StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale in Alfio Motta srl- scad. candidature 30 Novembre 2024

La famiglia Motta opera nel settore di alimentari in provincia di Catania e della distribuzione organizzata da diversi anni, ma l’attività commerciale in campo alimentare del fondatore Alfio Motta è più antica. Negli anni ‘60 Alfio Motta inaugura una macelleria nel centro di Belpasso, a pochi chilometri da Catania e successivamente negli anni ‘70 la macelleria cambia volto per diventare il primo storico supermercato gestito dalla famiglia. L’azienda si è sempre contraddistinta per la conduzione familiare e il forte radicamento sul territorio ed è cresciuta gradualmente negli anni come fornitore di prodotti alimentari, grazie alla valorizzazione delle risorse interne e alla ponderata politica di espansione nel comprensorio etneo. Il passaggio generazionale dal padre ai figli a cavallo del 2000 è stato accompagnato dalla definizione di una struttura organizzativa più moderna, con un centro di gestione amministrativa per coordinare i rapporti con i fornitori e le politiche commerciali e di vendita.

N. 4 offerte di tirocinio nelle seguenti aree:

1 OFFERTA AREA CONTROLLO DI GESTIONE:

L’azienda si occupa della produzione di vendita online di prodotti tipici siciliani. Il tirocinio ha come obiettivi: - Comprendere, nella pratica, quali sono i contenuti e le logiche di un sistema di controllo di gestione: il sistema direzionale, l’efficacia, l’efficienza, nonché gli attori in gioco e l'utilità che reca tale funzione all'azienda nel suo complesso; - Eseguire una corretta misurazione economica dei fatti gestionali, ossia degli strumenti di rivelazione quale il bilancio consolidato, i metodi di controllo e dei vari ruoli organizzativi coinvolti; - Ricevere una formazione specifica sull’analisi di costo dei prodotti offerti al mercato e l’interazione con la contabilità generale. Attività del tirocinante: Ciclo attivo: Anagrafiche clienti, affidamento clienti, informazioni commerciali e attribuzione rating clienti. Fatturazione Italia e export con relativa contabilizzazione fatture. Emissione documenti NC e ND. Gestione del credito e dello scadenzario, presentazione in banca effetti attivi. Incassi, bonifici, versamento assegni, prima nota contabile. Gestione dei solleciti clienti e recupero crediti. Ciclo passivo: Anagrafica fornitori. Controllo fatture fornitori di materiale codificato, registrazioni fuori campo iva fatture di servizi, registrazione fatture export. Ritiro effetti passivi, disposizioni di pagamento via home banking Italia. Registrazione fatture percipienti soggetti a ritenuta. Reportistica mensile: Chiusure di bilancio, analisi dei costi, riclassificazione di bilancio per centro di costo.

Relatore: Prof.ssa Carmela Rizza

Durata 200 ore

Sede CATANIA

 1 OFFERTA AREA PIANIFICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA

L’azienda si occupa della produzione di vendita online di prodotti tipici siciliani. Come tirocinante nella Pianificazione economico Finanziaria, si avrà l'opportunità di supportare il team nella gestione amministrativa dei progetti di pianificazione finanziaria. In particolare, i compiti del tirocinante includeranno: a) supporto nella preparazione e presentazione di documenti per richieste di finanziamento Monitoraggio e registrazione delle attività finanziarie e contabili dei progetti; b) supporto nella redazione di report finanziari per i partner e le organizzazioni finanzianti; c) collaborazione con altri membri del team per garantire il raggiungimento degli obiettivi comuni. Il tirocinante supporterà l'attività dei responsabili nella pianificazione delle strategie distributive e commerciali. In particolare: offrirà il suo supporto nell'analisi di dati commerciali, collaborerà all'elaborazione di report e seguirà la programmazione della ripartizione del budget aziendale,

Il tirocinante parteciperà attivamente alla creazione e all'aggiornamento del database aziendale. Attraverso la gestione dei programmi residenti, il tirocinante provvederà a strutturare report per la direzione generale e parteciperà alla stesura dei piani di programmazione aziendale e di marketing di medio e lungo termine.

Relatore: Prof. Da definire

Durata 200 ore

Sede Catania

2 OFFERTE NELL’ AREA MARKETING:

 

L’azienda si occupa della produzione di vendita online di prodotti tipici siciliani e stiamo selezionando la figura di un/una International Marketing Specialist da inserire nel team di lavoro. Il tirocinante dovrà essere in grado di lavorare in autonomia per la gestione dei task assegnati. La risorsa sarà affiancata da un responsabile che si occuperà della creazione di strategie e piani marketing internazionali a supporto diretto di un portafoglio di distributori, clienti e key account presenti su diversi mercati. La risorsa seguirà lo sviluppo dei contenuti web e social internazionali, materiali pubblicitari per la comunicazione online e offline. Sarà di supporto per i distributori nell’ideazione dei piani marketing e si occuperà inoltre di supportare l’organizzazione di training di marketing rivolti ai distributori, assistere all’analisi e studio dei dati di marketing per aiutare e ottimizzare le strategie future. Requisiti: Desideriamo entrare in contatto con profili che hanno ottima conoscenza delle attività di social media management, gestione seo, piattaforme CMS, tool di marketing automation e applicazioni di analisi, capacità comunicative e di scrittura, ottima conoscenza della lingua inglese (C1) e di almeno una seconda-lingua. La figura verrà inserita in un contesto dinamico e in forte crescita e, alla luce di questo, desideriamo individuare un profilo che abbia predisposizione alle relazioni, capacità di lavorare in team, rispetto delle scadenze e capacità analitiche.

 

Relatore: Prof. Francesco Garraffo ( per un’offerta)
Durata 200 ore
Sede Catania

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict al seguente link:

https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

________________________________________
Categoria: 
Tirocini formativi (stage)
Data di Pubblicazione: 
Mercoledì, 20 Novembre, 2024