MANAGEMENT DELLE IMPRESE PUBBLICHE E PARTECIPATE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA MALLAMACI

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): il corso consente agli studenti di acquisire una solida comprensione delle caratteristiche economico-organizzative delle istituzioni pubbliche, con un'attenzione specifica alla loro natura ibrida e alla missione di creazione di valore pubblico. Gli studenti saranno guidati nell'apprendimento delle funzioni gestionali delle aziende pubbliche e partecipate, nell'analisi delle riforme amministrative e dei processi decisionali pubblici, e nello studio delle interdipendenze tra istituzioni, imprese, cittadini e organizzazioni non profit.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding):
    attraverso l'analisi di casi studio e l'approccio didattico induttivo, gli studenti saranno in grado di applicare strumenti manageriali a contesti reali della pubblica amministrazione e delle aziende partecipate. Verranno sviluppate competenze pratiche nell’analisi strategica, nella gestione organizzativa, nel bilancio pubblico e nella valutazione della performance, nonché nella comprensione delle implicazioni dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione e delle forme di governance multilivello.
  3. Autonomia di giudizio (Making judgements): il corso promuove la capacità di elaborare valutazioni autonome e critiche riguardo le politiche pubbliche e le scelte gestionali delle amministrazioni pubbliche. Gli studenti saranno stimolati a riflettere sull'adeguatezza degli strumenti manageriali utilizzati nel settore pubblico e a proporre soluzioni coerenti con le specificità istituzionali e i vincoli normativi. Ciò li renderà in grado di sviluppare un approccio riflessivo e consapevole alle problematiche complesse della gestione pubblica.
  4. Abilità comunicative (Communication skills): durante il corso, gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare in modo chiaro e appropriato concetti complessi relativi al management pubblico, sia oralmente che per iscritto. Impareranno a utilizzare un linguaggio tecnico e specialistico, a presentare casi e soluzioni in contesti collaborativi e a partecipare attivamente a discussioni di gruppo. Le abilità comunicative saranno potenziate attraverso attività didattiche partecipative.
  5. Capacità di apprendimento (Learning skills): il corso fornisce agli studenti gli strumenti per continuare ad approfondire autonomamente le tematiche trattate, sviluppando capacità di apprendimento critico e aggiornamento continuo. Saranno in grado di consultare fonti istituzionali, letteratura scientifica, dati e report per interpretare e comprendere le trasformazioni del settore pubblico, acquisendo solide basi per eventuali percorsi di ricerca, project work o carriere professionali nel management pubblico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula di esperti del settore, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies e project work volti ad approfondire particolari aspetti del programma.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Economia e Gestione delle Imprese; Contabilità e Bilancio.


Frequenza lezioni

Frequenza bisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.


Contenuti del corso

Il corso si propone di formare i futuri manager delle aziende pubbliche e partecipate, fornendo loro una solida base teorica sulle istituzioni pubbliche e sugli assetti economico-aziendali che le caratterizzano, sviluppando una visione sistemica e critica del management pubblico contemporaneo. 

Attraverso un approccio integrato tra teoria e pratica, il corso intende preparare professionisti capaci di affrontare le sfide complesse del management pubblico contemporaneo, in un contesto in continua evoluzione, sviluppando competenze analitiche e applicative per una gestione efficace ed efficiente.

l corso si articola in tre parti. La prima affronta la natura e le finalità delle istituzioni pubbliche, inquadrandole nella teoria economico-aziendale. Vengono analizzati i livelli politico e amministrativo, le logiche decisionali, le funzioni pubbliche fondamentali e le loro specificità strutturali, organizzative e operative. Si esaminano inoltre l’evoluzione storica dello Stato, la distribuzione dei poteri e il ruolo della finanza pubblica. 

La seconda parte si concentra sul management delle istituzioni pubbliche: si analizzano modelli teorici e approcci manageriali (burocrazia, New Public Management, governance), assetti organizzativi e istituzionali, strumenti di pianificazione strategica, equilibrio economico-finanziario, politiche di servizio, contabilità pubblica, misurazione della performance, acquisti e partenariati pubblico-privati, gestione del personale, innovazione organizzativa e digitale. 

La terza parte esplora le modalità di interazione tra le istituzioni pubbliche e altri attori: le reti istituzionali, le aziende partecipate, le relazioni tra pubblico e privato, l’etica pubblica e le politiche di contrasto alla corruzione, fino al rapporto con il settore non profit. 

Testi di riferimento

  1. Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano
  2. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso (disponibile su piattaforma Teams).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PARTE 1: Che cosa sono le istituzioni pubbliche (Finalità e logiche di funzionamento. Funzioni e specificità delle istituzioni pubbliche. Evoluzione del ruolo delle istituzioni pubbliche, filiera istituzionale e distribuzione dei poteri.) Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano - Capitoli da 1 a 3
2PARTE 2: Come si gestiscono le istituzioni pubbliche (Teorie sulle istituzioni pubbliche. Modelli organizzativi e assetti istituzionali. La strategia. Definizione degli equilibri economico-finanziari. Politiche di prodotto e servizio. Il bilancio. Gestione e valutazione della performance. Gestione degli acquisti pubblici. Partenariato Pubblico-Privato. Gestione strategica del personale. Gestione dell'innovazione e del cambiamento. Innovazione digitale e smart-city.)Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano - Capitoli da 4 a 15
3PARTE 3: Come e con chi interagiscono le istituzioni pubbliche (Le relazioni tra istituzioni pubbliche e con le loro partecipate. Business-government relations. Etica e politiche di contrasto alla corruzione. Relazioni con aziende non-profit.)Longo, Turrini, Fattore, Cucciniello, Ricciuti (2024) MANAGEMENT PUBBLICO - 2ED - EGEA, Milano - Capitoli da 16 a 20

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti sono valutati mediante una prova di esame scritta (10 quesiti a risposta multipla e 2 quesiti aperti da svolgere in 45 minuti) e orale da svolgersi negli appelli programmati per la disciplina. 

Alla valutazione finale, espressa in trentesimi, si giunge mediante l’applicazione dei seguenti criteri:

  • Completezza della trattazione (pertinenza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato del linguaggio specifico, capacità di contestualizzare il tema con esempi reali e studiati in aula): 50%.
  • Approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e argomentazione: 30%.
  • Capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%.
  • Correttezza linguistica: 10%.

La prenotazione all’appello è considerata sempre condizione necessaria per il suo sostenimento.

Agli studenti che frequentano l’insegnamento (frequenza minima del 70% delle lezioni) è data la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo (project work) e di sostenere una prova unica di fine corso.

Tale project work avrà per oggetto l’analisi di un caso-studio relativo ad un’azienda pubblica presentata durante il corso. La discussione orale includerà la verifica sui contenuti del programma trattato in aula.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande esemplificative:

  1. Quali sono e come interagiscono i tensori compresenti nelle istituzioni pubbliche?
  2. Come si articolano le funzioni di un’organizzazione pubblica?
  3. Quali principi regolano la filiera istituzionale pubblica?
  4. Quali sono i driver di cambiamento dei modelli organizzativi?
  5. Come si differenziano gli approcci alla pianificazione strategica pubblica?
  6. Come si definiscono gli equilibri economico-finanziari a supporto della strategia di una istituzione pubblica?
  7. Quali sono le leve del service management?
  8. Cosa differenzia il sistema di contabilità finanziaria e quello economico-patrimoniale?
  9. Cosa si intende per armonizzazione contabile?
  10. Quali sono i criteri di analisi del performance management?
  11. Come si articola il processo degli acquisti pubblici?
  12. Quali sono le principali caratteristiche di un Partenariato Pubblico-Privato?
  13. Cosa si intende per e-government?
  14. Come si articolano le relazioni tra istituzioni pubbliche e loro partecipate?
  15. Quali sono gli strumenti di governo del gruppo pubblico?
  16. Quali sono le specificità della gestione del personale nel settore pubblico?
  17. Come si gestisce l’innovazione nelle istituzioni pubbliche?
  18. Quali sono le forme di corruzione nelle istituzioni pubbliche?
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