MANAGEMENT DELLE IMPRESE PUBBLICHE E PARTECIPATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA MALLAMACIRisultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): il corso consente agli studenti di acquisire una solida comprensione delle caratteristiche economico-organizzative delle istituzioni pubbliche, con un'attenzione specifica alla loro natura ibrida e alla missione di creazione di valore pubblico. Gli studenti saranno guidati nell'apprendimento delle funzioni gestionali delle aziende pubbliche e partecipate, nell'analisi delle riforme amministrative e dei processi decisionali pubblici, e nello studio delle interdipendenze tra istituzioni, imprese, cittadini e organizzazioni non profit.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding):
attraverso l'analisi di casi studio e l'approccio didattico induttivo, gli studenti saranno in grado di applicare strumenti manageriali a contesti reali della pubblica amministrazione e delle aziende partecipate. Verranno sviluppate competenze pratiche nell’analisi strategica, nella gestione organizzativa, nel bilancio pubblico e nella valutazione della performance, nonché nella comprensione delle implicazioni dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione e delle forme di governance multilivello. - Autonomia di giudizio (Making judgements): il corso promuove la capacità di elaborare valutazioni autonome e critiche riguardo le politiche pubbliche e le scelte gestionali delle amministrazioni pubbliche. Gli studenti saranno stimolati a riflettere sull'adeguatezza degli strumenti manageriali utilizzati nel settore pubblico e a proporre soluzioni coerenti con le specificità istituzionali e i vincoli normativi. Ciò li renderà in grado di sviluppare un approccio riflessivo e consapevole alle problematiche complesse della gestione pubblica.
- Abilità comunicative (Communication skills): durante il corso, gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare in modo chiaro e appropriato concetti complessi relativi al management pubblico, sia oralmente che per iscritto. Impareranno a utilizzare un linguaggio tecnico e specialistico, a presentare casi e soluzioni in contesti collaborativi e a partecipare attivamente a discussioni di gruppo. Le abilità comunicative saranno potenziate attraverso attività didattiche partecipative.
- Capacità di apprendimento (Learning skills): il corso fornisce agli studenti gli strumenti per continuare ad approfondire autonomamente le tematiche trattate, sviluppando capacità di apprendimento critico e aggiornamento continuo. Saranno in grado di consultare fonti istituzionali, letteratura scientifica, dati e report per interpretare e comprendere le trasformazioni del settore pubblico, acquisendo solide basi per eventuali percorsi di ricerca, project work o carriere professionali nel management pubblico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula di esperti del settore, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies e project work volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Economia e Gestione delle Imprese; Contabilità e Bilancio.
Frequenza lezioni
Frequenza bisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Contenuti del corso
Il corso si propone di formare i futuri manager delle aziende pubbliche e partecipate, fornendo loro una solida base teorica sulle istituzioni pubbliche e sugli assetti economico-aziendali che le caratterizzano, sviluppando una visione sistemica e critica del management pubblico contemporaneo.
Attraverso un approccio integrato tra teoria e pratica, il corso intende preparare professionisti capaci di affrontare le sfide complesse del management pubblico contemporaneo, in un contesto in continua evoluzione, sviluppando competenze analitiche e applicative per una gestione efficace ed efficiente.
l corso si articola in tre parti. La prima affronta la natura e le finalità delle istituzioni pubbliche, inquadrandole nella teoria economico-aziendale. Vengono analizzati i livelli politico e amministrativo, le logiche decisionali, le funzioni pubbliche fondamentali e le loro specificità strutturali, organizzative e operative. Si esaminano inoltre l’evoluzione storica dello Stato, la distribuzione dei poteri e il ruolo della finanza pubblica.
La seconda parte si concentra sul management delle istituzioni pubbliche: si analizzano modelli teorici e approcci manageriali (burocrazia, New Public Management, governance), assetti organizzativi e istituzionali, strumenti di pianificazione strategica, equilibrio economico-finanziario, politiche di servizio, contabilità pubblica, misurazione della performance, acquisti e partenariati pubblico-privati, gestione del personale, innovazione organizzativa e digitale.
La terza parte esplora le modalità di interazione tra le istituzioni pubbliche e altri attori: le reti istituzionali, le aziende partecipate, le relazioni tra pubblico e privato, l’etica pubblica e le politiche di contrasto alla corruzione, fino al rapporto con il settore non profit.
Testi di riferimento
- Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano
- Materiale didattico integrativo fornito durante il corso (disponibile su piattaforma Teams).
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | PARTE 1: Che cosa sono le istituzioni pubbliche (Finalità e logiche di funzionamento. Funzioni e specificità delle istituzioni pubbliche. Evoluzione del ruolo delle istituzioni pubbliche, filiera istituzionale e distribuzione dei poteri.) | Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano - Capitoli da 1 a 3 |
| 2 | PARTE 2: Come si gestiscono le istituzioni pubbliche (Teorie sulle istituzioni pubbliche. Modelli organizzativi e assetti istituzionali. La strategia. Definizione degli equilibri economico-finanziari. Politiche di prodotto e servizio. Il bilancio. Gestione e valutazione della performance. Gestione degli acquisti pubblici. Partenariato Pubblico-Privato. Gestione strategica del personale. Gestione dell'innovazione e del cambiamento. Innovazione digitale e smart-city.) | Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano - Capitoli da 4 a 15 |
| 3 | PARTE 3: Come e con chi interagiscono le istituzioni pubbliche (Le relazioni tra istituzioni pubbliche e con le loro partecipate. Business-government relations. Etica e politiche di contrasto alla corruzione. Relazioni con aziende non-profit.) | Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano - Capitoli da 16 a 20 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti sono valutati mediante una prova di esame scritta (10 quesiti a risposta multipla e 2 quesiti aperti da svolgere in 45 minuti) e orale da svolgersi negli appelli programmati per la disciplina.
Alla valutazione finale, espressa in trentesimi, si giunge mediante l’applicazione dei seguenti criteri:
- Completezza della trattazione (pertinenza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato del linguaggio specifico, capacità di contestualizzare il tema con esempi reali e studiati in aula): 50%.
- Approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e argomentazione: 30%.
- Capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%.
- Correttezza linguistica: 10%.
La prenotazione all’appello è considerata sempre condizione necessaria per il suo sostenimento.
Agli studenti che frequentano l’insegnamento (frequenza minima del 70% delle lezioni) è data la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo (project work) e di sostenere una prova unica di fine corso.
Tale project work avrà per oggetto l’analisi di un caso-studio relativo ad un’azienda pubblica presentata durante il corso. La discussione orale includerà la verifica sui contenuti del programma trattato in aula.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Domande esemplificative:
- Quali sono e come interagiscono i tensori compresenti nelle istituzioni pubbliche?
- Come si articolano le funzioni di un’organizzazione pubblica?
- Quali principi regolano la filiera istituzionale pubblica?
- Quali sono i driver di cambiamento dei modelli organizzativi?
- Come si differenziano gli approcci alla pianificazione strategica pubblica?
- Come si definiscono gli equilibri economico-finanziari a supporto della strategia di una istituzione pubblica?
- Quali sono le leve del service management?
- Cosa differenzia il sistema di contabilità finanziaria e quello economico-patrimoniale?
- Cosa si intende per armonizzazione contabile?
- Quali sono i criteri di analisi del performance management?
- Come si articola il processo degli acquisti pubblici?
- Quali sono le principali caratteristiche di un Partenariato Pubblico-Privato?
- Cosa si intende per e-government?
- Come si articolano le relazioni tra istituzioni pubbliche e loro partecipate?
- Quali sono gli strumenti di governo del gruppo pubblico?
- Quali sono le specificità della gestione del personale nel settore pubblico?
- Come si gestisce l’innovazione nelle istituzioni pubbliche?
- Quali sono le forme di corruzione nelle istituzioni pubbliche?