PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E TECNICHE DI BILANCIO

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Giuseppe Davide Caruso
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari per comprendere l'esistenza di un dibattito internazionale sull'armonizzazione contabile quale condizione essenziale per la comparabilità dei bilanci, superando così l'impostazione contabile voluta dal legislatore nazionale. A tal fine lo studente avrà la possibilità di conoscere e analizzare i principali standard setter e gli stakeholder interessati a tale processo di armonizzazione, nonchè di rappresentare i fatti di gestione e comprendere il significato e le logiche dei principali principi di redazione e criteri di valutazione utilizzati in ambito internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

La conoscenza acquisita durante il corso porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili in ambito internazionale. Lo studente verrà coinvolto e stimolato a mettersi alla prova durante lo svolgimento delle esercitazioni in aula, nelle quali potrà così appurare il grado di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite. Le capacità applicative verranno ampliate con lo sviluppo di casi pratici volti all'analisi di bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

3. Autonomia di giudizio

Il processo di apprendimento dell’insegnamento di “Principi contabii internazionali e tecniche di bilancio” consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio, soprattutto in merito alle differenze esistenti tra i diversi approcci utilizzati nella tradizione europeo continentale e in quella anglosassone. In particolare, lo studente verrà messo nelle condizioni di apprezzare i significativi scostamenti che si generano dall'applicazione di criteri di valutazioni differenti e la diversa funzione informativa del bilancio nei sistemi contabili analizzati.

4. Abilità comunicative

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali. Esso verrà posto nelle condizioni di operare valutazioni di natura contabile e pertanto di possedere requisiti conoscitivi che gli faciliteranno il trasferimento dei concetti e dei contenuti tecnici, la comunicazione e lo scambio di ragionamenti e riflessioni, skills essenziali che potrà sicuramente sfruttare nelle posizioni lavorative che in futuro andrà a ricoprire.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base in tema di contabilità e bilancio d'esercizio


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

1. Il processo di armonizzazione contabile internazionale

2. Panoramica sugli standard setter nazionali e internazionali

3. Il Framework nel modello IAS/IFRS

4. Il criterio del fair value

5. Schemi e struttura del bilancio secondo gli IAS/IFRS

6. Modelli e tecniche di valutazione delle principali aree di bilancio:

  1. Immobilizzazioni materiali e operazioni di leasing
  2. Immobilizzazioni immateriali
  3. Strumenti finanziari
  4. Impairment of assets
  5. Rimanenze
  6. Patrimonio netto
  7. Accantonamenti e benefici ai dipendenti
  8. Imposte sul reddito

7. Le business combinations e i processi di acquisizione aziendale

8. Bilancio consolidato e bilancio separato

9. I principi contabili internazionali per le piccole e medie imprese: IFRS for SMEs


Testi di riferimento

AA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016.