INTERNATIONAL BUSINESS M - Z

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Maria Cristina Longo
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per la formulazione delle decisioni che riguardano l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business si propone di sviluppare nello studente la capacità di applicare i concetti e gli strumenti analitici nelle realtà imprenditoriali che operano o intendono operare nei mercati-paesi esteri. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare le conoscenze applicative riguardanti la formulazione delle decisioni di fondo che riguardano le strategie competitive globali, l’internazionalizzazione dell’impresa, l’ingresso in nuovi mercati e le politiche di marketing. L’approccio adottato è di tipo induttivo; partendo dall’esame di esperienze vissute, casi aziendali e testimonianze di operatori d’imprese internazionalizzate, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali di riferimento nonché i contributi della letteratura e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali, attraverso la predisposizione di un piano di marketing internazionale.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisirà autonomia di giudizio circa le principali implicazioni strategiche e di mercato connesse alle decisioni di internazionalizzazione dell’impresa e alla formulazione delle politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri;
  4. Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento intende sviluppare nello studente le abilità comunicative connesse all’impiego del linguaggio tecnico proprio delle tematiche di international business. Lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione che un impiego appropriato del linguaggio tecnico. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità tra cui la stesura di report, interventi in aula e presentazione di lavori individuali e/o di gruppo anche attraverso linguaggi multimediali e interattivi.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): L’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi del management e dall’applicazione concreta di tali modelli a una serie di casi. La predisposizione di report, lavori di gruppo e piani di marketing faciliterà ulteriormente il processo di apprendimento dei temi concernenti l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing.

Prerequisiti richiesti

Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing


Frequenza lezioni

di norma obbligatoria


Contenuti del corso

Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione territoriale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.


Testi di riferimento

E-book composto dai capitoli dei libri indicati nei punti 1-4 del sottostante elenco

  1. Cateora, Gilly, Graham, Money, “International Marketing”, 17th Edition, McGraw-Hill Higher Education — USA, 2016, Parte 14, Capitoli 12, 13, 14, 15 (escluso pp. 462 – 464 e pp. 473-476), 16, 18 (escluso da pag. 580 e ss.)
  2. Geringer, McNett, Minor, Ball, “International Business”, McGraw-Hill Higher Education — USA, 2016, Cap. 9 e 12
  3. Hill, Hult, “International Business: Competing in the Global Marketplace”, 11th Edition, McGraw-Hill Higher Education — USA, 2017, Parte V, Capitolo 13
  4. Bursi, Galli, “Marketing Internazionale”, McGraw-Hill Education - Italy 2012, Parte III, Capitolo 13, 14, 15
  5. Rapporto ICE 2015-16, “L’Italia nell’Economia Internazionale pp. 8-21 / 24-32 / 88-92; http://www.ice.it/statistiche/rapporto_2015/ICE_RAPPORTO_WEB_2016.pdf
  6. Materiale didattico supplementare a cura del docente su Studium (http://studium.unict.it/dokeos/2017/index.php?category=190203#) e/o biblioteca del Dipartimento DEI


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I Parte - Le strategie di espansione territoriale e la pianificazione di marketing internazionale 
2 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduliMat. Didattico 
3*2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle impreseRapporto ICE 2015-16; Mat. Didattico 
4*3. Strategie competitive Internazionali: alternative di fondo Geringer et al. 2016, Cap.9; Hill et al 2017, Part. V, Cap. 13; Mat. Didattico 
5*4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato esteroMat. Didattico 
6*5. L'attrattività dei paesi a livello macroGeringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico 
7*6. L'attrattività dei paesi a livello microGeringer et al. 2016, Cap.12; Mat. Didattico 
8*7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e microMat. Didattico 
9 II Parte - L'analisi dei mercati-paesi esteri e le modalità di entrata 
10*8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato esteroGeringer et al. 2016, Cap.12 Mat. Didattico 
11*9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzataCateora 2016, Parte IV, Cap. 12; Bursi, Galli, Cap. 13; Mat. Didattico 
12*10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteriMat. Didattico 
13 III Parte - Le politiche di marketing internazionale 
14*11. La politica di prodotto nei mercati esteriCateora 2016, Parte IV, Cap. 13-14; Mat. Didattico 
15*12. La politica distributiva nei mercati esteriCateora 2016, Parte IV, Cap. 15 (escluso pp.462-464 e pp. 473-476); Bursi, Galli, Cap. 14; Mat. Didattico 
16*13. La politica di comunicazione nei mercati esteriCateora 2016, Parte IV, Cap. 16; Mat. Didattico 
17*14. La politica di prezzo nei mercati esteriCateora 2016, Parte IV, Cap.18 (escluso pp. 580 e ss.); Bursi, Galli, Cap. 15; Mat. Didattico 
18*15. Le scelte di budgetingMat. Didattico 
19*16. Il piano di Marketing InternazionaleMat. Didattico 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti Non Frequentanti: Prova Scritta (test e analisi di parti di un piano di Marketing Internazionale)

Studenti Frequentanti: Verifica fine corso e Piano di Marketing Internazionale.

Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.

La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva in aula.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Le strategie di espansione dell’impresa sui mercati esteri
  2. La scelta del mercato-Paese
  3. La pianificazione di marketing internazionale
  4. Le politiche di marketing internazionale
  5. La politica di prodotto nei mercati esteri
  6. La politica di distribuzione internazionale
  7. La politica di comunicazione per i mercati esteri
  8. La politica di prezzo per i mercati esteri
  9. La predisposizione del budget relativo all’espansione internazionale dell’impresa
  10. Le valutazioni di convenienza economica delle decisioni di marketing internazionale