Ciclo di lezioni: "Strategie di contrasto patrimoniale alla criminalità" - Gen. A. Raimondo

Si comunica che nei giorni 17 e 26 settembre e 17 e 18 ottobre, si terrà il ciclo di lezioni "Strategie di contrasto patrimoniale alla criminalità"  tenute dal Gen. Antonino Raimondo (Comandante Provinciale Guardia di Finanza - Catania)

Gli incontri si terranno nell'aula 1 (Aula Falcone), del Palazzo delle Scienze - Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia, 55  secondo il seguente calendario:

Martedì 17 settembre, ore 16:00 - 18:30

Giovedì 26 settembre, ore 15.30 - 18.00

Giovedì 17 ottobre, ore 16.00 - 18.30

Venerdì 18 ottobre, ore 9.30 alle 12.00

Saranno affrontati i seguenti argomenti:

1. L’economia illecita: dalle stime elaborate nel tempo sul fenomeno, a livello globale e nazionale, agli effetti provocati sul tessuto socio-economico, con un focus sulle imprese criminali e sulla remuneratività dei reati.
  2. Le condotte di riciclaggio, sia in campo amministrativo che penale.
  3. Il contrasto dei flussi e dei patrimoni originati da capitali illeciti.
  4. Excursus storico e giuridico del “Diritto del contrasto al riciclaggio” e delle sue fonti normative (internazionali, comunitarie e nazionali)
  5. Strumenti di contrasto patrimoniale alla criminalità con un focus specifico sull’evoluzione normativa della confisca, nelle sue forme di misura di sicurezza, sanzionatoria e di prevenzione.

La frequenza delle lezioni potrà essere fatta valere, dagli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università di Catania, per il riconoscimento dei CFU, secondo i regolamenti dei rispettivi Corsi di studio.

Per gli studenti del Dipartimento di Economia e Impresa la frequenza è valida per la copertura dei crediti UAF.

Per la partecipazione clicca qui. (scadenza iscrizioni 10 settembre 2024)

Scarica locandina

Altro (eventi)