Il Dipartimento di Economia e Impresa è impegnato nella ricerca scientifica e nel trasferimento di conoscenza nei campi dell'Economia, dell'Economia Aziendale, della Statistica, della Matematica e del Diritto per l'economia. Il DEI ha ereditato la tradizione della Facoltà di Economia e di vari Dipartimenti, e in generale di un'attività formativa che dura da un secolo (Alle origini della Facoltà di Economia di Catania, di D. Ventura). Nel corso della nostra storia abbiamo formato generazioni di studenti ad essere professionisti di successo in vari settori dell'economia. 
 
Proponiamo un’offerta formativa strutturata in corsi di primo livello e di laurea magistrale, nonché un dottorato di ricerca. Per l'anno accademico 2024/25  i corsi di Laurea Triennale sono quelli in EconomiaEconomia Aziendale, Management delle Imprese per l'Economia Sostenibile,  mentre i corsi di Laurea Magistrale sono quelli in Data Science, Direzione AziendaleEconomia e Politiche Pubbliche Finanza Aziendale. I percorsi formativi post-lauream consistono nel Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Decision Making, e nei Master in Tourism Operation Manager Grant Office Manager . Maggiori informazioni sull'offerta formativa sono disponibili nella sezione Studia con noi.
 
Siamo impegnati in ricerca scientifica di qualità, presentata e discussa in ambito nazionale ed internazionale, e pubblicata in riviste scientifiche di diversi settori. Maggiori informazioni sulla nostra attività di ricerca sono disponibili nella sezione Ricerca.
 
Il DEI ha sede presso il Palazzo delle Scienze, un edificio storico situato in Corso Italia a Catania. Controlla la pagina Info e contatti per la posizione e tutti i recapiti.
 

Il Dipartimento di Economia e Impresa (DEI) è stato istituito l'11 agosto 2011 (D.R. 3732) in seguito alla generale riorganizzazione dell'Università legata alla legge 240/2010. Il DEI ha ereditato l'attività didattica della Facoltà di Economia (precedentemente di Economia e Commercio) e l'attività di ricerca del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, e del Dipartimento di Imprese, Culture e Società; entità successivamente sciolte il cui personale è confluito per lo più nel DEI.

Tappe fondamentali:
  • 19 febbraio 1920, fondazione dell'Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Catania.
  • 16 ottobre 1935, trasformazione dell'Istituto in Facoltà di Scienze Economiche e Commerciali della Regia Università di Catania.
  • 11 agosto 2011, fondazione del Dipartimento di Economia e Impresa in seguito alla dissoluzione della Facoltà di Economia.