Esami di stato

Quante volte l’anno si svolgono gli esami di Stato?

Sono previste due sessioni d’esame l’anno, una sessione estiva e una autunnale. Le date di inizio, uguali in tutta Italia, sono stabilite con Ordinanza del MIUR disponibile sul sito: www.miur.it. Il calendario delle prove successive alla prima è stabilito dalla Commissione giudicatrice.

Posso iscrivermi in qualsiasi sede?

Sì. Ti puoi iscrivere in una delle sedi tra quelle indicate nell’Ordinanza. 

Non è vincolante l’Ateneo dove è stato conseguito il titolo di accesso. 
Non è possibile la contemporanea iscrizione in più sedi di esame e per più professioni.

Non ho ancora completato il tirocinio, posso iscrivermi all’Esame di Stato?

E’ necessario che il tirocinio sia completato prima dell’inizio delle prove. 
Se si prevede di completare il tirocinio dopo la scadenza del termine delle iscrizioni, ma prima dell’inizio delle prove, si può presentare la domanda con gli allegati richiesti, entro il termine indicato nel Bando.
Nel caso in cui il periodo di tirocinio non venga completato prima dell’inizio delle prove, non sarà poi possibile partecipare agli esami e non sarà dovuto alcun rimborso dei pagamenti effettuati.

Chi nomina la Commissione giudicatrice e quando si conoscono i componenti?

Le Commissioni sono nominate con decreto del MIUR.  Al momento della composizione definitiva, vengono pubblicati i componenti nella pagina web degli Esami di Stato, dedicata alla specifica professione.

Posso iscrivermi a sostenere l'esame di Stato in più sedi o per più professioni?

No, non puoi  iscriverti nella medesima sessione in più sedi (es.: Catania e Palermo) o per più professioni (es.: dottore commercialista ed esperto contabile).

Sono stato assente alla 2ª sessione d'esame. Cosa devo fare?

Se si è presentata domanda di partecipazione alla 1ª sessione, ma non ci si è presentati ad alcuna prova, sarà possibile partecipare alla 2ª sessione producendo una nuova domanda entro i termini stabiliti. In questo caso non sarà possibile utilizzare il pagamento delle tasse già effettuato, ma occorrerà pagare nuovamente le tasse di partecipazione all'esame, secondo l'importo stabilito nelle modalità di iscrizione.