POLITICA ECONOMICA M - Z

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Giuseppe Di Vita
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 110 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso ha come scopo precipuo quello di illustrare i principali obiettivi e strumenti dell’intervento dello Stato nel sistema economico. Dopo avere passato in rassegna le più importanti forme di interazione del settore pubblico dell’economia con quello privato, vengono spiegate le principali misure di politica economica
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): La politica economica è diretta per sua natura a studiare in che modo le misure di politica economica possono incidere sull’allocazione delle risorse e sulla distribuzione del reddito. Problemi che nel corso vengono trattati facendo continui riferimenti alla realtà, passata e presente, in modo tale da stimolare la capacità di comprensione dello studente del mondo che ci circonda.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Le misure di politica economica costruiscono il portato della teoria economica sulla quale si fondano. Solo per fare un esempio, possiamo dire che un liberista e un keynesiano probabilmente non suggerirebbero le medesime misure di policy per raggiungere un certo obiettivo Durante le lezioni, entro i limiti angusti della durata del corso, si tenterà di offrire agli studenti gli strumenti intellettuali e di analisi utili per potersi formare una propria opinione sulle varie alternative di politica economica
  4. Abilità comunicative (communication skills): Nel corso delle lezioni si tenterà di promuovere la comunicazione tra il docente e gli studenti e tra i medesimi partecipanti, in modo tale da sviluppare le capacità di scambio di informazioni e di interazione.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): Nel corso delle lezioni verranno messe a disposizioni degli studenti gli esercizi con le relative soluzioni per ogni capitolo del libro oggetto di prova d’esame, nonché una simulazione della prova conclusiva. In modo tale da offrire agli studenti modo di verificare, durante il corso, le conoscenze acquisite. Gli esercizi costituiranno, assieme ad altri temi, oggetto delle esercitazioni che verranno organizzate in vista della prova finale.
  6. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Knowledge and understanding

• of the rationale for public intervention in the economy;

• of the role played by institutions in the context of economic policy;

• of the effect of the economic policy actions in specific contexts, such as the labor markets;

Applying knowledge and understanding

• Ability to perform an analysis of the economic behavior of public and private agents;

• Ability to evaluate the role of government and the need for political and economic interventions in market economies;

• Ability to formulate objectives of economic policy, evaluate their results, and use available information to evaluate the adequacy of policies adopted in specific cases;

Making judgments

• on the appropriate theoretical frameworks and tools to evaluate econ

omic policy actions in specific contexts;

Communication skills

• to present in a consistent and clear way the rationale and the effects of public intervention in the economy;

Learning skills

• ability to understand the theoretical framework to assess the public

intervention in the economy;

• ability to evaluate the empirical evidence and connect it to specific policy contexts


Prerequisiti richiesti

Istituzioni di economia politica (microeconomia e macroeconomia)


Frequenza lezioni

Consigliata, ma non obbligatoria


Contenuti del corso

La politica economica e il conflitto. La teoria normativa della politica economica. Il potere di mercato. Le politiche antitrust. La distribuzione del reddito e il benessere sociale. Il welfare state. Le politiche industriali. Le politiche regionali. I regimi di disequilibrio economico. I modelli di base per l’analisi macroeconomica. La politica fiscale. La Politica monetaria. L’inflazione e le politiche anti-inflazionistiche. La curva di Phillips e le politiche del lavoro. Le politiche macroeconomiche in presenza di interdipendenza strategica tra governo e privati. La bilancia dei pagamenti e il tasso di cambio. Gli effetti delle politiche macroeconomiche in economia aperta: il modello IS-LM-BP. Le politiche di crescita e di sviluppo. Le politiche economiche nell’Unione Europea


Testi di riferimento

Cellini R., Politica Economica. Introduzione ai modelli fondamentali. McGraw-Hill, Milano, III edizione, 2019, capitoli 1, 2, 6, 7, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 e 26. Nel corso delle lezioni verrà fornito ulteriore materiale didattico.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. La politica economica e il conflitto Cellini (2019) cap. 1 
22. La teoria normativa della politica economica Cellini (2019) cap. 2 
33. Il potere di mercatoCellini (2019) cap. 6 
44. Le politiche antitrustCellini (2019) cap. 7 
55. La distribuzione del reddito e il benessere socialeCellini (2019) cap. 12 
66, Il welfare state Cellini (2019) cap. 13 
77. Le politiche industrialiCellini (2019) cap. 14 
88. Le politiche regionaliCellini (2019) cap. 15 
99. I regimi di disequilibrio economicoCellini (2019) cap. 16 
1010. I modelli di base per l’analisi macroeconomicaCellini (2019) cap. 17 
1111. La politica fiscaleCellini (2019) cap. 18 
1212. La Politica monetariaCellini (2019) cap. 19 
1313. L’inflazione e le politiche anti-inflazionisticheCellini (2019) cap. 20 
1414. La curva di Phillips e le politiche del lavoroCellini (2019) cap. 21 
1515. Le politiche macroeconomiche in presenza di interdipendenza strategica tra governo e privatiCellini (2019) cap. 22 
1616. La bilancia dei pagamenti e il tasso di cambioCellini (2019) cap. 23 
1717 Gli effetti delle politiche macroeconomiche in economia aperta: il modello IS-LM-BPCellini (2019) cap. 24 
1818. Le politiche di crescita e di sviluppoCellini (2019) cap. 25 
1919. Le politiche economiche nell’Unione EuropeaCellini (2019) cap. 26 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Su Studium verrà resa disponibile una simulazione della prova di esame, oltre agli esercizi relativi a tutti i capitoli del libro di testo inclusi nel programma con le relative soluzioni.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione della scheda IS

La politica economica strategica

Le misure deflazionistiche