MARKETING A - L
Anno accademico 2018/2019 - 3° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso di Marketing intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento di Marketing intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per l’analisi del mercato e la conseguente formulazione delle decisioni riguardanti la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento di Marketing intende fornire allo studente le conoscenze applicative per lavorare all’interno della funzione marketing di un’impresa con il fine di poter eseguire un’analisi di mercato e formulare le principali decisioni che riguardano la commercializzazione dei prodotti e le politiche di marketing. In particolare, lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di predisporre un piano di marketing ed eseguire tutte le analisi necessarie allo stesso. Particolare attenzione sarà dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e di esercitazioni ad hoc.
3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi di mercato e alle componenti di un piano di marketing.
4. Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi.
5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di lavori intermedi in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aula.
Prerequisiti richiesti
Nessuno. Si ritiene che lo studio del marketing e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci per gli studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese (corso previsto al secondo anno del piano di studi).
Frequenza lezioni
In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso di Marketing intende favorire l’apprendimento della metodologia di base per: l’analisi del mercato, la gestione delle politiche e la pianificazione delle azioni di marketing, anche con riferimento all’ambiente digitale. Il corso intende, inoltre, sviluppare capacità d’analisi di situazioni concrete riguardanti le macro-tematiche individuate. Pur mantenendo una propria unitarietà sostanziale, esso è articolato in tre moduli, cioè in gruppi di argomenti omogenei, ognuno dei quali ha propri obiettivi formativi:
I Modulo: Introduzione al marketing e analisi del mercato
II Modulo: Marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento
III Modulo: Marketing operativo
Testi di riferimento
Mattiacci A., Pastore A. (2014). Marketing: il management orientato al mercato. Hoepli.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al corso di Marketing e al Marketing | |
2 | La definizione di Marketing | Libro Capp. 1, 2 e 3 |
3 | Il processo di Marketing | Libro Cap. 4 |
4 | Analisi del mercato | Liro Capp. 5, 6 e 7 |
5 | Creazione di valore e definizione degli obiettivi | Libro Capp. 8, 9, 10 e 11 |
6 | Definizione del sistema di offerta | Libro Capp. 12, 13, 14, 15 e 16 |
7 | Diffusione e gestione del valore | Libro Capp. 17,18, 19, 20 e 21 |
8 | Il management del marketing | Libro Capp. 22, 23, 24 |
9 | Le principali declinazioni del marketing | Libro Capp. 25, 26 e 27 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte (tracce) alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. ESERCIZIO
Siete il responsabile marketing dell’impresa “Pasta x tutti”. Vi viene chiesto di fornire una stima del potenziale di domanda di pasta fresca in Italia. I dati a vostra disposizione sono i seguenti:
- la popolazione che consuma pasta fresca ha un’età compresa tra i 5 e i 90 anni. In Italia i soggetti compresi in questa fascia di età sono 46.000.000
- il 25% della popolazione è allergico al glutine o alle uova o è vegano e dunque non può consumare pasta fresca
- la quantità ottimale di pasta fresca consumata da una persona dovrebbe essere di 70 grammi, una volta a settimana
Calcolare la domanda potenziale di pasta fresca in kg (1000gr=1Kg).
2. Quali obiettivi persegue il marketing?
3. Quali sono i momenti fondamentali del processo di marketing?
4 Quali sono gli indici in grado di monitorare la fedeltà della clientela e il suo impatto sulle decisioni aziendali? Come si calcolano?
5 Cosa si intende per quota di mercato? Come si misura?
6 Quali sono i metodi principali utilizzati per la definizione dei segmenti di mercato?
7 Cosa si intende per canale di distribuzione?
8 Elencare e spiegare le tipologie di prezzi basati sui costi e illustrarne vantaggi e svantaggi
9 Quali fattori si devono considerare per decidere le combinazioni possibili degli strumenti della comunicazione di marketing?
10 Come si costruisce e in cosa consiste un piano di marketing?