GEOGRAFIA DEL TURISMO

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Arturo Di Bella
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà capacità specifiche nel campo della geografia del turismo al fine di comprendere le dinamiche politiche, culturali, sociali ed economiche connesse al funzionamento del mercato turistico e al comportamento degli attori economic e istituzionali che operano nel settore, valutando il loro impatto sul territorio.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici, analitici e concettuali della geografia del turismo nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi ed elaborazione di progetti turistici con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei prodotti e degli itinerari grazie al supporto di specifici modelli.
  • Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione dei sistemi turistici e dell’impatto delle attività tenuto conto della sostenibilità, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.
  • Capacità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi turistici e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
  • Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attraverso un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche più generali con le competenze specialistiche proprie della geografia del turismo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con dispense fornite dal docente, seminari e la trattazione di casi studio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

obbligatoria di norma


Contenuti del corso

Le tappe evolutive del turismo. Tendenze generali e tipologie di turismo. La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Il ruolo dei fattori socioeconomici e tecnici. Attori e politiche del turismo. Modelli spaziali delle destinazioni turistiche. Le tipologie di spazi turistici. Globalizzazione e turismo. Turismo culturale e beni culturali. Urbanesimo globale, mega-eventi e turismo urbano. Sostenibilità, innovazione e turismo. La valorizzazione turistica delle aree interne. Sistemi di offerta turistica. Marketing turistico e destination branding.


Testi di riferimento

1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2007.

2. Lozato-Giotart J.P. , Geografia del turismo, Hoepli, Milano, 2008

3. Mangano S., I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci Editore, Roma, 2018.

4. Di Bella A., Petino G., Scrofani L., "The Etna macro-region between peripheralisation and innovation: Towards a smart territorial system based on tourism", in Regional Science, Policy and Practice, 2019 - pp. 1-15.

5. Di Bella A., "Mega-eventi, città globali e austerità: Londra 2012 e Rio 2016 attraverso il pensiero di Milton Santos", in Geotema, Supplemento, 2019 - pp. 17-26.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le tappe evolutive del turismo. Testo 1. Cap. 1 
2Aspetti generali, tendenze e paradigmiTesto 1. Cap. 1 + dispense del docente 
3La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Testo 2. Cap. 1 
4Attori e politiche del turismo. Testo 1. Cap. 1 
5Fattori socio-economici e tecnici per lo sviluppo turisticoTesto 2. Cap. 4. 
6Modelli origine/destinazione della mobilità turisticaTesto 1. Cap. 2 
7Modelli evolutivi delle destinazioni turisticheTesto 1. Cap. 2 
8Gli spazi turistici: turismo balneareTesto 2. Cap. 5 
9Gli spazi turistici polivalenti Testo 2. Cap. 5 
10Gli spazi turistici: gli spazi verdi e rurbaniTesto 2. Cap. 5 
11Gli spazi turistici regionaliTesto 2. Cap. 7 
12Sostenibilità e turismo Testo 1. Cap. 2 + dispense docente 
13Sostenibilità e turismo Testo 1. Cap. 2 + dispense docente 
14Globalizzazione e turismoTesto 1. Cap. 3 
15Globalizzazione, urbanesimo e modelli urbaniTesto 1. Cap. 3 + dispense docente 
16Turismo, cultura e città: il turismo urbanoTesto 3. Cap. 3 + dispense docente 
17Turismo e patrimonio culturaleTesto 3. Cap. 3 + dispense docente 
18Offerta dei luoghi della cultura: turismo nella città culturaleTesto 3. Cap. 4 + dispense docente 
19Distretti e spazi della cultura: eventi e festivalTesto 3. Cap. 4 + dispense docente 
20Mega-eventi e urbanesimo globaleTesto 5 
21Mega-eventi e turismo urbanoTesto 5 + dispense docente 
22Aree interne e sviluppo turisticoTesto 4 
23Smart specialization, smart destination e turismo etneoTesto 4  
24Sistemi turistici localiTesto 1. Cap. 3 
25Sistemi locali di offerta turisticaTesto 1. Cap. 4 
26Metodologie di analisi dell'offertaTesto 1. Cap. 4 
27Destination managementTesto 1. Cap. 8 
28Destination marketing Testo 1. Cap. 8  
29Discussione progetti gruppi di ricerca 
30Discussione progetti gruppi di ricerca 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Oral examination.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali fasi previste dal modello del ciclo di vita della destinazione turistica di Butler?

Come si analizza un sistema locale di offerta turistica?

Cosa si intende per strategia di specializzazione intelligente?

Quali sono gli obiettivi del destination branding?

Nel modello di Plog, quali sono le differenze tra turisti allocentrici e psicocentrici?

Quali sono le principlai tappe evolutive del turismo?

In che modo i mega-eventi intervengono nei processi di trasformazione urbana?

Cosa si intende con il concetto di ecomuseo?

Cosa indica il superamento della capacità di carico?

Quali sono i caratteri degli spazi turistici polivalenti?