PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E TECNICHE DI BILANCIO

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Giuseppe Davide Caruso
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari per comprendere l'esistenza di un dibattito internazionale sull'armonizzazione contabile quale condizione essenziale per la comparabilità dei bilanci, superando così l'impostazione contabile voluta dal legislatore nazionale. A tal fine lo studente avrà la possibilità di conoscere e analizzare i principali standard setter e gli stakeholder interessati a tale processo di armonizzazione, nonchè di rappresentare i fatti di gestione e comprendere il significato e le logiche dei principali principi di redazione e criteri di valutazione utilizzati in ambito internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

La conoscenza acquisita durante il corso porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili in ambito internazionale. Lo studente verrà coinvolto e stimolato a mettersi alla prova durante lo svolgimento delle esercitazioni in aula, nelle quali potrà così appurare il grado di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite. Le capacità applicative verranno ampliate con lo sviluppo di casi pratici volti all'analisi di bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

3. Autonomia di giudizio

Il processo di apprendimento dell’insegnamento di “Principi contabii internazionali e tecniche di bilancio” consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio, soprattutto in merito alle differenze esistenti tra i diversi approcci utilizzati nella tradizione europeo continentale e in quella anglosassone. In particolare, lo studente verrà messo nelle condizioni di apprezzare i significativi scostamenti che si generano dall'applicazione di criteri di valutazioni differenti e la diversa funzione informativa del bilancio nei sistemi contabili analizzati.

4. Abilità comunicative

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali. Esso verrà posto nelle condizioni di operare valutazioni di natura contabile e pertanto di possedere requisiti conoscitivi che gli faciliteranno il trasferimento dei concetti e dei contenuti tecnici, la comunicazione e lo scambio di ragionamenti e riflessioni, skills essenziali che potrà sicuramente sfruttare nelle posizioni lavorative che in futuro andrà a ricoprire.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con uso di slides, discussioni in aula, esercitazioni pratiche, lettura ragionata di bilanci d’esercizio e consolidati, analisi di case studies


Prerequisiti richiesti

Piena conoscenza delle tematiche economico-aziendali in genere, nonché dei modelli e degli strumenti contabili in particolare


Frequenza lezioni

Non è prevista la frequenza obbligatoria, pur essendo fortemente consigliata, soprattutto per chi intenda accedere alle prove di esame secondo la modalità dell'Esame di gruppo


Contenuti del corso

1. Il processo di armonizzazione contabile internazionale

2. Panoramica sugli standard setter nazionali e internazionali

3. Il Framework nel modello IAS/IFRS

4. Il criterio del fair value

5. Schemi e struttura del bilancio secondo gli IAS/IFRS

6. Modelli e tecniche di valutazione delle principali aree di bilancio:

  1. Immobilizzazioni materiali e operazioni di leasing
  2. Immobilizzazioni immateriali
  3. Strumenti finanziari
  4. Impairment of assets
  5. Rimanenze
  6. Patrimonio netto
  7. Accantonamenti
  8. Imposte sul reddito

7. Le business combinations e i processi di acquisizione aziendale

8. Bilancio consolidato e bilancio separato

9. I principi contabili internazionali per le piccole e medie imprese: IFRS for SMEs


Testi di riferimento

AA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il processo di armonizzazione contabile internazionaleAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
2Panoramica sugli standard setter nazionali e internazionaliAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
3Il Framework nel modello IAS/IFRSAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
4Il criterio del fair valueAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
5Schemi e struttura del bilancio secondo gli IAS/IFRSAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
6Immobilizzazioni materiali e operazioni di leasingAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
7Immobilizzazioni immaterialiAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
8Strumenti finanziariAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
9Impairment of assetsAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
10RimanenzeAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
11Patrimonio nettoAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
12AccantonamentiAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
13Imposte sul redditoAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
14Imposte sul redditoAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
15Le business combinations e i processi di acquisizione aziendaleAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
16Bilancio consolidato e bilancio separatoAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 
17I principi contabili internazionali per le piccole e medie imprese: IFRS for SMEsAA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Regole e applicazioni, G. Giappichelli Editore, 4aedizione, Torino 2016 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami avranno luogo esclusivamente durante gli appelli ufficiali: non sono previste né prove intermedie né prove finali di corso.

Gli studenti che si presenteranno per sostenere l’esame durante i due appelli della sessione estiva (giugno e luglio), potranno optare per una delle seguenti due modalità:
1) Esame individuale
2) Esame di gruppo

Prima modalità: Esame individuale
L’esame individuale consiste in un colloquio orale, volto a verificare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche acquisite dallo studente.
Per il superamento dell’esame è indispensabile dimostrare di saper “leggere” un bilancio reale e redigere le scritture contabili relative alle operazioni oggetto del Corso.

Seconda modalità: Esame di gruppo
L’esame di gruppo è una modalità consigliata esclusivamente per gli studenti che hanno frequentato attivamente il corso.
La prova consiste nella predisposizione di un lavoro di gruppo composto da 5 o 6 studenti su un bilancio reale, che verrà assegnato dal docente una volta formato il gruppo.
Ciascun gruppo esporrà il proprio lavoro al docente, evidenziando il proprio ruolo attivo all’interno del gruppo stesso.
Dopo aver esposto il proprio lavoro, a ciascun componente del gruppo verrà rivolta una domanda su argomenti da lui non trattati durante il lavoro di gruppo e potrà venir richiesto anche di redigere alcune scritture contabili.
Verrà attribuito un voto individuale a ciascun componente del gruppo, in modo da tener conto sia del lavoro svolto nel gruppo che della domanda finale.

Gli studenti che si presenteranno per sostenere l’esame durante gli appelli diversi da quelli della sessione estiva (giugno e luglio) dovranno necessariamente sostenere l'esame secondo la modalità dell'Esame individuale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Cos'è il Framework
  • Come si è sviluppato il processo di armonizzazione contabile internazionale
  • Che cos'è il due process
  • In cosa consiste la metodologia di valutazione al fair value
  • Quali sono le fasi di predisposizione di un bilancio consolidato
  • Quali sono i criteri di valutazione delle immobilizzazioni materiali (o immateriali o finanziarie)
  • In cosa consiste la procedura di endorsement