MARKETING
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCO GALVAGNORisultati di apprendimento attesi
Il corso di Marketing mira a fornire agli studenti una solida base metodologica per l'analisi della domanda, la gestione delle strategie di marketing e la pianificazione delle relative azioni. Inoltre, si propone di sviluppare competenze nell'analisi di casi concreti legati alle principali tematiche del marketing. Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
Conoscenza e comprensione: Il corso offre agli studenti le conoscenze teoriche necessarie per analizzare il mercato e prendere decisioni strategiche relative alla commercializzazione dei prodotti e alle politiche di marketing.
Applicazione delle conoscenze: Il corso fornisce strumenti pratici per lavorare nella funzione marketing di un'azienda, permettendo agli studenti di condurre analisi di mercato e prendere decisioni chiave riguardanti il marketing dei prodotti. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di creare un piano di marketing completo e di eseguire le analisi necessarie, attraverso l'utilizzo di strumenti e metodi appresi in aula e tramite esercitazioni su casi reali.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di esprimere giudizi autonomi e di collegare gli aspetti teorici del marketing con i modelli applicativi, con particolare attenzione alle analisi di mercato e alla progettazione di un piano di marketing.
Capacità comunicative: Gli studenti saranno in grado di esporre in modo efficace, sia per iscritto che oralmente, i concetti appresi durante il corso, dimostrando una buona comprensione e capacità critica. A tal fine, saranno previsti lavori di gruppo, relazioni scritte e presentazioni, anche attraverso strumenti multimediali.
Capacità di apprendimento: L'apprendimento sarà graduale, supportato da esempi pratici tratti da contesti aziendali e dall'applicazione di modelli di marketing a casi concreti. Lavori di gruppo intermedi contribuiranno ulteriormente al consolidamento delle conoscenze acquisite.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Case study e casi aziendali
Lavori di gruppo
Prove pratiche
Testimonianze di manager e professionisti
Prerequisiti richiesti
Si ritiene che lo studio del marketing e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci per gli studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese.
Frequenza lezioni
In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
Il programma è articolato in tre parti:
INTRODUZIONE AL MARKETING E ANALISI DELLA DOMANDA
1.1. Definizione del concetto di marketing
- Evoluzione del marketing
- Orientamento al mercato
- Il marketing come funzione aziendale
- Visione olistica del marketing
- Marketing e Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) (SDG 12 e SDG 8).
1.3. Analisi della domanda
- Comprensione dei bisogni e desideri dei consumatori
- Comportamento del consumatore
- Domanda di mercato
- Previsioni della domanda
1.4. Analisi del mercato e della concorrenza
- Ambiente di marketing
- Analisi SWOT
- Il concetto di valore
MARKETING STRATEGICO: SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO
2.1. Segmentazione del mercato
- Definizione di segmentazione
- Criteri di segmentazione
- Modelli avanzati di segmentazione
2.2. Targeting
- Valutazione dei segmenti di mercato
- Strategie di targeting
- Scelta del target
- Marketing inclusivo (SDG 10).
2.3. Posizionamento
- Definizione del posizionamento
- Sviluppo di una strategia di posizionamento
- Mappe percettive
- Repositioning
MARKETING OPERATIVO
3.1. Le politiche di prodotto
- Ciclo di vita del prodotto (PLC)
- Sviluppo di nuovi prodotti
- Branding
- Product line e product mix
- Innovazione di prodotto (SDG 9).
3.2. Le politiche di prezzo
- Fattori che influenzano le decisioni di prezzo
- Strategie di prezzo
3.3. Le politiche di comunicazione
- Il mix di comunicazione
- Il ruolo del digitale nel marketing moderno
- Comunicazione integrata di marketing (IMC)
- Corporate Social Responsibility (CSR) e comunicazione (SDG 12).
3.4. Le politiche di distribuzione
- Canali di distribuzione
- Innovazione nei canali distributivi
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
SDG 9: Industria, innovazione e infrastrutture
- Target 9.4: Aggiornare le infrastrutture e riadattare le industrie affinché siano sostenibili, con un maggiore uso di risorse pulite e tecnologie verdi. Approfondimenti su marketing dell’innovazione, promozione di tecnologie pulite e sostenibili
- Target 10.2: Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, indipendentemente dall’età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione o status economico. Marketing inclusivo e campagne pubblicitarie in grado di ridurre le disuguaglianze, migliorare la rappresentazione e l’inclusività, e sensibilizzare su temi come l'integrazione sociale ed economica
SDG 12: Consumo e produzione responsabili
- Target 12.6: Incoraggiare le aziende, in particolare le grandi e le multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili e ad integrare informazioni sulla sostenibilità nei loro report. Marketing sostenibile, Corporate Social Responsibility (CSR) e green marketing
Testi di riferimento
1. AA.VV. (2024), "Marketing" (con e-book), McGraw-Hill Education. ISBN: 9781307960174
Acquistabile in tutte le librerie di Catania e ai seguente link:
- https://www.amazon.it/Marketing-bundle-Con-e-book/dp/1307960170/ref=sr_1_1?keywords=9781307960174&qid=1707986887&sr=8-1
- https://www.ibs.it/marketing-bundle-con-book-libro-vari/e/9781307960174?queryId=88b7f79b70c8734b13bb8c4b15439c61
- https://www.libreriauniversitaria.it/marketing-bundle-book-mcgraw-hill/libro/9781307960174
2. Dispense a cura del docente
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
AA.VV. | Marketing | McGraw-Hill Education | 2024 | 9781307960174 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso di Marketing e al Marketing | Slides e Syllabus |
2 | La definizione di Marketing | Libro, Capp. 1 e 2 |
3 | L'evoluzione del concetto di Marketing | Libro, Capp. 1 e 2 |
4 | Introduzione al Piano di Marketing | Libro, Capp. 8 e 9 |
5 | Introduzione al Piano di Marketing | Libro, Capp. 8 e 9 |
6 | Il sistema informativo di marketing | Libro, Cap. 3 |
7 | Le ricerche di marketing | Libro, Cap. 3 |
8 | Il comportamento del consumatore | Libro, Cap. 4 |
9 | Il comportamento del consumatore | Libro, Cap. 4 |
10 | La motivazione al consumo | Libro, Cap. 5 |
11 | La motivazione al consumo | Libro, Cap. 5 |
12 | La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domanda | Libro, Cap. 6 |
13 | La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domanda | Libro, Cap. 6 |
14 | La segmentazione del mercato | Libro, Cap. 7 |
15 | La segmentazione del mercato | Libro, Cap. 7 |
16 | Il targeting e il posizionamento | Libro, Cap. 7 |
17 | Il piano di Marketing | Libro, Capp. 8 e 9 |
18 | Il brand | Libro, Cap. 10 |
19 | Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodotti | Libro, Cap. 11 |
20 | Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodotti | Libro, Cap. 11 |
21 | Le politiche di prezzo | Libro, Cap. 12 |
22 | Le politiche di distribuzione | Libro, Cap. 13 |
23 | Le politiche di comunicazione: la comunicazione integrata di marketing | Libro, Cap. 14 |
24 | Le politiche di comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche | Libro, Cap. 15 |
25 | Le politiche di comunicazione: gli strumenti di comunicazione diretta | Libro, Cap. 16 |
26 | Il marketing digitale | Libro, Cap. 17 |
27 | Conclusione del corso e ripasso | Slides |
28 | Testimonianza di un manager | Slides |
29 | Testimonianza di un manager | Slides |
30 | Testimonianza di un manager | Slides |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda). La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Descrittori dei voti:
< 18 (Non superato) Conoscenze frammentarie o incomplete, difficoltà nell'applicazione dei concetti fondamentali e delle abilità di base, esposizione insufficiente e utilizzo di un linguaggio non tecnico.
18 - 20 Conoscenze adeguate ma superficiali, esitazioni nell'applicazione dei concetti essenziali e delle abilità di base, esposizione semplice e impiego di un linguaggio non tecnico.
21 - 23 Conoscenze adeguate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti principali e le abilità di base, esposizione semplice e uso limitato di terminologia specialistica.
24 - 25 Conoscenze appropriate, con capacità di applicare sia concetti principali che secondari, esposizione articolata e utilizzo di un linguaggio tecnico.
26 - 27 Conoscenze ampie e approfondite, buona capacità di applicare concetti e abilità sia principali che secondarie, esposizione ben strutturata e padronanza della terminologia specialistica.
28 - 29 Conoscenze approfondite e complete, ottima capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione ben strutturata, padronanza del linguaggio tecnico e abilità di analisi e sintesi per formulare giudizi autonomi.
30 - 30 e lode Conoscenze complete e dettagliate, eccellente capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione complessa e ben organizzata, padronanza del linguaggio specialistico e capacità di analisi, sintesi e connessioni interdisciplinari per esprimere giudizi autonomi.