Filippo Gentile

Dottorando
Supervisor: Davide Rizzotti

La passione per la contabilità e i bilanci mi ha portato a conseguire la Laurea Triennale in Economia Aziendale (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi dal titolo “L'impatto della pandemia sul sistema di budgeting: effetti anche sulla figura del controller?” (Relatrice: Prof.ssa Carmela Rizza).

Successivamente ho conseguito la Laurea Magistrale in Direzione Aziendale – curriculum Reporting e Controllo (110/110 e lode) presso lo stesso Ateneo, con una tesi intitolata “L'impatto della digitalizzazione sul Management Accounting e sulla figura del professionista contabile” (Relatrice: Prof.ssa Carmela Rizza; Correlatore: Prof. Antonio Leotta).

Durante il percorso di Laurea Magistrale ho svolto attività di tutorato per il corso di Economia Aziendale, tenuto dal Prof. Davide Rizzotti, all’interno del corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania.

Attualmente sono Dottorando in "Economics, Management and Decision Making" presso lo stesso Dipartimento, sotto la supervisione del Prof. Davide Rizzotti.

Nel primo anno di Dottorato ho partecipato alla "21st European Academic Conference on Internal Audit and Corporate Governance", tenutasi presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, e alla conferenza "Accounting in a Changing World", organizzata da Meditari Accountancy Research e svoltasi presso il Palazzo della Sapienza dell’Università degli Studi di Pisa.
In seguito, ho frequentato la Scuola di Metodologia della Ricerca organizzata da SIDREA e tenutasi a Palermo dal 3 al 6 ottobre 2025.

 

  • Management Accounting
  • Auditing
  • Impatto della digitalizzazione su accountants e auditors
  • Cambio di ruolo e nuove competenze richieste
  • Accounting Education