DIRITTO DEI SERVIZI TURISTICI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Michela CAVALLARO

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Acquisire la conoscenza della normativa interna, comunitaria e internazionale in materia di turismo. Imparare ad analizzare casi di giurisprudenza inerenti la protezione del turista consumatore ed i contratti turistici. 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento ha lo scopo di consentire allo studente di ricostruire le situazioni e gli interessi rilevanti nell’ambito della gestione del management turistico. In particolare, lo studio della normativa che regolamenta i servizi turistici (accoglienza, trasporti, organizzazione e intermediazione dei viaggi) offre allo studente una serie di nozioni utili ai fini della predisposizione della contrattualistica di settore e dell’osservanza delle disposizione a tutela del turista.

3. Autonomia di giudizio. L’insegnamento tende a far acquisire allo studente la capacità di cogliere ed elaborare le ragioni poste alla base delle scelte del legislatore, cogliendo i reali interessi sottesi ai vari istituti e che ne ispirano le relative forme di tutela.

4. Abilità comunicative. Il corso deve porre lo studente nella condizione di trasferire ed applicare all’esterno le conoscenze acquisite. In particolare, egli dovrà essere in grado di fornire pareri, consulenza ed assistenza sulle tematiche oggetto dell’insegnamento: dalla consultazione, interpretazione ed applicazione della legislazione del turismo alle modalità di stipula dei contratti turistici.

5. Capacità di apprendimento. Il superamento della materia deve basarsi sulla valutazione in sede d’esame del raggiungimento da parte dello studente di un livello di preparazione e di competenza che gli consenta di affrontare le questioni giuridiche connesse alla gestione di un’impresa turistica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale con coinvolgimento degli studenti su casi pratici.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito curriculare, purtuttavia si richiede una buona capacità di comprensione dei testi.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Fonti della legislazione del turismo. Strutture ricettive.  Le “prenotazioni”. Contratti di ospitalità. Agriturismo e turismo rurale. Contratto d'albergo. Responsabilità dell’albergatore. Locazioni turistiche. Contratti di trasporto e della navigazione. Multiproprietà. Contratti di turismo organizzato. Tutela del turista e danno da vacanza rovinata.

Testi di riferimento

Preferibilmente 

V. FRANCESCHELLI-F. MORANDI, Manuale di diritto del turismo, coord. da M. Malo e G. Tassoni, VIII ed., Giappichelli, Torino, 2022, pp. 27-45; 177-202; 262-452.

Altri testi potranno essere concordati con il docente. La normativa di riferimento e il materiale per lo studio dei casi pratici, su cui verrà valutata la preparazione, saranno forniti dal docente in aula.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Costituzione e promozione del turismo. Le fonti internazionali e comunitarie.
2Le fonti nazionali del diritto del turismo: competenza statale e competenza regionale.
3Il c.d. codice del turismo.
4Le strutture recettive. 
5Agriturismo e turismo rurale.
6La prenotazione.
7Il trasporto e i contratti affini. Il diporto nautico.
8Le nuove forme di ospitalità e il contratto di albergo. La responsabilità dell'albergatore.
9Locazioni turistiche. Multiproprietà e altre forma di godimento turnuario. Il condhotel.
10I contratti di turismo organizzato. La tutela del turista.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la discussione di un caso pratico già trattato in aula

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il codice del turismo

La prenotazione

Il contratto d'albergo

L'agriturismo

Il caso danno da vacanza rovinata

Il caso airbnb

ENGLISH VERSION