ECONOMIA E POLITICHE CULTURALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ISIDORO MAZZARisultati di apprendimento attesi
Lo studio di questo insegnamento è indirizzato a:
a) fornire gli strumenti per l'analisi economica, teorica e applicata, dei mercati e delle politiche nel settore delle arti e del patrimonio culturale. Il corso intende, inoltre, fornire agli studenti le conoscenze adeguate per valutare criticamente, ed eventualmente prevedere l'operato dei principali agenti e gli effetti delle politiche pubbliche, discernendo gli effetti di diversi strumenti d'intervento pubblico, diretto e indiretto. (Applicazione delle conoscenze e comprensione);
b) stimolare l'esame critico della teoria e dell'analisi empirica, evidenziano le limitazioni della ricerca. Gli studenti dovranno essere in grado di individuare l'applicabilità degli assunti teorici e delle metodologie di analisi, di interpretare dati socio-economici e di mercato, e di valutare le politiche pubbliche nazionali, regionali e locali, anche attraverso un confronto internazionale. In questo modo, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nelle future occupazioni, sia nel settore privato che in quello pubblico. (Capacità di giudizio);
c) sviluppare la capacità degli studenti di esporre le conoscenze acquisite e le proprie opinioni a esperti del settore così come a un pubblico non specializzato (abilità di comunicazione);
d) stimolare l'apprendimento e la comunicazione individuali, senza compromettere la capacità al lavoro di gruppo (capacità di apprendimento).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Ulteriore materiale didattico (slide + pubblicazioni scientifiche) saranno distribuite agli studenti settimanalmente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Descrizione del programma Introduzione all'insegnamento di economia delle arti | Candela-Scorcu (2025), capitolo 1 |
| 2 | Caratteristiche del mercato delle arti | Candela-Scorcu (2025), capitolo 2 |
| 3 | La domanda d'arte (parte I) | Candela-Scorcu (2025), capitolo 3 (da 3.1 a 3.5) |
| 4 | La domanda d'arte (parte II) | Candela-Scorcu (2025), capitolo 3 (3.6+Ape+Architetto) |
| 5 | L'offerta d'arte | Candela-Scorcu (2025), capitolo 4 |
| 6 | Il lavoro degli artisti (parte I) | Candela-Scorcu (2025), capitolo 5 (da 5.1 a 5.3) |
| 7 | Il lavoro degli artisti (parte ii) | Candela-Scorcu (2025), capitolo 5 (da 5.4 a 5.8 + ape + Architetto) |
| 8 | Interventi pubblici e privati (parte I) | Candela-Scorcu (2025), capitolo 6 (da 6.1 a 6.6) |
| 9 | Interventi pubblici e privati (parte II) | Candela-Scorcu (2025), capitolo 6 (Ape + Architetto) |
| 10 | I distretti artistici | Candela-Scorcu (2025), capitolo 7 |
| 11 | Le aste | Candela-Scorcu (2025), capitolo 8 |
| 12 | L'arte digitale | Candela-Scorcu (2025), capitolo 9 |
| 13 | I beni culturali | Candela-Scorcu (2025), capitolo 10 (da 10.1 a 10.5) |
| 14 | I musei | Candela-Scorcu (2025), capitolo 10 (da 10.6 a 10.12) |
| 15 | Beni culturali e musei | Candela-Scorcu (2025), capitolo 10 (Ape + Architetto) |
| 16 | Sommario degli argomenti trattati | Candela-Scorcu (2025), capitoli precedenti |
| 17 | Il libro | Candela-Scorcu (2025), capitolo 11 |
| 18 | La musica | Candela-Scorcu (2025), capitolo 12 |
| 19 | L'offerta cinematografica | Candela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.1 e 13.2) |
| 20 | La domanda cinematografica | Candela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.3) |
| 21 | Il mercato del cinema e l'intervento pubblico | Candela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.4 e 13.5 + Ape + Architetto) |
| 22 | Il mercato dell'arte visiva | Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.1 e 14.2) |
| 23 | Il ruolo delle case d'asta | Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.3) |
| 24 | Il ruolo delle gallerie, dei collezionisti e dei critici | Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.4 e 14.5) |
| 25 | Il ruolo dell'artista. Convenzioni e prezzi | Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.6 e 14.7 + Ape + Architetto) |
| 26 | L'arte minore | Seminario della Prof. Radermecker |
| 27 | La domanda di spettacoli dal vivo | Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (15.1 e 15.2) |
| 28 | L'offerta di spettacoli dal vivo e il progresso tecnologico | Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (da 15.3 a 15.6) |
| 29 | Le strategie di prezzo e l'intervento pubblico. I festival. | Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (15.7 e 15.8 + Ape) |
| 30 | Morbo di Baumol e nuove sfide | Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (Architetto) |
| 31 | Sommario finale del programma | Candela-Scorcu (2025), capitoli precedenti |
| 32 | Discussione e domande | Candela-Scorcu (2025), |