Raccolta differenziata carta
I contenitori per la raccolta della carta sono visibili e riconoscibili, ubicati in ogni piano in luoghi di facile accesso, sia al Palazzo delle Scienze sia al Palazzo Fortuna.
La raccolta prevede solo il deposito di: giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari (togliendo copertine plastificate o parti in plastica/metallo), cartoni piegati, imballaggi in cartone, tabulati, carta da pacco.
Non sono consentiti depositi di: polistirolo, carta oleata, accoppiata con plastica o alluminio, carta stagnola, carta chimica, carta plastificata, carta cerata, carta unta o sporca, fazzoletti e tovaglioli usati (tutti questi rifiuti vanno gettati nel normale cestino della spazzatura).
Il conferimento può avvenire senza limitazioni di orario.
Lo svuotamento verrà effettuato ogni 2 settimane.
La carta è il bene di consumo più utilizzato ed è anche il rifiuto maggiormente prodotto dall'Ateneo: proviamo a ridurre il consumo di carta al minimo indispensabile!
Alcuni semplici consigli:
- valutiamo sempre la reale necessità di stampare o fotocopiare un documento: in certi casi la copia cartacea potrebbe essere superflua!
- prima di lanciare la stampa verifichiamo attentamente che non ci siano errori nel testo e controlliamo bene l'anteprima: si potrebbero evitare inutili sprechi di fogli!
- riutilizziamo i fogli stampati solo su un lato: sono ottimi per gli appunti, la brutta copia, le stampe e le fotocopie ad uso interno;
- riutilizziamo le buste in buono stato per la corrispondenza interna;
- prendiamo l'abitudine di stampare e fotocopiare in fronte-retro;
- scegliamo, quando possibile, la posta elettronica per comunicare e inviare documenti;
- riduciamo al minimo anche il volume della carta conferita: è meglio non appallottolarla! Utilizziamo una scatola, in cui riporre i fogli uno sull'altro. In ogni caso, se vi e' la necessità di distruggere i documenti per renderli illeggibili, anche i frammenti possono essere gettati nel contenitore.