ANALISI DI BILANCIO A - L
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Il corso mira a fornire allo studente le metodologie e le tecniche fondamentali delle analisi di bilancio utili per rappresentare e comprendere i processi di gestione delle imprese e dei bilanci che ne rappresentano i valori di sintesi. In particolare, le riclassificazioni di bilancio e l’analisi per indici e flussi, consentiranno allo studente di conoscere i principali indicatori di redditività, di solidità patrimoniale e di liquidità, e di comprenderne le relazioni, derivando un sistema coordinato di indicatori per l’apprezzamento dei livelli di efficienza e di performance, acquisendone lo specifico linguaggio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
La conoscenza acquisita in materia di analisi di bilancio porrà le basi per far sì che lo studente acquisisca gli strumenti necessari per analizzare l’andamento economico-finanziario e la situazione patrimoniale della gestione aziendale. Lo studente sarà in grado di individuare le politiche di bilancio adottate dalle imprese e di rielaborare ed interpretare il bilancio di esercizio come strumento di controllo economico-finanziario, scegliendo e applicando i diversi criteri di riclassifica dello stato patrimoniale e del conto economico, e costruendo il sistema degli indicatori economici, finanziari e patrimoniali. Lo studente inoltre acquisirà gli strumenti necessari per una migliore comprensione dei bilanci e per una più efficace analisi della earnings quality.
3. Autonomia di giudizio (making judgements).
Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai risultati esposti nel bilancio di esercizio, alle politiche di bilancio adottate dalle imprese e alle tecniche di manipolazione di alcune voci di bilancio.
4. Abilità comunicative (communication skills).
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa e manageriale.
5. Capacità di apprendimento (learning skills).
Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire la logica e i presupposti delle analisi di bilancio, le procedure di riclassificazione e le peculiarità delle analisi dei bilanci aziendali e di gruppo. In particolare, lo studente sarà in grado di costruire, commentare e collegare i margini e i ratios di stato patrimoniale e conto economico e di conoscere il loro valore segnaletico ai fini dell’apprezzamento.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Di norma obbligatoria
Contenuti del corso
Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie di analisi di bilancio al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione dei bilanci d’impresa.
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze aziendali.
Il contenuto del corso è così articolato: le funzioni di bilancio e delle analisi di bilancio, procedure, presupposti e vincoli. Le riclassifiche dello Stato Ptrimoniale e del Conto Economico. Analisi per inidici e per flussi. Analisi di bilancio per il rating bancario. Le politiche di bilancio e le relative manipolazioni. Analisi dei bilanci di gruppo.
Testi di riferimento
Giunta F., Pisani M., L'analisi del bilancio, Maggioli Editore, 2016
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Introduzione alle analisi di bilancio | cap.1 |
2 | * | Analisi fondamentale | capp. 1-2 |
3 | * | Analisi strategica | capp. 3-4 |
4 | * | Verifica della qualità delle informazioni | cap. 5 |
5 | * | Il modello di analisi della gestione e le comparazioni di bilancio | capp. 6-7 |
6 | * | La riclassificazione dello Stato Patrimoniale | cap. 8 |
7 | * | La riclassificazione del Conto Economico | cap. 9 |
8 | * | La redazione del rendiconto finanziario e le analisi per flussi | cap. 10 |
9 | * | Gli indicatori per l'analisi della gestione: la crescita aziendale | cap. 11 |
10 | * | Gli indicatori per l'analisi della gestione: la redditività operativa | cap. 12 |
11 | * | Gli indicatori per l'analisi della gestione: la solvibilità | cap. 13 |
12 | * | Gli indicatori per l'analisi della gestione: la redditività netta | cap. 14 |
13 | * | L'analisi del bilancio consolidato | cap. 15 |
14 | * | L'analisi prospettica del bilancio | capp. 16-17-18 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale che lo studente può regolarmente sostenere in una delle date ufficiali di esami. Durante il colloquio è prevista la verifica sia delle abilità pratico-applicative che delle conoscenze teoriche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- La riclassifica dello stato patrimoniale
- Analisi della redditività
- La leva finanziaria
- Le politiche di bilancio
- Analisi di bilancio applicata ai bilanci di gruppo
Alcuni esempi di esercizi sono disponibili su Studium.