ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE A - L
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà le principali categorie concettuali relative al sistema impresa orientata alla sostenibilità e, in particolare, all’ambiente in cui l’impresa si colloca, alle scelte di posizionamento nel settore, alle risorse e le competenze distintive interne all'organizzazione. Allo stesso tempo sarà in grado di distiguere le strategie competitive, di collaborazione e di crescita così come i processi di pianificazione e implementazione delle stesse. Comprenderà altresì le strategie funzionali, con cenni alla funzione di marketing, a quella finanziaria, alle operations e alla logistica. L’innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo completeranno il percorso di apprendimento dello studente con un focus sulla digital transformation, i business model digitali, industria 4.0 e le piattaforme di Sharing Economy.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione applicativa inerente al funzionamento delle imprese in contesti settoriali e ambiti aziendali diversi. Il corso si propone infatti di sviluppare nei partecipanti l'attitudine alla gestione strategica delle imprese quali sistemi dinamici e alla formulazione di decisioni attraverso cui ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Particolare attenzione è dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula. Attraverso la presentazione di opportuni casi reali, si mira allo sviluppo della capacità critica dei partecipanti utile, una volta inseriti in ambito lavorativo, ad affrontare le problematiche studiate in differenti contesti, anche trasversali e interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla gestione delle imprese in un'ottica sostenibile.
4. Abilità comunicative (comunication skills). Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di economia e gestione delle imprese. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche strategiche e finanziarie.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Contenuti del corso
Gli elementi fondanti l'impresa sostenibile: l'impresa sostenibile; il contesto rilevante per l'impresa; le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa; il business model sostenibile dell'impresa. La gestione strategica sostenibile: la gestione strategica; il piano strategico. La gestione sostenibile delle funzioni aziendali: la gestione strategica del mercato; organizzazione e gestione strategica delle persone; la funzione finanziaria tra paradigmi tradizionali e nuove prospettive; la gestione delle operation e della suplly chain; la gestione dell'innovazione
Testi di riferimento
1. Caroli M. (2021), Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill Education, Milano.
2. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Gli elementi fondanti l'impresa sostenibile | Caroli M. (2021), Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill Education (capp 1, 2, 3, 4) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
2 | 2. La gestione strategica sostenibile | Caroli M. (2021), Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill Education (capp 5 e 6) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
3 | 3. La gestione sostenibile delle funzioni aziendali | Caroli M. (2021), Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill Education (capp 7, 8, 9, 10) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
4 | 4. La gestione dell'innovazione | Caroli M. (2021), Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill Education (cap. 11) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. In che modo un'impresa si rivolge ai non-consumers? Come si creano nuovi mercati con una strategia "oceano blu"?
2. Definire i principali vantaggi dell'esternalizzazione.
3. Descrivere gli obiettivi e il metodo di calcolo del net promoter score.
4. A quali condizioni le risorse e le competenze possono condurre ad un vantaggio competitivo? Quando il vantaggio compettivo diventa sostenibile?
5. Quali sono i fattori che determinano l'intensità della rivalità in un settore?