INTERNATIONAL BUSINESS M - Z
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per la formulazione delle decisioni che riguardano l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business si propone di sviluppare nello studente la capacità di applicare i concetti e gli strumenti analitici nelle realtà imprenditoriali che operano o intendono operare nei mercati-paesi esteri. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare le conoscenze applicative riguardanti la formulazione delle decisioni di fondo che riguardano le strategie competitive globali, l’internazionalizzazione dell’impresa, l’ingresso in nuovi mercati e le politiche di marketing. L’approccio adottato è di tipo induttivo; partendo dall’esame di esperienze vissute, casi aziendali e testimonianze di operatori d’imprese internazionalizzate, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali di riferimento nonché i contributi della letteratura e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali, attraverso la predisposizione di un piano di marketing internazionale.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisirà autonomia di giudizio circa le principali implicazioni strategiche e di mercato connesse alle decisioni di internazionalizzazione dell’impresa e alla formulazione delle politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
- Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento intende sviluppare nello studente le abilità comunicative connesse all’impiego del linguaggio tecnico proprio delle tematiche di international business. Lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione che un impiego appropriato del linguaggio tecnico. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità tra cui la stesura di report, interventi in aula e presentazione di lavori individuali e/o di gruppo anche attraverso linguaggi multimediali e interattivi.
- Capacità di apprendimento (learning skills): L’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi del management e dall’applicazione concreta di tali modelli a una serie di casi. La predisposizione di report, lavori di gruppo e piani di marketing faciliterà ulteriormente il processo di apprendimento dei temi concernenti l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Testimonianze aziendali, Lavori di gruppo, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati da parte degli Studenti, Prove finali
Prerequisiti richiesti
Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione territoriale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.
Testi di riferimento
E-book composto dai capitoli dei libri indicati nei punti 1-4 del sottostante elenco
- Cateora, Gilly, Graham, Money, “International Marketing”, 17th Edition, McGraw-Hill Higher Education — USA, 2016, Parte 14, Capitoli 12, 13, 14, 15 (escluso pp. 462 – 464 e pp. 473-476), 16, 18 (escluso da pag. 580 e ss.)
- Geringer, McNett, Minor, Ball, “International Business”, McGraw-Hill Higher Education — USA, 2016, Cap. 9 e 12
- Hill, Hult, “International Business: Competing in the Global Marketplace”, 11th Edition, McGraw-Hill Higher Education — USA, 2017, Parte V, Capitolo 13
- Bursi, Galli, “Marketing Internazionale”, McGraw-Hill Education - Italy 2012, Parte III, Capitolo 13, 14, 15
- Rapporto ICE 2018-19; http://www.ice.it/statistiche/rapporto_2018/ICE_RAPPORTO_WEB_2018.pdf
- Materiale didattico supplementare a cura del docente su Studium (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) e/o biblioteca del Dipartimento DEI
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I Parte - Le strategie di espansione territoriale e la pianificazione di marketing internazionale | |
2 | 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
3 | 2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle imprese | Rapporto ICE 2018-19; Mat. Didattico |
4 | 3. Strategie competitive Internazionali: alternative di fondo | Geringer et al. 2016, Cap.9; Hill et al 2017, Part. V, Cap. 13; Mat. Didattico |
5 | 4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
6 | 5. L'attrattività dei paesi a livello macro | Geringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico |
7 | 6. L'attrattività dei paesi a livello micro | Geringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico |
8 | 7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e micro | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
9 | II Parte - L'analisi dei mercati-paesi esteri e le modalità di entrata | |
10 | 8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato estero | Geringer et al. 2016, Cap.12 Mat. Didattico |
11 | 9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 12; Bursi, Galli, Cap. 13; Mat. Didattico |
12 | 10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteri | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
13 | III Parte - Le politiche di marketing internazionale | |
14 | 11. La politica di prodotto nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 13-14; Mat. Didattico |
15 | 12. La politica distributiva nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 15 (escluso pp.462-464 e pp. 473-476); Bursi, Galli, Cap. 14; Mat. Didattico |
16 | 13. La politica di comunicazione nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 16; Mat. Didattico |
17 | 14. La politica di prezzo nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap.18 (escluso pp. 580 e ss.); Bursi, Galli, Cap. 15; Mat. Didattico |
18 | 15. Le scelte di budgeting | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
19 | 16. Il piano di Marketing Internazionale | Mat. Didattico (http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php?category=190203#) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti Non Frequentanti: Prova Scritta (test con risposte Vero/Falso, Multiple e Semi-aperte e analisi di parti di un piano di Marketing Internazionale)
Studenti Frequentanti: Prova Scritta riservata ai frequentanti (Test con risposte Vero/Falso e Multiple) e Piano di Marketing Internazionale redatto in gruppo.
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Le strategie di espansione dell’impresa sui mercati esteri
- La scelta del mercato-Paese
- La pianificazione di marketing internazionale
- Le politiche di marketing internazionale
- La politica di prodotto nei mercati esteri
- La politica di distribuzione internazionale
- La politica di comunicazione per i mercati esteri
- La politica di prezzo per i mercati esteri
- La predisposizione del budget relativo all’espansione internazionale dell’impresa
- Le valutazioni di convenienza economica delle decisioni di marketing internazionale