StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale presso ASSOCIAZIONE LA CASA DI TOTI APS ETS- scadenza candidature 30 maggio 2024

La casa di Toti è una residenza per ragazzi speciali, disabili, neurodiversi, dove vivono in cohousing assistiti 24h su 24h da tutor e lavorano nella gestione di un B&B Etico, ubicato a Modica (RG). Si tratta di una struttura residenziale e occupazionale pilota, integrata con una costante attività terapeutica e lavorativa al fine di garantire la realizzazione di un completo progetto di vita per i soggetti affetti da patologie dello spettro autistico con la partecipazione di 30 soggetti neurodiversi di cui 6 residenziali. Tale progetto ha come finalità il miglioramento di qualità di vita , l' inclusione, la funzionalizzazione di una struttura residenziale e occupazionale; La continuità terapeutica dell’utente; La modifica di comportamenti problema/strutturati; L’acquisizione intensiva di autonomie relazionali e occupazionali; L’integrazione socio lavorativa del soggetto autistico tramite l’abilitazione e l’attivazione di tirocini formativi extracurriculari; La validazione di un modello pilota che possa essere replicato in altri contesti.

N.1 Offerta di tirocinio in Amministrazione

Il tirocinante affiancherà e supporterà il Presidente nelle seguenti attività amministrative della ETS APS e si occuperà dello studio e degli adempimenti del controllo in un Ente del Terzo Settore. Le principali attività saranno: Analisi dei costi e controllo di gestione sulle principali procedure dell'Ente nella gestione del centro di accoglienza; Verifica della corretta imputazione ai vari centro di costo; Analisi sulla fattibilità di progetti per la partecipazione a bandi pubblici e privati con l'elaborazione di eventuali business plan e relativa rendicontazione. Il tirocinio si svolgerà prevalentemente presso la struttura sita a Modica (RG)

Relatore: Prof. ri Leotta/Rizza/Ruggeri

Durata 200 ore