppo
Prove pratiche
Testimonianze di manager e professionisti

Prerequisiti richiesti

Si ritiene che lo studio del marketing e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci per gli studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese.

Frequenza lezioni

In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.

Contenuti del corso

Il programma è articolato in tre parti: 

INTRODUZIONE AL MARKETING E ANALISI DELLA DOMANDA

1.1. Definizione del concetto di marketing

  • Evoluzione del marketing
  • Orientamento al mercato
1.2. Il ruolo del marketing nell’organizzazione aziendale

  • Il marketing come funzione aziendale
  • Visione olistica del marketing
  • Marketing e Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) (SDG 12 e SDG 8).

1.3. Analisi della domanda

  • Comprensione dei bisogni e desideri dei consumatori
  • Comportamento del consumatore
  • Domanda di mercato
  • Previsioni della domanda

1.4. Analisi del mercato e della concorrenza

  • Ambiente di marketing
  • Analisi SWOT
  • Il concetto di valore 

MARKETING STRATEGICO: SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO

2.1. Segmentazione del mercato

  • Definizione di segmentazione
  • Criteri di segmentazione
  • Modelli avanzati di segmentazione

2.2. Targeting

  • Valutazione dei segmenti di mercato
  • Strategie di targeting
  • Scelta del target
  • Marketing inclusivo (SDG 10).

2.3. Posizionamento

  • Definizione del posizionamento
  • Sviluppo di una strategia di posizionamento
  • Mappe percettive
  • Repositioning

MARKETING OPERATIVO

3.1. Le politiche di prodotto

  • Ciclo di vita del prodotto (PLC)
  • Sviluppo di nuovi prodotti
  • Branding
  • Product line e product mix
  • Innovazione di prodotto (SDG 9).

3.2. Le politiche di prezzo

  • Fattori che influenzano le decisioni di prezzo
  • Strategie di prezzo

3.3. Le politiche di comunicazione

  • Il mix di comunicazione
  • Il ruolo del digitale nel marketing moderno
  • Comunicazione integrata di marketing (IMC)
  • Corporate Social Responsibility (CSR) e comunicazione (SDG 12).

3.4. Le politiche di distribuzione

  • Canali di distribuzione
  • Innovazione nei canali distributivi

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

SDG 9: Industria, innovazione e infrastrutture

  • Target 9.4: Aggiornare le infrastrutture e riadattare le industrie affinché siano sostenibili, con un maggiore uso di risorse pulite e tecnologie verdi. Approfondimenti su marketing dell’innovazione, promozione di tecnologie pulite e sostenibili
SDG 10: Ridurre le disuguaglianze

  • Target 10.2: Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, indipendentemente dall’età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione o status economico. Marketing inclusivo e campagne pubblicitarie in grado di ridurre le disuguaglianze, migliorare la rappresentazione e l’inclusività, e sensibilizzare su temi come l'integrazione sociale ed economica

SDG 12: Consumo e produzione responsabili

  • Target 12.6: Incoraggiare le aziende, in particolare le grandi e le multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili e ad integrare informazioni sulla sostenibilità nei loro report. Marketing sostenibile, Corporate Social Responsibility (CSR) e green marketing

Testi di riferimento


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
AA.VV.MarketingMcGraw-Hill Education20249781307960174

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso di Marketing e al Marketing Slides e Syllabus
2La definizione di MarketingLibro, Capp. 1 e 2
3L'evoluzione del concetto di Marketing Libro, Capp. 1 e 2
4Introduzione al Piano di MarketingLibro, Capp. 8 e 9
5Introduzione al Piano di Marketing Libro, Capp. 8 e 9
6Il sistema informativo di marketingLibro, Cap. 3
7Le ricerche di marketingLibro, Cap. 3
8Il comportamento del consumatoreLibro, Cap. 4
9Il comportamento del consumatoreLibro, Cap. 4
10La motivazione al consumoLibro, Cap. 5
11La motivazione al consumoLibro, Cap. 5
12La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domandaLibro, Cap. 6
13La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domandaLibro, Cap. 6
14La segmentazione del mercato Libro, Cap. 7
15La segmentazione del mercatoLibro, Cap. 7
16Il targeting e il posizionamentoLibro, Cap. 7
17Il piano di MarketingLibro, Capp. 8 e 9
18Il brandLibro, Cap. 10
19Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodottiLibro, Cap. 11
20Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodottiLibro, Cap. 11
21Le politiche di prezzoLibro, Cap. 12
22Le politiche di distribuzione Libro, Cap. 13
23Le politiche di comunicazione: la comunicazione integrata di marketing Libro, Cap. 14
24Le politiche di comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubblicheLibro, Cap. 15
25Le politiche di comunicazione: gli strumenti di comunicazione direttaLibro, Cap. 16
26Il marketing digitaleLibro, Cap. 17
27Conclusione del corso e ripassoSlides
28Testimonianza di un managerSlides
29Testimonianza di un managerSlides
30Testimonianza di un managerSlides

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda). La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

  • completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
  • approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
  • capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%
  • correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%

Descrittori dei voti: 

< 18 (Non superato) Conoscenze frammentarie o incomplete, difficoltà nell'applicazione dei concetti fondamentali e delle abilità di base, esposizione insufficiente e utilizzo di un linguaggio non tecnico.

18 - 20 Conoscenze adeguate ma superficiali, esitazioni nell'applicazione dei concetti essenziali e delle abilità di base, esposizione semplice e impiego di un linguaggio non tecnico.

21 - 23 Conoscenze adeguate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti principali e le abilità di base, esposizione semplice e uso limitato di terminologia specialistica.

24 - 25 Conoscenze appropriate, con capacità di applicare sia concetti principali che secondari, esposizione articolata e utilizzo di un linguaggio tecnico.

26 - 27 Conoscenze ampie e approfondite, buona capacità di applicare concetti e abilità sia principali che secondarie, esposizione ben strutturata e padronanza della terminologia specialistica.

28 - 29 Conoscenze approfondite e complete, ottima capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione ben strutturata, padronanza del linguaggio tecnico e abilità di analisi e sintesi per formulare giudizi autonomi.

30 - 30 e lode Conoscenze complete e dettagliate, eccellente capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione complessa e ben organizzata, padronanza del linguaggio specialistico e capacità di analisi, sintesi e connessioni interdisciplinari per esprimere giudizi autonomi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali obiettivi persegue il marketing?
  • Quali sono i momenti fondamentali del processo di marketing?
  • Quali sono gli indici in grado di monitorare la fedeltà della clientela e il suo impatto sulle decisioni aziendali? Come si calcolano?
  • Cosa si intende per quota di mercato? Come si misura?
  • Quali sono i metodi principali utilizzati per la definizione dei segmenti di mercato?
  • Cosa si intende per canale di distribuzione?
  • Elencare e spiegare le tipologie di prezzi basati sui costi e illustrarne vantaggi e svantaggi
  • Quali fattori si devono considerare per decidere le combinazioni possibili degli strumenti della comunicazione di marketing?
  • Come si costruisce e in cosa consiste un piano di marketing?
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