ECONOMIA SANITARIA
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere il funzionamento dei sistemi sanitari in termini di loro organizzazione, finanziamento e prestazione delle cure sanitarie, così come i principali problemi che caratterizzano questi sistemi e il modo in cui la misurazione della loro performance può costituire un valido strumento informativo per le politiche attraverso le quali si interviene su tali problemi. Le lezioni sono lo strumento principale per la realizzazione di tali obiettivi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà la capacità di valutare specifici problemi allocativi di un sistema sanitario e delle sue componenti, applicando le conoscenze relative al suo funzionamento e gli strumenti di misurazione della performance. In particolare, attraverso l’uso di questi strumenti, lo studente saprà valutare i risultati che si generano dalla loro applicazione, al fine di individuare le policy più efficaci in termini di miglioramento degli outcome dei sistemi sanitari e dell’accountability degli erogatori delle prestazioni sanitarie. Lo strumento per la realizzazione di tali obiettivi è costituito dalla elaborazione di un project work, a conclusione del corso (vedi sezione del Syllabus relativa alla verifica dell’apprendimento).
3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente analizzerà criticamente dati, rapporti e altri lavori su vari aspetti di funzionamento dei sistemi sanitari e sulle politiche sanitarie, individuando, sulla base delle conoscenze sviluppate, i fattori di successo e le sfide dei sistemi e delle politiche. Momenti di interazione e di partecipazione attiva degli studenti, all’interno del periodo di attività didattica frontale, anche con l’ausilio di strumenti digitali, garantiranno la realizzazione di questo obiettivo.
4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà abilità comunicative ed appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico, attraverso gli strumenti di interazione e partecipazione attiva. Inoltre, la presentazione in aula del project work finale contribuirà anch’essa a tale obiettivo.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): la capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata attraverso una adeguata interazione, la preparazione di presentazioni in aula, lo studio autonomo di alcuni argomenti del programma, che saranno presentati per linee generali a lezione e sviluppati autonomamente da ciascuno studente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Sono previste lezioni frontali, momenti di interazione e partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso attività in gruppo e l’utilizzo di strumenti di interazione digitale, ed esercitazioni e seminari utili alla preparazione del project work finale. Gli studenti dovranno studiare anticipatamente il materiale didattico preventivamente distribuito, anche in vista dei momenti di presentazione e partecipazione attiva allo svolgimento della didattica frontale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno. È ritenuto molto utile, tuttavia, che gli studenti rivedano le nozioni fondamentali apprese nei corsi di Microeconomia, Macroeconomia e Scienza delle finanze dei corsi di laurea triennali.
Frequenza lezioni
Di norma, obbligatoria. Dati gli obiettivi formativi e le correlate modalità di svolgimento dell’insegnamento, la frequenza delle lezioni è essenziale per un coerente processo di apprendimento e per la sua logica conclusione attraverso le diverse modalità di verifica di tale apprendimento, come descritte nell'apposita sezione del Syllabus.
Contenuti del corso
A – ORGANIZZAZIONE E FINANZIAMENTO DEI SISTEMI SANITARI
- L’architettura dei sistemi sanitari
- Allocazione delle risorse e organizzazione dei sistemi sanitari
- Il Servizio Sanitario Nazionale italiano e confronto con altri sistemi sanitari
B – IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI SANITARI E LE POLITICHE SANITARIE
- Bisogni sanitari e domanda di prestazioni sanitarie
- Il modello di Grossman
- Il rapporto di agenzia medico-paziente
- L’offerta di prestazioni sanitarie
- I modelli di comportamento degli ospedali
- I sistemi di remunerazione degli ospedali
C – LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SANITARIE E LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE
- Un quadro per la misurazione della performance in sanità
- Le dimensioni della performance in sanità
- Salute
- Qualità clinica e appropriatezza
- Protezione finanziaria
- Equità
- Efficienza
Testi di riferimento
- R. Levaggi e S. Capri (2013), Economia Sanitaria, Franco Angeli, capitoli 1, 2, 3, 9, 10
- G. Turati (2013), The Italian Servizio Sanitario Nazionale: A renewing tale of lost promises, in J. Costa-Font, S.L. Greer (eds.), Federalism and decentralization in European health and social care, Palgrave MacMillan, p. 47-66
- E. Caruso e N. Dirindin (2011), Costi e fabbisogni standard nel settore sanitario: le ambiguità del decreto legislativo n. 68 del 2011, Quaderni del Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell'Università di Torino, n. 100, p. 1-26 (https://www.researchgate.net/publication/254441723_Costi_e_fabbisogni_standard_nel_settore_sanitario_le_ambiguita_del_decreto_legislativo_n_68_del_2011)
- G. Arachi e A. Zanardi (2010), Tutto ruota intorno ai fabbisogni standard, Lavoce.info, p. 1-3 (https://www.lavoce.info/archives/26591/tutto-ruota-intorno-ai-fabbisogni-standard/)
- CERGAS Bocconi (2020), Rapporto OASI 2020, cap. 2, 3 (https://www.cergas.unibocconi.eu/observatories/oasi_/oasi-report-2020)
- I. Papanicolas e P.C. Smith (2013), Health system performance comparison, European Observatory on Health Systems and Policies, Open University Press, capitoli 5, 6, 7, 8, 10 (https://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0009/244836/Health-System-Performance-Comparison.pdf)
Ulteriore testo suggerito a coloro che intendono approfondire gli argomeni sub A e B, in una prospettiva internazionale: J.Bhattacharya, T.Hide e P.Tu (2013), Health Economics, Macmillan International Higher Education (in particoilare, i capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 16, 17, 18).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione al corso | |
2 | L’architettura di un sistema sanitario | Appunti lezione |
3 | Tassonomia dei sistemi sanitari | Levaggi Capri, cap. 9 par. 2 |
4 | Allocazione delle risorse e organizzazione dei sistemi sanitari/1 | Appunti lezione |
5 | Allocazione delle risorse e organizzazione dei sistemi sanitari/2 | Appunti lezione |
6 | L’organizzazione del sistema sanitario in Italia (Discussione guidata in aula – leggere preventivamente il materiale consigliato) | Levaggi Capri, cap. 10 par. 2 + Turati |
7 | Il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale nell’attuazione del federalismo fiscale/1 | Arachi-Zanardi + Caruso-Dirindin |
8 | Il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale nell’attuazione del federalismo fiscale/2 | Arachi-Zanardi + Caruso-Dirindin |
9 | Un quadro della sanità italiana/1 (Discussione guidata in aula – leggere preventivamente il materiale consigliato) | Oasi 2020, cap. 2 |
10 | Un quadro della sanità italiana/2 (Discussione guidata in aula – leggere preventivamente il materiale consigliato) | Oasi 2020, cap. 3 |
11 | Domanda di prestazioni sanitarie, bisogni di salute e bisogni sanitari | Levaggi Capri, cap. 1 par. 1, 2, 3 |
12 | La domanda di prestazioni sanitarie: il modello di Grossman/1 | Levaggi Capri, cap. 1 par. 4, 5 |
13 | La domanda di prestazioni sanitarie: il modello di Grossman/2 | Levaggi Capri, cap. 1 par. 4, 5 |
14 | La domanda di prestazioni sanitarie: il ruolo dei medici | Levaggi Capri, cap. 2 |
15 | La domanda di prestazioni sanitarie: la verifica empirica | Appunti lezione |
16 | Le politiche sanitarie per il governo della domanda (Discussione guidata in aula, con l'intervento del Prof. Giovanni Fattore dell'Università Bocconi di Milano – leggere preventivamente il materiale consigliato) | Il materiale di riferimento sarà indicato successivamente, in tempo utile per la preparazione della discussione |
17 | Modelli di comportamento degli erogatori di prestazioni sanitarie | Levaggi Capri, cap. 3 par. 1, 2, 3 |
18 | I sistemi di remunerazione degli erogatori di prestazioni sanitarie | Levaggi Capri, cap. 9 par. 3, 4, 5 |
19 | Gli studenti intervistano il Direttore generale di un’azienda sanitaria (Discussione guidata in aula – leggere preventivamente il materiale consigliato) | Bilanci e altra reportistica relativa all’azienda sanitaria. Il materiale di riferimento sarà reso disponibile in tempo utile per la preparazione della discussione |
20 | Salute: misurazione a livello di popolazione | Papanicolas Smith, cap. 5/Appunti lezione |
21 | Salute: misure di outcome e patient-reported | Papanicolas Smith, cap. 6/Appunti lezione |
22 | Seminario su tecniche di analisi dei dati | |
23 | Qualità clinica e appropriatezza | Appunti lezione |
24 | Protezione finanziaria | Papanicolas Smith, cap. 8/Appunti lezione |
25 | Seminario su tecniche di analisi dei dati | |
26 | Equità/1 | Papanicolas Smith, cap. 7/Appunti lezione |
27 | Equità/2 | Papanicolas Smith, cap. 7/Appunti lezione |
28 | Seminario su tecniche di analisi dei dati | |
29 | Efficienza/1 | Papanicolas Smith, cap. 10/Appunti lezione |
30 | Efficienza/2 | Papanicolas Smith, cap. 10/Appunti lezione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Essa si svolge attraverso un percorso coerente con lo svolgimento della didattica frontale, e teso a verificare il conseguimento dei risultati di ciascuno studente, relativi ai diversi obiettivi formativi. In particolare, tale percorso si articola nel seguente modo:
- Partecipazione attiva alla didattica – Come indicato nelle sezioni precedenti, sono previsti momenti di partecipazione attiva allo svolgimento della didattica frontale attraverso presentazioni individuali o di gruppo (come nelle discussioni guidate) e di interazione durante le lezioni, anche con l’ausilio di strumenti digitali. Sarà, quindi, valutata, per ogni studente, la continuità e la qualità di tale partecipazione. Questa valutazione pesa per il 30% della valutazione complessiva.
- Prova scritta – Essa consiste di un insieme di esercizi e di domande aperte, sulle parti A e B del programma. La prova si svolgerà alla fine del corso, il 22 dicembre 2021, e avrà una durata di 90 minuti. La valutazione della prova pesa per il 30% della valutazione complessiva.
- Project work – L’obiettivo di questa parte del processo di verifica dell’apprendimento è l’applicazione delle conoscenze maturate durante il corso e, in particolare, di quelle relative alla parte C del programma, nonché la loro valutazione critica. Gruppi autoselezionati di 2-3 studenti presenteranno una proposta di lavoro avente ad oggetto la misurazione della performance, relativamente ad una o più delle sue dimensioni, di sistemi sanitari e/o di sue componenti. Il project work conterrà una discussione dei risultati della misurazione della performance, i punti di forza e di debolezza dell’esercizio di misurazione, e alcune raccomandazioni ai potenziali soggetti decisori, circa le azioni di politica sanitaria e/o di management per affrontare le criticità emerse dai risultati del lavoro. Durante il corso, saranno fornite delle line guida puntuali per la redazione del project work. I seminari sulle tecniche di analisi dei dati forniranno il necessario supporto metodologico per lo svolgimento dell’esercizio di misurazione della performance, che sarà comunque garantito da una interazione continua con il docente. Ciascun gruppo presenterà il proprio project work in aula, alla presenza degli altri studenti (20 minuti di presentazione e 10 minuti di discussione per ciascun lavoro), nei giorni 10 e 11 gennaio 2022. La valutazione del project work pesa per il 40% della valutazione complessiva.
Per gli studenti che non frequentano, non sarà possibile seguire tale processo di verifica dell’apprendimento, essendo questo strettamente interconnesso con l’attività d’aula. Per loro è prevista una prova scritta, della durata di 90 minuti, che consisterà di 8 domande a risposta aperta. Le prime 6 hanno l’obiettivo di verificare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e richiedono, quindi, una risposta breve. Le altre due domande richiedono una capacità espositiva su due diversi argomenti, proposti nell’ambito di una rosa di numero triplo, all’interno della quale ciascuno sceglie i due argomenti. Gli studenti che ottengono una valutazione di almeno 18/30 in tale prova scritta sosterranno poi un esame orale, teso a verificare eventuali incertezze relative alle risposte contenute nella prova scritta. Le due prove verteranno entrambe su tutti gli argomenti del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ESEMPI DI ESERCIZI (soltanto per la prova scritta dei frequentanti)
- Supponete che Alfredo acquisti una polizza assicurativa contro i rischi sanitari che rimborsi le eventuali spese sostenute nella misura del 70% per ogni euro speso in aggiunta ai primi 100 euro. Se Alfredo dovesse sostenere una spesa sanitaria di mille euro, quanto sarebbe chiamato a pagare di tasca propria? Quale percentuale della spesa rappresenterebbe?
- Si supponga che la domanda di mercato per un dato trattamento sanitario sia rappresentata dalla funzione QD = 100 – 2p, mentre l’offerta di mercato è descritta dalla funzione QS = 20 + 2p.
- Calcolate quantità e prezzo di equilibrio, ipotizzando che non sia disponibile alcuna forma di assicurazione
- Supponete adesso che venga introdotta un’assicurazione sanitaria che preveda, tuttavia, un tasso di coassicurazione del 20%. Calcolate i nuovi valori di equilibrio di prezzo e quantità di mercato.
- Il costo opportunità del tempo di attesa per l’erogazione di una data prestazione sanitaria è più elevato per i ricchi o per i poveri? Data la vostra risposta, per quale gruppo di reddito il prezzo monetario pagato per la prestazione rappresenta una minore percentuale del suo costo complessivo?
- Ipotizzate che la funzione di produzione della salute sia h = 365 - 1/H, dove h rappresenta il numero dei giorni di piena salute di una persona in ciascun anno e H misura il capitale di salute di quella persona. Assumete anche che il reddito di tale persona sia di 100 euro al giorno, e che il costo marginale dell’investimento in salute sia 25, e che sia costante nel tempo. Il tasso di interesse annuale è del 5%, e il tasso annuale di deprezzamento del capitale di salute è del 15%.
- Qual è il valore dell’efficienza marginale del capitale di salute di questa persona? Disegnate la curva che rappresenta l’efficienza marginale del capitale di salute.
- Calcolate il livello ottimo di capitale di salute che questa persona domanderà, trovandosi nelle condizioni descritte in precedenza.
- Nel 1988, Medicare ridusse il pagamento per gli interventi chirurgici a cuore aperto del 2-15%.
- Per i chirurghi che praticano tale intervento, qual è l’effetto reddito di tale riduzione?
- Qual è l’effetto di sostituzione indotto dalla riduzione della remunerazione dell’intervento?
- Cosa accade quando l’effetto reddito domina l’effetto di sostituzione?
- Usate il modello di Newhouse, per analizzare gli effetti dei seguenti cambiamenti esogeni sulla curva delle possibilità produttive di un ospedale (la frontiera qualità-quantità del modello)
- Un incremento del salario pagato ai dipendenti dell’ospedale
- Un incremento nel numero delle persone con copertura assicurativa, nel bacino di utenza dell’ospedale
- L’introduzione di un sussidio pubblico fisso per ogni trattamento sanitario erogato dall’ospedale
ESEMPI DI DOMANDE A RISPOSTA BREVE (soltanto per la prova scritta dei non frequentanti)
- Se la società attribuisse alla salute una funzione esclusiva di investimento, e se la produttività del capitale di salute (in termini di giorni di buona salute) fosse identica per tutti gli individui, quali individui dovrebbero essere privilegiati nella erogazione dei trattamenti sanitari?
- Se gli ospedali, prima pagati per giornata di degenza, vengono adesso remunerati con un sistema tariffario DRG, come decideranno di variare la quantità dei loro ricoveri?
- Come varia, in generale, il numero di unità produttive pienamente efficienti, quando si passa da una frontiera a rendimenti di scala costanti ad una a rendimenti di scala variabili?
ESEMPI DI DOMANDE PER LA PROVA SCRITTA E PER LA PROVA ORALE (sia per i frequentanti sia per i non frequentanti)
- Le principali differenze tra i modelli di organizzazione dei sistemi sanitari e la natura di tali differenze
- L’equità dei sistemi sanitari
- L’evoluzione del sistema sanitario in Italia
- I quasi-mercati
- Le ipotesi, la descrizione e i risultati del modello di domanda di salute di Grossman
- Quali sono i fattori che possono aumentare l’efficienza marginale dell’investimento nel capitale di salute e perché
- Il rapporto medico-paziente
- Le ipotesi, la descrizione e i risultati del modello di comportamento dell’ospedale di Newhouse
- Le principali differenze di comportamento tra ospedali pubblici e privati
- I principali sistemi di remunerazione degli ospedali
- Caratteristiche e problemi del sistema tariffario DRG
- Le principali misure della salute di una popolazione
- Gli indicatori di salute basati su valori riportati dai pazienti
- Le misure della qualità clinica basate sui processi di cura
- I problemi sottostanti alla misurazione dell’equità
- Le spese sanitarie catastrofiche
- Nozioni di efficienza
- La tecnica delle frontiere nella misurazione dell’efficienza