ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE A - L

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Carmela Schillaci
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà le principali categorie concettuali relative al sistema d’impresa e, in particolare, all’ambiente in cui l’impresa si colloca, alle scelte di posizionamento nel settore, alle modalità competitive e alle decisioni inerenti il portafoglio di attività aziendali.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione applicativa inerente il funzionamento delle imprese in contesti settoriali e ambiti aziendali diversi. Il corso si propone infatti di sviluppare nei partecipanti l'attitudine alla gestione strategica delle imprese quali sistemi dinamici e alla formulazione di decisioni attraverso cui ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Particolare attenzione è dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula. Attraverso la presentazione di opportuni casi reali, si mira allo sviluppo della capacità critica dei partecipanti utile, una volta inseriti in ambito lavorativo, ad affrontare le problematiche studiate in differenti contesti, anche trasversali e interdisciplinari.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alle caratteristiche strutturali e alle dinamiche competitive dei settori in cui operano le imprese e alla composizione del portafoglio di attività aziendali.
  4. Abilità comunicative (comunication skills). Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematica di economia e gestione delle imprese. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche strategiche e finanziarie.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Frequenza tri-settimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie della didattica.

Lezioni frontali, analisi di case studies, analisi di banche dati, testimonianze in aula di imprenditori, manager e rappresentanti istituzionali.


Contenuti del corso

L'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese offre allo studente un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di direzione e gestione d’impresa.

​Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, nella sfera delle scelte strategiche, dell’analisi dell’ambiente competitivo e dei differenziali di competitività, e di trasferire le conoscenze necessarie per affrontare tematiche relative alla governance, all’innovazione tecnologica ed ai percorsi di crescita delle imprese da mono-business a multi-business.

1. Le imprese ed il loro ambiente competitivo (*)

- Il concetto di strategia

- Obiettivi stratigici

- Valori e risultati dell’impresa

- L’analisi del settore

- Dall’analisi del settore all’analisi dei concorrenti

- Le risorse e le competenze come base della strategia

- Forme organizzative e sistemi direzionali

2. Vantaggio competitivo e strategie di business (*)

- Natura e alle fonti del vantaggio competitivo.

- Il vantaggio di costo

- Il vantaggio della differenziazione

- L’evoluzione del settore

- Tecnologia e gestione dell’innovazione

- Il vantaggio competitivo nei settori maturi

3. Strategie di Corporate (*)

- L’analisi dell’integrazione verticale

- Strategie globali e imprese multinazionali

- La strategia di diversificazione

- La gestione delle imprese diversificate

- Tendende attuali nella gestione strategica


Testi di riferimento

1. GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile).

2. BUTTIGNOL L., 2005, Sun Tzu. L’arte della guerra. Riletto a uso dei manager. Etas Libri.

3. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Imprese e ambiente competitivoGRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). 
2Vantaggio competitivo e strategie di business GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). 
3Strategie di CorporateGRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e Orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Descrivere le fonti del vantaggio competitiovo delle imprese.
  2. Analizzare l’attrattività di un settore.
  3. Illustrare le fonti delle economie di scala, scopo e apprendimento.
  4. Commentare criticamente gli strumenti per l’analisi del portafoglio prodotti dell’impresa.