POLITICA AGRARIA E MARKETING AGRICOLO

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Placido Rapisarda
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 110 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si prefigge di far comprendere allo studente l’evoluzione del rapporto tra agricoltura/industria/distribuzione, con particolare attenzione alla definizione della struttura distributiva all'ingrosso e al dettaglio a livello nazionale ed internazionale; nonché l’evoluzione delle abitudini di consumo e del comportamento d'acquisto rispetto ai prodotti agro-alimentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studio della disciplina consentirà allo studente di acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per comprendere le strategie del marketing agro-alimentare; la formazione del prezzo come sintesi dei fatti economici del mercato e delle scelte dei soggetti economici all’atto dello scambio.

Autonomia di giudizio: Lo sviluppo di un'autonoma capacità critica nel contesto delle tematiche trattate è uno dei principali obiettivi formativi dell’insegnamento.

Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di trasferire, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative alle problematiche inerenti l’agricoltura ed alle difficoltà delle imprese agricole ad inserirsi sul mercato dei prodotti agro-alimentari.

Capacità di apprendimento: Alla fine del corso di lezioni lo studente avrà acquisito conoscenze sulle principali tematiche del settore agro-alimentare, sia in termini teorici che applicativi. L’apprendimento è ottenuto con un processo graduale, maturato durante le lezioni, in stretta relazione con le tematiche affrontate.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

La filiera rappresenta l’approccio più coerente per studiare il sistema agro-alimentare poiché consente la compatibilità tra l’analisi microeconomica e macroeconomica. Lo studio dell’interdipendenza tra agricoltura e il resto dell’economia, permette non solo di precisare il campo dell’analisi ma anche di prendere coscienza delle relazioni tra gli agenti e le attività del sistema. Il corso approfondisce le caratteristiche dei prodotti destinati al mercato; i canali della distribuzione, sia all’ingrosso che al dettaglio; il ciclo di vita del prodotto agro-alimentare con una specifica basata sulla teoria del consumatore ed un’analisi sulle tipologie di consumatori nel processo di diffusione dei nuovi prodotti.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti, attraverso un approccio concettuale e metodologico, gli strumenti per comprendere i principali temi sviluppati dalla disciplina: prodotto agro-alimentare; prodotto agricolo; qualità dei prodotti; analisi del mercato dei prodotti agro-alimentari; sistema agro-alimentare; i canali della distribuzione: funzioni e tipologie; marketing agro-alimentare.


Testi di riferimento

L. Pilati, Marketing agro-alimentare. Uni service, 2004.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1. Il prodotto agro-alimentare: definizione e differenze con il prodotto agricolo. Caratteristiche del prodotto agro-alimentare. La biomassa.Testo 1: cap 1 
2*2 Tipologie particolari di prodotti agro-alimentari: prodotti biologici; prodotti da agricoltura integrata; prodotti biodinamici; OGM.Testo 1: cap 1 
3*3. Il cibo: tra nutrizione, soddisfazione e salute. I consumi alimentari. La legge di Engel; composizione e segmentazione. Destrutturazione e polarizzazione.Testo 1: cap. 2 
4*4. La solidarietà alimentare. I consumi extradomestici e le convergenze alimentari.Testo 1: cap. 2 
5*5. Il concetto di qualità. L’aspetto oggettivo: qualità nutrizionale; qualità igienico–sanitaria; qualità organolettica; qualità d’uso.Testo 1: cap. 3 
6*6. Il concetto di qualità. L’aspetto soggettivo: l’eccellenza. La qualità per il produttore agricolo. La qualità per il trasformatore e commerciante. La qualità per il consumatore. La funzione di utilità.Testo 1: cap. 3 
7*7. La qualità dei prodotti. La qualità come conformità: la regolamentazione. Haccp: Hazard Analysis of Critical Control Point.Testo 1: cap. 3 
8*8. Etichettatura dei prodotti agro-alimentari. Il diritto all’informazione ed i controlli. L’Autorità Europea per la sicurezza alimentare. Norme ISO e sistema di gestione per la qualità. I riconoscimenti della qualità.Testo 1: cap. 3 
9*9. Il ciclo di vita del prodotto. Anomalia del ciclo del prodotto agro-alimentare. L’origine dei nuovi prodotti. La qualità lungo il ciclo di vita.Testo 1: cap. 4 
10*10. Il processo di formazione del prezzo. I prezzi alla produzione agricola: trend, ciclo e stagionalità.Testo 1: cap. 5 
11*11. I prezzi all’ingrosso. I prezzi al consumo.Testo 1: cap. 5 
12*12. Il sistema agro-alimentare. Definzione della filiera del prodotto agro-alimentare. La rintracciabilità.Testo 1: cap. 6 
13*13. I canali della distribuzione: funzioni e tipologie. Le dimensioni dell’integrazione. Le forme di integrazione: verticale, orizzontale e circolare.Testo 1: cap. 7 
14*14. La distribuzione all’ingrosso. Il commercio al dettaglio dei prodotti agro-alimentari.Testo 1: cap. 7 
15*15. Dal consumatore all’acquirente. Tipologie e forme di vendita. Il commercio elettronico.Testo 1: cap. 7 
16*16. ll merchandising.Testo 1: cap. 7 
17*17. Il marchio: definizione e tipologie.Testo 1: cap. 9 
18*18. La comunicazione: definizione e strumenti di comunicazione. Le strategie di marketing.Testo 1: cap. 9 
19 19. Le filiere agro-alimentari in Sicilia.Materiale Didattico 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frontale, orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Differenza fra prodotto agricolo e prodotto agro-alimentare

2. Caratteristiche del prodotto agricolo

3. Tipologie dei prodotti agro-alimentari

4. Processo di formazione del prezzo

5. La percezione della qualità per il consumatore

6. Quali sono le fasi del ciclo di vita del prodotto

7. La legge di Engel

8. Le forme di integrazione