LINGUA INGLESE P - Z
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio, si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
Frequenza lezioni
La frequenza è altamente raccomandata, poiché lo studio della lingua si basa sull'esercizio continuo delle quattro abilità individuate nel CEFR.
Contenuti del corso
I MODULO – English Grammar
Descrizione del programma: Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.
II MODULO – Business Theory
Descrizione del programma: Con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di capire i contenuti di Business English e la terminologia tecnica, ci si focalizzerà sulla microlingua e su materiale tecnico specifico del campo economico, sottolineando contrasti e similitudini sintattici e lessicali attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le capacità di reading, listening e speaking. In questo contesto, si presterà particolare attenzione ai seguenti topics: Management, Marketing, Advertising, Production, Logistics (Incoterms), Products and brands (Labels), Banking, Bonds, Stocks and Shares (Investors and Investments), Company structure, Business cycle, Business organisation, E-Commerce, Green Economy.
III MODULO (2 CFU) – Business Communication
Descrizione del programma: Questo modulo ha come obiettivo la produzione scritta, al fine di mettere lo student nelle condizioni di poter rielaborare quanto appreso. In particolare, si farà riferimento a diverse tipologie di documenti, quali orders, replies, complaints, CV, reports, etc. Inoltre, al fine di considerare le peculiarità dell’EAP, verranno prese in considerazione le diverse tipologie di prodotti della letteratura scientifica.
PROGRAMMAZIONE DEL CORSO
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Argomenti |
Riferimenti testi |
1 |
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Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B1 |
Materiale fornito dagli esperti linguistici. |
2 |
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THE MANAGEMENT |
TEXT 1: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) |
3 |
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THEORY X AND THEORY Y |
TEXT 1: UNIT 2 (additional materials, STUDIUM) |
4 |
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COMPANY STRUCTURE |
TEXT 1: UNIT 3 (additional materials, STUDIUM) |
5 |
* |
MANAGING ACROSS CULTURES |
TEXT 1: UNIT 4 (additional materials, STUDIUM) |
6 |
* |
PRODUCTS AND BRANDS |
TEXT 1: UNIT 11 (additional materials, STUDIUM) |
7 |
* |
LIFECYCLE |
TEXT 1: UNIT 12 (additional materials, STUDIUM) |
8 |
* |
MARKETING |
TEXT 2: UNIT 7 (additional materials, STUDIUM) |
9 |
* |
ADVERTISING |
TEXT 1: UNIT 13 (additional materials, STUDIUM) |
10 |
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CHANNELS OF DISTRIBUTION |
TEXT 2: UNIT 1(additional materials, STUDIUM) |
11 |
* |
FACTORS OF PRODUCTION |
TEXT 2: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) |
12 |
* |
TYPES OF ECONOMICS |
TEXT 2: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) |
13 |
* |
ORGANIZATION OF BUSINESS |
TEXT 2: UNIT 2 (additional materials, STUDIUM) |
14 |
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BANKING SERVICES TO BUSINESS |
TEXT 2: UNIT 5 (additional materials, STUDIUM) |
15 |
* |
BONDS |
TEXT 1: UNIT 16 (additional materials, STUDIUM) |
16 |
* |
BUSINESS CYCLE |
TEXT 1: UNIT 23 (additional materials, STUDIUM) |
17 |
* |
THE STOCK EXCHANGE |
TEXT 2: UNIT 6 (additional materials, STUDIUM) |
18 |
* |
GLOBALIZATION |
TEXT 2: UNIT 9 (additional materials, STUDIUM) |
19 |
* |
ECONOMIC GLOBALIZATION |
TEXT 2: UNIT 9 (additional materials, STUDIUM) |
20 |
* |
FAIR TRADE |
TEXT 2: UNIT 8 ( additional materials, STUDIUM) |
21 |
* |
ETHICAL BANKING |
TEXT 2: UNIT 8 (additional materials, STUDIUM) |
22 |
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LOGISTICS (Incoterms) |
TEXT 1: UNIT 9 ; TEXT 2: UNIT 3 |
23 |
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WOMAN IN BUSINESS |
TEXT 1: UNIT 6 |
24 |
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ECONOMICS AND ECOLOGY |
TEXT 1: UNIT 28 |
25 |
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TRANSPORT |
TEXT 2: UNIT 4 |
26 |
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GOVERNMENT AND TAXATION |
TEXT 1: UNIT 22 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Testi di riferimento
1. Ian McKenzie, English for Business Studies, Cambridge;
2. F. Bentini, B. Richardson, V. Vaugham, In Business, Pearson/Longman;
3. R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge or A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Pearson/Longman or A. Amendolagine, N. Coe, K. Paterson and M. Harrison, Grammar Spectrum, Oxford;
4. A. Tuck, Oxford Dictionary of Business English for Learners of English, Oxford U. P.; Longman, Business English Dictionary, Longman.
5. Ulteriori materiali forniti dalla docente ( ppt files).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP - Economics. Concorrono alla determinazione del voto finale le seguenti prove: prova in itinere e prova finale (composta da esame scritto propedeutico all'esame orale).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
PROVA FINALE:
Esercizi del compito scritto: Listening (true or false questions; fill in); Reading (true or false questions; multiple choice); Grammar Exercizes (cloze, translations, fill in); Writing - business email.
Esame orale: domande riguardo i temi elencato nel Syllabus, come “what are the main features of channels of distribution?”, “what is the difference between bonds and shares?