ECONOMIA E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE IMPRESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Antonio MILETI

Risultati di apprendimento attesi

  1. Conoscenza e Comprensione: Il corso dà le basi per la conoscenza degli elementi fondamentali delle discipline dell'economia e della gestione aziendale con riferimento alla sostenibilità. L'obiettivo è sviluppare la capacità di comprendere i modelli di analisi strategica per supportare lo sviluppo delle imprese e analizzare il loro vantaggio competitivo.


  2. Applicazione della Conoscenza e Comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi strategica per le decisioni aziendali sostenibili. Tali skills saranno acquisiti attraverso lezioni in aula interattive e supportate da materiale didattico multimediale. Completando tesine e relazioni, gli studenti potranno esprimere valutazioni riguardanti l'analisi strategica dei casi aziendali.


  3. Autonomia di Giudizio: Gli studenti saranno in grado di prendere decisioni aziendali basate sui modelli di analisi strategica. Durante le lezioni e nella preparazione delle tesine, devono costantemente valutare le scelte strategiche delle imprese in base al contesto operativo e alle risorse disponibili. Ciò permetterà loro di cercare informazioni, valutare e selezionare quelle rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi e comprendere le implicazioni delle scelte effettuate.


  4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno essere in grado di spiegare chiaramente le categorie concettuali e i modelli utilizzati, insieme alle relative conclusioni, utilizzando un linguaggio appropriato e una struttura logica del pensiero. Le capacità comunicative, sia scritte che orali, sono sviluppate attraverso tesine, relazioni brevi, interventi durante le lezioni e presentazioni di gruppo.


  5. Capacità di Apprendimento: Il processo di apprendimento segue un percorso graduale, partendo dalla comprensione delle categorie concettuali fino all'applicazione dei modelli interpretativi all'analisi dei casi aziendali. L'organizzazione di lavori individuali e di gruppo, con feedback personalizzato da parte del docente, facilita ulteriormente il processo di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento


ChatGPT

Il corso prevede lezioni interattive in aula e laboratori pratici mirati all'uso dei modelli di analisi strategica su casi aziendali. Inoltre, prevede testimonianze aziendali per permettere agli studenti di lavorare in gruppo su project work su argomenti discussi in classe. Tali project i saranno poi valutati attraverso colloqui come parte della modalità di superamento dell'esame.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Per i partecipanti è consigliabile una frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni

Contenuti del corso

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). L’insegnamento introduce alla conoscenze fondanti delle discipline dell’economia e gestione delle imprese sostenibili. Tratteggiato il quadro generale, il corso si concentra sui temi di gestione delle imprese proponendo le idee guida del pensiero manageriale moderno. Inoltre, esso è finalizzato all’acquisizione della capacità di comprensione dei modelli di analisi strategica a supporto dei percorsi di sviluppo delle imprese e dell’analisi del loro vantaggio competitivo. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Le conoscenze acquisite dovranno essere applicate all’analisi strategica per le decisioni aziendali. Al fine di sviluppare queste capacità, la lezione in aula è gestita dal docente in modo interattivo con l’uso di materiale didattico multimediale. Allo studente è richiesto lo svolgimento di tesine e relazioni, propedeutiche alle prove di valutazione relative all’analisi strategica di casi aziendali. 3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente dovrà essere in grado di assumere decisioni aziendali supportate dall’uso dei modelli di analisi strategica. A tale scopo, durante le lezioni in aula e nell’elaborazione delle tesine, allo studente sarà richiesto costantemente di valutare le scelte strategiche dell’impresa sulla base delle informazioni relative ai contesti in cui le imprese operano e alle risorse a loro disposizione. In questo modo, lo studente sarà allenato alla ricerca delle informazioni, alla valutazione e selezione di quelle considerate più utili al raggiungimento di un obiettivo, alla elaborazione delle implicazioni delle scelte effettuate. 4. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente deve essere in grado di illustrare le categorie concettuali e i modelli utilizzati insieme alle conclusioni a cui essi giungono con proprietà di linguaggio e una struttura logica del pensiero individuando punti di forza e debolezza dei modelli e dei metodi di analisi utilizzati. Le capacità comunicative dello studente, sia in forma scritta che orale, saranno sviluppate attraverso lo svolgimento di tesine, brevi relazioni sulle testimonianze in aula, interventi al dibattito durante la lezione e la preparazione alle testimonianze in aula. Inoltre, saranno organizzate delle presentazioni di gruppo in aula su argomenti specifici al fine di sostenere il lavoro di gruppo e far sviluppare a ciascuno la capacità di esporre in pubblico. 5. Capacità di apprendimento (learning skills). La capacità di apprendimento legata all’insegnamento è legata ad un percorso graduale che considera alcuni step. In un primo momento, il corso punterà sulla definizione delle categorie concettuali, anche attraverso l’ausilio di ricerche bibliografiche. In un secondo momento, si analizzeranno i modelli teorici e questi saranno applicati a dei casi aziendali tratti dalla stampa specialistica. Infine, la capacità di applicare le categorie concettuali studiate e i modelli interpretativi sarà finalizzata all’analisi delle realtà aziendali ospitate in aula. La predisposizione di lavori individuali e di gruppo, per il quale si prevede il feed-back personale da parte del docente, facilita ulteriormente il processo di apprendimento.

Testi di riferimento

- Dispense del Docente

 

- Manuale: Grant, R., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Ultima edizione.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

11.   Opzione 1: Prova scritta e un colloquio individuale, la presentazione di una relazione di gruppo e la discussione del lavoro di gruppo. Gli studenti, in gruppo, elaboreranno un project work oggetto di studio in classe. Per accedere a questa modalità, gli studenti devono partecipare alle esercitazioni in classe e completare le attività di gruppo assegnate dal docente durante il corso. La presentazione della relazione avverrà alla fine del corso.

2.    Opzione 2: Gli studenti sostengono una prova scritta completa durante gli appelli ordinari e partecipano a un colloquio sull'intero programma. Il colloquio orale è possibile solo se gli studenti hanno ottenuto una valutazione sufficiente nella prova scritta. È necessario ottenere una valutazione sufficiente in entrambe le parti dell'esame (scritto e colloquio). 


N.B.: Durante il corso, agli studenti verrà richiesto di preparare brevi esercitazioni e di partecipare attivamente alle lezioni in classe. Il docente terrà conto di questi contributi nella valutazione finale.

N.B.: La valutazione dell'apprendimento potrebbe essere condotta anche tramite modalità telematica, se necessario per le circostanze.

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