ECONOMIA E POLITICHE CULTURALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ISIDORO MAZZA

Risultati di apprendimento attesi

Lo studio di questo insegnamento è indirizzato a:

a) fornire gli strumenti per l'analisi economica, teorica e applicata, dei mercati e delle politiche nel settore delle arti e del patrimonio culturale. Il corso intende, inoltre, fornire agli studenti le conoscenze adeguate per valutare criticamente, ed eventualmente prevedere l'operato dei principali agenti e gli effetti delle politiche pubbliche, discernendo gli effetti di diversi strumenti d'intervento pubblico, diretto e indiretto. (Applicazione delle conoscenze e comprensione);

b) stimolare l'esame critico della teoria e dell'analisi empirica, evidenziano le limitazioni della ricerca. Gli studenti dovranno essere in grado di individuare l'applicabilità degli assunti teorici e delle metodologie di analisi, di interpretare dati socio-economici e di mercato, e di valutare le politiche pubbliche nazionali, regionali e locali, anche attraverso un confronto internazionale. In questo modo, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nelle future occupazioni, sia nel settore privato che in quello pubblico. (Capacità di giudizio);

c) sviluppare la capacità degli studenti di esporre le conoscenze acquisite e le proprie opinioni a esperti del settore così come a un pubblico non specializzato (abilità di comunicazione);

d) stimolare l'apprendimento e la comunicazione individuali, senza compromettere la capacità al lavoro di gruppo (capacità di apprendimento). 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari che possono prevedere interventi di docenti invitati specialisti sul tema. 

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito specifico è necessario ma si ritiene utile la conoscenza di microeconomia di base 

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria.

Contenuti del corso

Il programma dell'insegnamento comprende l'analisi della domanda e dell'offerta nel mercato dell'arte, delle ragioni alla base di un eventuale fallimento del mercato che giustifichi l'intervento pubblico, e gli strumenti e le modalità di tale intervento. L'analisi del mercato e la valutazione delle politiche pubbliche saranno applicate a diversi specifici tipi di mercati e di beni culturali quali: i musei, il patrimonio culturale, le arti visive, il teatro, il cinema, l'editoria, la musica. 

Testi di riferimento

Guido Candela - Antonello E. Scorcu, Economia delle arti. Zanichelli, Bologna, 2025.

Ulteriore materiale didattico (slide + pubblicazioni scientifiche) saranno distribuite agli studenti settimanalmente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Descrizione del programma Introduzione all'insegnamento di economia delle artiCandela-Scorcu (2025), capitolo 1
2Caratteristiche del mercato delle artiCandela-Scorcu (2025), capitolo 2
3La domanda d'arte (parte I)Candela-Scorcu (2025), capitolo 3 (da 3.1 a 3.5)
4La domanda d'arte (parte II)Candela-Scorcu (2025), capitolo 3 (3.6+Ape+Architetto)
5L'offerta d'arteCandela-Scorcu (2025), capitolo 4
6Il lavoro degli artisti (parte I)Candela-Scorcu (2025), capitolo 5 (da 5.1 a 5.3)
7Il lavoro degli artisti (parte ii)Candela-Scorcu (2025), capitolo 5 (da 5.4 a 5.8 + ape + Architetto)
8Interventi pubblici e privati (parte I)Candela-Scorcu (2025), capitolo 6 (da 6.1 a 6.6)
9Interventi pubblici e privati (parte II)Candela-Scorcu (2025), capitolo 6 (Ape + Architetto)
10I distretti artisticiCandela-Scorcu (2025), capitolo 7
11Le asteCandela-Scorcu (2025), capitolo 8
12L'arte digitaleCandela-Scorcu (2025), capitolo 9
13I beni culturaliCandela-Scorcu (2025), capitolo 10 (da 10.1 a 10.5)
14I museiCandela-Scorcu (2025), capitolo 10 (da 10.6 a 10.12)
15Beni culturali e museiCandela-Scorcu (2025), capitolo 10 (Ape + Architetto)
16Sommario degli argomenti trattati Candela-Scorcu (2025), capitoli precedenti
17Il libroCandela-Scorcu (2025), capitolo 11
18La musicaCandela-Scorcu (2025), capitolo 12
19L'offerta cinematograficaCandela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.1 e 13.2)
20La domanda cinematografica Candela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.3)
21Il mercato del cinema e l'intervento pubblicoCandela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.4 e 13.5 + Ape + Architetto)
22Il mercato dell'arte visivaCandela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.1 e 14.2) 
23Il ruolo delle case d'astaCandela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.3) 
24Il ruolo delle gallerie, dei collezionisti e dei criticiCandela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.4 e 14.5) 
25Il ruolo dell'artista. Convenzioni e prezziCandela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.6 e 14.7 + Ape + Architetto) 
26L'arte minoreSeminario della Prof. Radermecker
27La domanda di spettacoli dal vivoCandela-Scorcu (2025), capitolo 15 (15.1 e 15.2) 
28L'offerta di spettacoli dal vivo e il progresso tecnologicoCandela-Scorcu (2025), capitolo 15 (da 15.3 a 15.6) 
29Le strategie di prezzo e l'intervento pubblico. I festival.Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (15.7 e 15.8 + Ape) 
30Morbo di Baumol e nuove sfideCandela-Scorcu (2025), capitolo 15 (Architetto)
31Sommario finale del programmaCandela-Scorcu (2025), capitoli precedenti
32Discussione e domandeCandela-Scorcu (2025),

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test con domande a risposte aperte avente una durata non superiore a due ore

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cause di fallimento di mercato in presenza di beni culturali
  2. Il sostegno dei privati all'offerta di beni culturali
  3. Il morbo di Baumol
  4. La formazione di gusti.
  5. La domanda di spettacoli teatrali. 
  6. La domanda di spettacoli cinematografici.
  7. La produzione di arte visiva.
  8. La produzione cinematografica.
  9.  La domanda di attività museali.
  10. Le aste di beni artistici.
  11. La produzione teatrale.
  12. Le azioni di collezionisti e gallerie nel mercato dell'arte.
  13. La remunerazione e le tutele degli artisti 
ENGLISH VERSION