ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i consueti fenomeni economici nella loro dimensione istituzionale, ossia riconoscere le regole che li influenzano, quelle che ne sono influenzate, e le rispettive dinamiche nel tempo.
Prerequisiti richiesti
Nozioni fondamentali di microeconomia e macroeconomia.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è libera ma fortemente consigliata, perché il rapporto frontale facilita il coordinamento tra le diverse parti del corso e la messa a sistema di un programma plurale nelle fonti e quindi necessariamente frammentato.
Contenuti del corso
- La nascita dell'economia delle istituzioni e il suo rapporto con l'economia classica e neoclassica.
- Pluralità delle scuole istituzioniste: dalla vecchia economia delle istituzioni alla nuova e ritorno.
- Il teorema di Coase, i diritti di proprietà e i costi di transazione: l'istituzionalismo "normalizzato" della New Institutional Economics.
- L'economia come scienza evolutiva: il Darwinismo generalizzato.
- Esempi storici di divergenze istituzionali.
Testi di riferimento
1) Acemoglu D., Robinson J., Perché le Nazioni Falliscono, il Saggiatore, 2014.
2) Searle J. R., What is an Institution?, Journal of Institutional Economics 1.01 (2005): 1-22.
3) Hodgson, G. M., Darwinism and institutional economics, Journal of Economic Issues 37.1 (2003): 85-97.
4) Hodgson G. M., What is the Essence of Institutional Economics?, Journal of Economic Issues 34.2 (2000): 317-329.
5) Cooter R., Mattei U., Monateri P.G., Ulem T., Il Mercato delle Regole, il Mulino, 1999, cap.II: pp. 79-130.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Almeno due esempi storici di divergenza istituzionale | Acemoglu D., Robinson J., Perché le Nazioni Falliscono, il Saggiatore, 2014. |
2 | Definizione di "istituzione" nella vecchia e nuova teoria istituzionalista | Hodgson G. M., What is the Essence of Institutional Economics?, Journal of Economic Issues 34.2 (2000): 317-329. |
3 | Teorema di Coase | Cooter R., Mattei U., Monateri P.G., Ulem T., Il Mercato delle Regole, il Mulino, 1999, cap.II: pp. 79-130. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame avrà la forma di colloquio orale individuale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di "istituzione" secondo le diverse scuole.
Teorema di Coase.
Esempi storici di divergenza istituzionale.