ECONOMIA SANITARIA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Marina Cavalieri
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere i fattori esplicativi della domanda di prestazioni sanitarie, le caratteristiche dell’offerta dei principali servizi sanitari, i problemi di allocazione delle risorse nel settore sanitario e gli elementi per la valutazione delle policy in tale settore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al completamento del corso lo studente saprà applicare gli strumenti di analisi economica, al fine di valutare problemi di efficienza e di equità nell’allocazione delle risorse in un sistema sanitarie, e di individuare le caratteristiche delle principali politiche di intervento per affrontare tali problemi.

Autonomia di giudizio: esempi di analisi della domanda e di offerta di prestazioni sanitarie consentiranno allo studente di sviluppare la sua capacità di autonomo giudizio sugli aspetti rilevanti di politica sanitaria.

Abilità comunicative: lo studente acquisirà abilità comunicative ed appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico, con particolare riguardo all’analisi dei sistemi sanitari e dei principali problemi allocativi.

Capacità di apprendimento: la capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata attraverso una adeguata interazione e discussione sulle conoscenze generali e sulla loro
applicazione ai casi di studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso viene tenuto attraverso strumenti di didattica tradizionale che prevedono lezioni frontali, svolte con il supporto di slides e di materiale didattico integrativo che viene messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Studium. Sono previsti momenti di discussione in aula su casi studio.


Prerequisiti richiesti

Nessuna propedeuticità formale. Il corso richiede necessariamente il richiamo di alcuni concetti dei corsi di Microeconomia,di Macroeconomia e di Scienza delle Finanze.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, sebbene non obbligatoria, è comunque fortemente consigliata, per migliorare l’acquisizione dei concetti, dei modelli teorici e dei metodi di valutazione proposti nonché per lo sviluppo della capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.


Contenuti del corso

Organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari: tassonomia dei sistemi; il Servizio Sanitario Nazionale e confronto con altri sistemi sanitari; bisogni sanitari e domanda di prestazioni sanitarie; il
modello di Grossman; il rapporto di agenzia medico-paziente; l’offerta di prestazioni sanitarie; i modelli di comportamento degli ospedali; l’efficienza dell’erogazione delle prestazioni sanitarie; qualità e appropriatezza; principi e metodi di valutazione economica delle prestazioni sanitarie.


Testi di riferimento

1. Rosella Levaggi – Stefano Capri, Economia Sanitaria, Franco Angeli, 2008 (capitoli 1, 2, 3, 9,10).
2. Michael Drummond e altri, Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari, Il Pensiero Scientifico, 2010, terza edizione (capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'architettura di un sistema sanitarioTesto 1: capitoli 9 e 10 
2L'architettura di un sistema sanitario: seconda parte Testo 1: capitoli 9 e 10 
3Le principali differenze tra i modelli di organizzazione dei sistemi sanitari e la natura di tali differenzeTesto 1: capitoli 9 e 10 
4L’allocazione delLe risorse e l'organizzazione dei sistemi sanitariTesto 1: capitoli 9 e 10 
5L'allocazione delle risorse e l'organizzazione di un sistema sanitario: seconda parte Testo 1: capitoli 9 e 10 
6L’organizzazione del sistema sanitario italiano e la sua evoluzione nel tempoTesto 1: capitolo 10 
7Il SSN e le riforme degli anni '90 Testo 1: capitoli 9 e 10 
8Il finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale Testo 1: capitoli 9 e 10 
9Un quadro della sanità nelle regioni italianeTesto 1: capitolo 10 
10Il concetto di quasi-mercati in sanitàTesto 1: capitolo 9 
11Domanda di prestazioni sanitarie, bisogno di salute e bisogno sanitarioTesto 1: capitolo 1 
12Le ipotesi, la descrizione e i risultati del modello di domanda di salute di GrossmanTesto 1: capitolo 1 
13Quali sono i fattori che possono aumentare l’efficienza marginale dell’investimento nel capitale salute e perché?Testo 1: capitolo 1 
14Il rapporto medico-pazienteTesto 1: capitolo 2 
15Le ipotesi, la descrizione e i risultati del modello di comportamento dell’ospedale di NewhouseTesto 1: capitolo 3 
16Le principali differenze di comportamento tra ospedali pubblici e privatiTesto 1: capitolo 3 
17I principali sistemi di remunerazione degli ospedali e loro effettiTesto 1: capitolo 9 
18I principali sistemi di remunerazione degli ospedali e loro effetti: seconda parte Testo 1: capitolo 9 
19Caratteristiche e problemi del sistema tariffario DRGTesto 1: capitolo 9 
20Nozioni di efficienzaTesto 1: capitolo 3 
21La tecnica delle frontiere nella misurazione dell’efficienzaTesto 1 capitolo 3 
22I fondamenti e letipologie di valutazione economica dei programmi sanitariTesto 2: capitoli 2 
23La valutazione economica dei programmi sanitariTesto 2: capitolo 3 
24Elementi per una corretta valutazione economica dei programmi sanitari e limiti degli approcci esistentiTesto 2: capitolo 3 
25Caratteristiche dell’analisi costi-benefici nell’applicazione alla valutazione economica dei programmi sanitariTesto 2: capitoli 4 e 7 
26La valutazione monetaria dei costiTesto 2: capitolo 7 
27I principali metodi di valutazione monetaria dei benefici di salute nell’ambito dell’analisi costi-beneficiTesto 2: capitolo 7 
28Caratteristiche dell’analisi costo-efficacia nell’applicazione alla valutazione economica dei programmi sanitariTesto 2: capitolo 5 
29Caratteristiche dell’analisi costo-utilità nell’applicazione alla valutazione economica dei programmi sanitariTesto 2 capitolo 6 
30Significato e modelli di calcolo dei QALYTesto 2: capitolo 6 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avrà la forma di colloquio orale individuale. Costituiscono elementi di valutazione al fine dell'assegnazione del voto finale la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, la qualità del contenuto delle stesse, l'utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato, la capacità di applicare i modelli teorici e i criteri di valutazione delle politiche sanitarie studiate durante il corso. E' prevista la possibilità per gli studenti che frequentano il corso di partecipare ad una prova finale scritta, sostitutiva dell'esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande saranno rese disponibili sulla piattaforma STUDIUM