MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso si propone di far acquisire agli studenti le principali competenze manageriali e capacità di analisi utili per interpretare e gestire le dinamiche fondamentali dei settori dei servizi pubblici, con particolare riferimento ai settori dell’elettricità, del gas, dell’acqua, dell’ambiente, dei trasporti pubblici locali e delle energie rinnovabili. Al termine del corso lo studente sarà in possesso delle capacità necessarie alla comprensione delle fondamentali problematiche economiche, finanziarie e di governo dei servizi pubblici e avrà sviluppato una visione complessiva dei servizi pubblici e delle infrastrutture ad essi connesse.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under standing). Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e di affrontare le principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico. I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di analizzare le filiere produttive nei settori indicati, di valutare le strategie seguite dalle imprese nazionali e internazionali, di affrontare le principali questioni economico-finanziarie, di marketing e comunicazione, di governance.
- Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento ai settori di riferimento delle public utilities, alla corporate governance delle imprese che ivi operano nonché alle loro strategie competitive e modalità di finanziamento.
- Abilità comunicative (comunication skills). Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche affrontate durante il corso. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche relative al management delle imprese delle imprese di servizi pubblici.
- Capacità di apprendimento (learning skills). lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula di manager e di operatori del settore, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies e project work volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Economia e Gestione delle Imprese.
Frequenza lezioni
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Contenuti del corso
Nozioni di Management; Organizzazione e Management; Motivazione; Lavoro in Team; La Comunicazione e la Qualità nei Servizi Pubblici; Il miglioramento continuo nei Servizi Pubblici; La Leadership e la Delega; Strutture organizzative dei Servizi Pubblici; La gestione delle risorse umane nei Servizi Pubblici.
I settori di riferimento dei servizi pubblici Settore elettrico; La disciplina dei singoli settori; Le filiere di settore; Il Settore del gas naturale; Il Settore idrico; Il Settore dei rifiuti; Il Settore del trasporto pubblico locale; Le Fonti energetiche rinnovabili; L’Efficienza Energetica; I Servizi pubblici ambientali. I modelli di amministrazione e controllo; Gli strumenti di corporate governance; La corporate governance nelle Utilities italiane; Le strategie competitive a livello nazionale e internazionale; Le strategie di marketing nelle Public Utilities; Le modalità di finanziamento delle imprese di servizi pubblici.
Testi di riferimento
- Materiale didattico a cura del docente reperibile su Studium.
- Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | MODULO I: Nozioni di Management; Organizzazione e Management; Motivazione; Lavoro in Team; La Comunicazione e la Qualità nei Servizi Pubblici; Il miglioramento continuo nei Servizi Pubblici; La Leadership e la Delega; Strutture organizzative dei Servizi Pubblici; La gestione delle risorse umane nei Servizi Pubblici | Materiale didattico a cura del Docente reperibile su Studium. |
2 | MODULO II: I settori di riferimento dei servizi pubblici. Settore elettrico; Settore del gas naturale; Settore idrico; Settore dei rifiuti; Settore del trasporto pubblico locale; Fonti energetiche rinnovabili; Efficienza Energetica, Servizi pubblici ambientali | Gilardoni A. (2015), Public Utilities e Infrastrutture, AGICI: Milano, (capitoli 1, 2, 3, 4). Materiale didattico integrativo a cura del docente, reperibile su Studium. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA D'ESAME
Gli studenti sono valutati mediante una prova di esame mista scritta/orale da svolgersi negli appelli previsti dal diario ufficiale degli esami per la disciplina. Alla valutazione finale, espressa in trentesimi, si giunge mediante l’applicazione dei seguenti criteri: conoscenza degli argomenti trattati, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti al programma, capacità logica di argomentazione, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici tratti dalla realtà, capacità di ragionamento critico.
La prenotazione con almeno 3 giorni di anticipo sulle date d’esame previste è considerata sempre condizione necessaria per il suo sostenimento.
Agli studenti che frequentano l’insegnamento (frequenza minima del 70% delle lezioni) è data la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo (project work) e di sostenere una prova di fine corso (si veda sotto, alla voce “lavoro di gruppo e prova di fine corso”).
LAVORO DI GRUPPO e PROVA DI FINE CORSO
Agli studenti che frequentano l’insegnamento (frequenza minima del 70% delle lezioni) è data la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo (project work) avente per oggetto l’analisi di uno dei settori di riferimento oggetto del Modulo II del corso, consistente in una relazione sull’analisi del settore e della relativa filiera di riferimento, con successiva presentazione e discussione del lavoro in aula.
A seguito del completamento con successo del lavoro di gruppo, gli studenti frequentanti possono sostenere a fine corso una prova unica di verifica dell’apprendimento, in forma scritta su fogli appositamente predisposti dal docente, della durata di 30 minuti, consistente in 5-7 domande a risposta multipla, vero/falso o aperta, sui contenuti del programma trattato in aula dal docente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande riportate sotto si intendono a titolo meramente esemplificativo.
- Discutere delle politiche di sicurezza degli approvvigionamenti nel settore del gas.
- Il miglioramento continuo nei Servizi Pubblici
- Descrivere le principali voci di costo della tariffa elettrica.
- Illustrare gli strumenti di Problem solving e decision making
- La gestione del personale nelle aziende di public utilities
- Illustrare le caratteristiche della filiera del settore idrico
- Indicare la disciplina nazionale degli affidamenti dei servizi pubblici
- Elencare le principali crticità del settore dei trasporti urbani
- Illustrare i riflessi in tema di governance del processo evolutivo che ha caratterizzato le Public Utilities negli ultimi anni.
- Descrivere i processi di influenza
- Trattare delle politiche di prezzo nel settore delle public utilities.
- Discutere dei nuovi modelli di finanziamento delle infrastrutture delle public utilities.
- Il concetto di Qualità nei servizi pubblici
- Illustrare i differenti stili di management nelle aziende dei servizi pubblici