ISTITUZIONI DI ECONOMIA A - O
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
- Conoscenze e capacità di comprensione: Introduzione allo studio dell’economia, in particolare di una moderna economia di mercato. La prima parte del corso è incentrata sull’analisi microeconomica del consumatore e dell’impresa in regimi di concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, monopolio ed oligopolio. La seconda parte del corso è focalizzata sull’analisi macroeconomica della produzione nazionale, occupazione, inflazione, politica monetaria e politica fiscale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze teoriche dovranno essere applicate all’analisi di scenari microeconomici e macroeconomici specifici e alla soluzione di semplici problemi numerici.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di capire quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.
- Abilità comunicative: Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte sia in forma scritta che orale con gli strumenti teorici appropriati.
- Capacità di apprendimento: Comprensione dei comportamenti di due tipi fondamentali di agenti economici (consumatori e imprese). Saranno quindi discussi i problemi posti dall’interazione tra agenti economici nell’ambito di vari tipi di mercati (perfettamente concorrenziali, monopolistici e oligopolistici). Comprensione delle grandezze macroeconomiche come produzione nazionale, occupazione, inflazione e della loro interazione con politiche monetarie e fiscali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
È richiesta una conoscenza a livello intermedio della matematica di base.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il mercato (cap 3)
La teoria e il comportamento del consumatore (cap 4)
La teoria della domanda (cap 5)
L'impresa: la massimizzazione del profitto (cap 6)
L'impresa: produzione e costi (cap 7)
La teoria del mercato concorrenziale: i prodotti (cap 8)
La teoria del mercato concorrenziale: i fattori (cap 9)
L'equilibrio generale e la Pareto-ottimalità (cap 10)
Il monopolio (cap 12)
L'oligopolio (cap 13)
La contabilità nazionale (cap 15)
Il mercato dei beni e il principio della domanda effettiva (cap 16)
L'investimento e la curva IS (cap 17)
La moneta e la curva LM (cap 18)
L'equilibrio IS-LM e la political monetaria e fiscale (cap 19)
Domanda aggregata, offerta aggregata e livello dei prezzi in concorrenza perfetta (cap 20)
Domanda aggregata, offerta aggregata e livello dei prezzi in concorrenza imperfetta (cap 21)
Aspettative, inflazione e moneta (cap 22)
Testi di riferimento
Enrico Saltari, Giovanni Di Bartolomeo, Riccardo Tilli, Principi di Economia Politica - Nuova Edizione, Carocci Editore (2019)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla microeconomia e alla macroeconomia. Teoria del consumatore | Articolo reso disponibile dal docente e capitolo 1 del libro di testo |
2 | Richiami di probabilità | Capitolo 2 del libro di testo |
3 | Richiami di statistica | Capitolo 3 del libro di testo |
4 | Regressione lineare con un singolo regressore | Capitolo 4 del libro di testo |
5 | Regressione con un singolo regressore: verifica di ipotesi e intervalli di confidenza | Capitolo 5 del libro di testo |
6 | Regressione lineare con regressori multipli | Capitolo 6 del libro di testo |
7 | Verifica di ipotesi e intervalli di confidenza nella regressione multipla | Capitolo 7 del libro di testo |
8 | Endogeneità e causalità | Materiale del docente reso disponibile su studium |
9 | Potential outcome frameworkr | Materiale del docente reso disponibile su studium |
10 | Esperimenti naturali e sul campo | Materiale del docente reso disponibile su studium |
11 | Tecniche di matching | Materiale del docente reso disponibile su studium |
12 | Variabili strumentali parte I | Materiale del docente reso disponibile su studium |
13 | Variabili strumentali parte II | Materiale del docente reso disponibile su studium |
14 | Variabili strumentali parte III | Materiale del docente reso disponibile su studium |
15 | Metodi Panel parte I | Materiale del docente reso disponibile su studium |
16 | Metodi Panel parte II | Materiale del docente reso disponibile su studium |
17 | Metodi Panel parte III | Materiale del docente reso disponibile su studium |
18 | Cenni su serie storiche | Materiale del docente reso disponibile su studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta obbligatoria. Prova orale facoltativa e/o a discrezione del docente.
La prova scritta consiste nello svolgimento di 6 o 8 quesiti suddivisi in esercizi e domande aperte che vertono sul programma di esame.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni legate all'emergenza sanitaria lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Si dia la definizione della curva LM e si derivi graficamente la curva a partire dall’equazione della domanda di moneta.
- Si consideri un consumatore con una funzione di utilità u= x^1/2 y^1/2, reddito M=20 e prezzi dei beni px=1 e py=1. Individuare graficamente il paniere ottimo. Stabilire come varia la quantità acquistata del bene x in seguito ad un aumento del prezzo da 1 a 2, discutendo l’effetto reddito e l’effetto sostituzione.
- Siano date due imprese identiche A e B che hanno una funzione di produzione y= K^1/2 L^1/2 . Per entrambe i costi dei fattori sono w=1 e r=1. Assumendo che la funzione di domanda sia p = 100 – Y, trovare le quantità prodotte dalle due imprese e il prezzo di equilibrio nel caso in cui queste competano sul prezzo o sulla quantità.
- Discutere brevemente la relazione tra l’elasticità della domanda e il mark-up in un regime di monopolio derivando analiticamente il prezzo del monopolista in funzione dell’elasticità.
- Partendo dalla condizione di equilibrio tra domanda e offerta di moneta emessa dalla banca centrale, si derivi algebricamente e si commenti la condizione di equilibrio tra domanda e offerta aggregata di moneta.
- Spiegare gli effetti di una contrazione monetaria nel breve e nel medio periodo. Mostrare con i grafici IS-LM AS-AD la dinamica dell'aggiustamento.
- Si spieghi se e in che modo un aumento dell’offerta di moneta modifica i prezzi dei titoli.
- Si consideri un'economia caratterizzata dalle seguenti equazioni: Y = C + I + G; C = 200 + 0.5(Y - T); I = 300 + 0.25Y - 1500i; G = 500; T = 0.25 Y; MD = 4Y - 44000i; MS = 3600.
- Si trovino i valori di equilibrio del reddito, del tasso di interesse e degli investimenti.
- Si supponga oche il governo decida di attuare la seguente manovra di politica fiscale: (i) riduzione della spesa pubblica a 370 (attraverso una spending review) e (ii) riduzione delle tasse attraverso un bonus di importo pari a 80 (per cui T= 0; 25Y -80). Calcolare i nuovi valori di equilibrio del reddito, del tasso di interesse, delle tasse, del consumo e dell' investimento. Illustrare il risultato con l'aiuto del grafico IS-LM.