GEOGRAFIA DEI SISTEMI TERRITORIALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ARTURO SALVATORE DI BELLARisultati di apprendimento attesi
1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione delle caratteristiche dei principali sistemi territoriali, focalizzando l’attenzione sui sistemi locali di produzione di beni materiali ed immateriali orientati allo sviluppo locale e basati su sostenibilità, resilienza, beni relazionali e partecipazione.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowldge and understanding). Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni e le risorse che assumono rilevanza sul piano territoriale e sono favorevoli all’ inserimento delle imprese nelle reti regionali, nazionali ed internazionali. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti conoscitivi e metodologici, quantitativi e qualitativi, per comprendere e analizzare i fondamentali processi di sviluppo economico locale, regionale e urbano, in una logica di sostenibilità e innovazione territoriale.
3.Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di valutare la complessità degli interessi e delle sfide delle imprese nell’attuale scenario economico globale, all'interno del quale si collocano le loro strategie di competizione, localizzazione ed internazionalizzaizone. Gli studenti acquisiranno una propria capacità di giudizio grazie alla comprensione dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale, con particolare attenzione al funzionamento dei sistemi locali del turismo e dell’agroalimentare.
4.Capacità comunicative. Lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi produttivi e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
5.Capacità di apprendimento. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attraverso un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche più generali con le competenze specialistiche proprie della geografia dei sistemi territoriali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con dispense fornite dal docente, seminari e la trattazione di casi studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Una breve introduzione all’analisi geografica. La questione dello sviluppo dalla modernizzazione al neoliberalismo. Geografie ambientali e sviluppo sostenibile. Sviluppo regionale e geografie degli squilibri territoriali. Lo sviluppo polarizzato. La transizione post-fordista. I sistemi locali di produzione: distretti industriali e business cluster. Sviluppo locale e approccio place-based. Globalizzazione economica, imprese globali e reti transnazionali. La città tra polarizzazione socio-spaziale e gerarchie globali. Città e turismo: spazi, politiche e pratiche. Turismo e innovazione tra creatività, tecnologie e sostenibilità. Gli spazi rurali tra specializzazione agricola e multi-funzionalità. Catene agroalimentari e sicurezza alimentare. Cibo e città.
Testi di riferimento
1. Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, UTET, Milano, 2022.
2. Di Bella A., Geografia del turismo urbano, Laterza, Bari-Roma, 2022
3. Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, Milano, 2018.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Una breve introduzione all’analisi geografica | Testo 1, cap. 1 |
| 2 | La questione dello sviluppo tra modernizzazione e neoliberalismo. | Testo 1, cap. 2 |
| 3 | Critiche alle concezioni dominanti e approcci alternativi: lo sviluppo sostenibile | Testo 1, cap. 2 |
| 4 | Geografie ambientali dello sviluppo: ecosistemi e servizi ambientali | Testo 1, cap. 3 |
| 5 | Degrado ambientale e cambiamento climatico | Testo 1, cap. 3 |
| 6 | Natura, ambiente e geografie politiche della sostenibilità | Testo 1, cap. 3 |
| 7 | Geografia ed economia delle disparità regionali | Testo 1, cap. 5 |
| 8 | Lo sviluppo polarizzato | Testo 1, cap. 5 |
| 9 | Transizione postfordista e specializzazione flessibile | Testo 1, cap. 5 |
| 10 | Sistemi locali di produzione | Testo 1, cap. 5 |
| 11 | Le basi non-economiche dello sviluppo | Testo 1, cap. 5 |
| 12 | Innovazione, territorio e sviluppo regionale | Testo 1, cap. 5 |
| 13 | Globalizzazione economica e imprese transnazionali | Testo 1, cap. 6 |
| 14 | Reti transnazionali di produzione | Testo 1, cap. 6 |
| 15 | Urbanizzazione planetaria | Testo 1, cap. 7 |
| 16 | Urbanesimo globale e turismo urbano | Testo 2, capp. 1-2 |
| 17 | Turismo nella città storico-artistica e nelal città postindustriale | Testo 2, cap. 3 |
| 18 | Turismo e innovazione | Testo 2, cap. 4 |
| 19 | Gli spazi rurali | Testo 1, cap. 7 |
| 20 | Catene agroalimentari | Testo 1, cap. 7 |
| 21 | Cibo e città | Testo 3, cap. 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1- Quali sono i principali caratteri del sistema-mondo di Wallerstein
2- A cosa corrisponde il concetto di giustizia ambientale e quali sono le sue implicazioni alle diverse scale territoriali
3- Definire i limiti della teoria della modernizzazione di Rostow
4- Descrivere i vantaggi associabili alle economie di agglomerazione
5- Illustrare come la transizione post-industriale si associa ad un modello di specializzazione flessibile
6- Quali sono le tipologie e i modelli organizzativi delle imprese transnazionali
7- Cosa indica il concetto di gentrificazione
8- Quali sono i caratteri di quello che è definito nuovo turismo urbano
9- Con si intende con il fenomeno dell’urbanizzazione planetaria
10- Perché il cibo è anche una “questione urbana”