ECONOMIA DEI MERCATI INTERNAZIONALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANGELO ENRICO PETRALIA

Risultati di apprendimento attesi

Comprensione e padronanza dei contenuti del corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Principi di matematica generale, microeconomia, e macroeconomia.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Questo corso esplorerà i fattori determinanti e le conseguenze del commercio e degli investimenti internazionali. Si analizzeranno le motivazioni che spingono i Paesi o le organizzazioni a regolamentare il commercio internazionale e si analizzeranno gli effetti di tali politiche sul benessere economico. Tra gli argomenti trattati ci saranno gli effetti del commercio sulla crescita economica e sulla disuguaglianza salariale, le multinazionali e gli investimenti diretti esteri e gli accordi commerciali internazionali. Discuteremo anche alcuni aspetti dell'attuale dibattito sulla “globalizzazione”, come l'uso di norme internazionali sul lavoro, le interazioni tra commercio e questioni ambientali e il ruolo delle organizzazioni non governative. 
1Introduzione 
2Concetti base 
3Preferenze e domanda di mercato 
4Economie di mercato 
5Economie di mercato: welfare, disuguaglianze, e bilancia dei pagamenti
6Modelli “standard” di commercio internazionale  

7Modelli “standard” di commercio internazionale  : modifiche degli accordi
8Modello di Ricardo 
9Estensioni del modello di Ricardo
10Funzioni di produzione
11Modello a fattori specifici 
12Modello a fattori specifici (cont.)
13Modello di Heckscher-Ohlin  
14Modello di Heckscher-Ohlin  (cont.)
15Modello di Heckscher-Ohlin  (cont.) 
16Commercio internazionale e disuguaglianze

Testi di riferimento

Krugman, Paul, Maurice Obstfeld, and Marc Melitz. International Economics: Theory and Policy. Dodicesima edizione. Addison-Wesley, 2022.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Krugman, Paul, Maurice Obstfeld, and Marc Melitz International Economics: Theory and PolicyAddison-Wesley2022
Arnaud CostinotInternational tradeMassachusetts Institute of Technology: MIT OpenCouseWare

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Comprensione dei contenuti del corso, e capacità di applicare tali nozioni in casi particolari (esercizi).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Due Paesi, il paese d'origine e il paese estero, utilizzano un fattore, il lavoro, per produrre due beni, cappotti e scarpe, C e S. Il fabbisogno di lavoro nel paese d'origine è di: 2 ore di lavoro per produrre un cappotto, 2 ore per produrre un paio di scarpe. Il fabbisogno di manodopera nel paese estero è di: 3 ore di lavoro per i cappotti e 5 ore per le scarpe. L'offerta di lavoro è L = 100 ore in patria e L^* = 200 ore all'estero. Le preferenze sono identiche nei due paesi e sono rappresentate dalla funzione di utilità U (C, S) = ln C + ln S.

Quale paese ha un vantaggio assoluto nella produzione di cappotti? Quale nella produzione di scarpe?

ENGLISH VERSION