DATA SCIENCE FOR DEMOGRAPHIC PROCESSES

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Angelo MAZZA

Risultati di apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali della Demografia. Particolare attenzione verrà rivolta su come le nuove fonti di dati a disposizione possono essere impiegate per comprendere e studiare i fenomeni demografici.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di utilizzare i principali metodi quantitativi al fine di analizzare e investigare gli aspetti essenziali dei fenomeni demografici.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa sui processi demografici, anche in un’ottica politico-decisionale. Lo studente sarà in grado di individuare i legami tra le variabili demografiche e quelle sociali nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative alle problematiche demografiche.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): alla fine del corso di lezioni lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per poter proseguire i suoi studi economici. L’apprendimento è ottenuto con un processo graduale in stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari con docenti invitati. Esercitazioni in laboratorio su R. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito specifico. 

Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria

Contenuti del corso

Parte 1

1. Le fonti dei dati demografici.

2. Caratteristiche strutturali di una popolazione.

3. La mortalità e le tavole di eliminazione.

4. Nuzialità e fecondità.

5. Mobilità e migrazioni.

6. Conseguenze economiche dell’invecchiamento della popolazione.

7. Le previsioni demografiche.

Parte 2

1. Il software R: nozioni introduttive, immissione dei dati e importazione degli stessi, costruzione di vettori e matrici, chiamate di funzioni, prime analisi, grafici.

2. Richiami pratici di statistica 

3. API per l'estrazione di dati dai principali social media.

4. Casi di studio

Testi di riferimento

Alessandro RosinaAlessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014

Materiale didattico distribuito in aula

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Origine formazione ed evoluzione storica della demografiaAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
2I censimenti demograficiAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
3Caratteristiche strutturali della popolazioneAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
4 La “piramide dell’età”Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
5Tecniche di misurazione dell’accrescimento demograficoAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
6Le Tavole di mortalità e di sopravvivenzaAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
7Age-Period-Cohort (APC) AnalysisAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
8La feconditàAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
9Mobilità e migrazioniAlessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014
10Data Science e linguaggio RMateriale didattico distribuito in aula
11La sintassi del linguaggio RMateriale didattico distribuito in aula
12Il pacchetto BabynamesMateriale didattico distribuito in aula
13Introduzione al pacchetto R dplyrMateriale didattico distribuito in aula
14Il pacchetto R dplyrMateriale didattico distribuito in aula
15Il pacchetto R dplyr approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula
16Il pacchetto R ggplotMateriale didattico distribuito in aula
17Il pacchetto R ggplot approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula
18API per l'estrazione di dati dai principali social media.Materiale didattico distribuito in aula
19Il pacchetto rtweetMateriale didattico distribuito in aula
20Il pacchetto rtweet - approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula
21Sentiment analysis in RMateriale didattico distribuito in aula
22Sentiment analysis in R - approfondimentiMateriale didattico distribuito in aula

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta e nella discussione di una tesina preparata dallo studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è l’equazione di bilancio della popolazione?

Cos’accomuna il tasso di natalità ed il tasso generico di fecondità?

Secondo la teoria della transizione demografica di Thompson, da cosa è caratterizzata la prima fase della transizione?

Con quale formula è possibile calcolare la probabilità condizionata di sopravvivenza?

Cosa rappresenta la funzione degli anni vissuti?

Qual è il valore che il TFT dovrebbe assumere per garantire il rimpiazzo delle generazioni?

ENGLISH VERSION