Archivio Notizie

27/02/2026 - Seminari professionalizzanti
Seminario professionalizzante "Economia, Politica e Società: L'Impresa dell'Etica" - Proff. L. Ferrante e R. Faraci

Si informano gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento che da giovedì 12 marzo (ore 16:00 - 19:00) si terrà il ciclo seminariale "Economia, Politica e Società: L'Impresa dell'Etica", tenuto dai Proff. L. Ferrante e R. Faraci.

Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario per la durata complessiva di 20 ore utili per la copertura dei crediti UAF.

12 MARZO - Etica o non etica: questo è il dilemma.

27 MARZO - Etica e legge: la disobbedienza civile.

16 APRILE - Etica d'impresa: un profitto per tutti?

8 MAGGIO - Etica e società: verso il bene comune.

21 MAGGIO - Etica e giustizia nell'esercizio della legalità.

GIUGNO - Etica, informazione e giornalismo.

E' Prevista una prova finale di valutazione.

Per partecipare occorre registrarsi entro il 11 marzo al seguente link:  https://webform.unict.it/it/servizio-di-registrazione-ad-attivita-ed-eventi 

LOCANDINA

25/02/2026 - Seminari professionalizzanti
Seminario professionalizzante "Business English Course 2025/2026" avviso

Si comunica agli studenti che si sono regolarmente prenotati tramite il sito del CLA al seminario "Business English Course" edizione 2025/2026 che il previsto test di verifica iniziale, del 26 febbraio, è stato annullato.

Pertanto potranno presentarsi direttamente a partire dal 6 marzo

Responsabili dle ciclo seminariale: Dott.ssa Cinzia Tutino e Prof.ssa Veronica Benzo

LOCANDINA

25/02/2026 - Seminari professionalizzanti
Seminario professionalizzante "Incontro formativo con gli studenti dei cdlm in Direzione aziendale e Finanza aziendale" Banca d'Italia - Prof. A. Biondo 5 e 6 marzo 2026

Si informano gli studenti del Dipartimento, in particolare iscritti ai cdlm in Direzione aziendale e Finanza aziendale, che nei giorni 5 e 6 marzo 2026 si terrà un incontro formativo presso la filiale della Banca d'Italia, sede provinciale di Catania, nell'ambito dei progetti di Educazione Finanziaria

I due incontri, della durata complessiva di 10 ore, sono utili a coprire i crediti riferiti alla UAF.

Per partecipare occorre registrarsi entro il 2 marzo al seguente link: https://webform.unict.it/it/servizio-di-registrazione-ad-attivita-ed-eventi

LOCANDINA

23/02/2026 - Seminari professionalizzanti
Seminario professionalizzante "Business English Course 2025/2026"

Si ricorda agli studenti interessati a partecipare al seminario "Business English Course" edizione 2025/2026 che è necessario superare un test di ingresso che si terrà il 26 febbraio, alle ore 9 prenotandosi al seguente link http://https://webform.unict.it/it/servizio-di-registrazione-ad-attivita-ed-eventi

Il corso sarà di Livello B2 per una durata complessiva di 54 ore per studenti che abbiano raggiunto già un livello B1.

Sarà tenuto dalle Dott.sse Catherine Standley e Karen Marie Ebersold.

Gli incontri si terranno ogni venerdì mattina, dalle 9 alle 13, dal 6 marzo, per tutto il secondo semestre.

E' inoltre necessaria la prenotazione online sul sito del CLA di Unict tramite il presente FORM entro il 23 febbraio 2026 ore 12:00

Responsabili dle ciclo seminariale: Dott.ssa Cinzia Tutino e Prof.ssa Veronica Benzo

LOCANDINA

20/02/2026 - Altro (news)
RIAPERTURA PIANI DI STUDIO (insegnamenti del 2° semestre) – scadenza 26 febbraio 2026

Si comunica che è possibile presentare richiesta di modifica del piano di studi per i CdS di seguito elencati, inserendo/sostituendo insegnamenti, limitatamente a quelli le cui lezioni vengono erogate nel 2° periodo dell'A.A. 2025/2026.

 

Immatricolati a partire dalla coorte 2020-21 nei CdL triennali in:

  • Economia
  • Economia aziendale
  • Management delle imprese per l’economia sostenibile (dall'anno di attivazione, A.A. 2022-23)

 

Iscritti a partire dalla coorte 2022-23 nei CdLM in:

  • Economia e politiche pubbliche (dall'anno di attivazione, A.A. 2023-24)
  • Direzione aziendale
  • Finanza aziendale

 

Non è possibile modificare il curriculum prescelto all’inizio dell’A.A. 2025-26.

 

La richiesta dovrà essere inserita DAL 20 al 26 FEBBRAIO 2026 sul portale Smartedu. Non verrà accolta alcuna richiesta successiva alla scadenza.

 

PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE VOCE "Insegnamento a scelta": tutte le matricole e tutti gli iscritti al 1° anno dei CdLM DEVONO, se presenti, eliminare le voci generiche proposte di default dal “Portale studenti smartEdu” e devono indicare insegnamenti specifici, a copertura dei 6/9 CFU previsti.

 

Insegnamenti pre-approvati

Si intendono pre-approvati gli insegnamenti impartiti nel 2° periodo dell'A.A. 2025/2026 nei Corsi di Studio (CdS) del DEI. Qualora si selezionino insegnamenti non pre-approvati, il PdS sarà soggetto all’approvazione del Consiglio del Corso di Studio di appartenenza, previa verifica della coerenza degli insegnamenti scelti con gli obiettivi formativi.

 

Corsi di Laurea triennali in Economia, in Economia aziendale, in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile

Gli studenti iscritti ai CdL triennali in Economia, in Economia aziendale e in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile, possono inserire come "Insegnamento a scelta" le discipline impartite nei CdL e (seppur vivamente sconsigliato) le discipline impartite nei CdLM. Si fa presente, altresì, che nell'eventualità che lo/a studente/ssa abbia già sostenuto nel corso del triennio un insegnamento previsto nell'ordinamento didattico della Laurea Magistrale, quest’ultimo non potrà essere inserito nel piano di studi:

- se l’insegnamento è obbligatorio, lo/a studente/ssa dovrà proporre una modifica del piano di studi da sottoporre al Consiglio del Corso, inserendo un insegnamento sostituivo con pari numero di CFU afferente al medesimo settore scientifico-disciplinare;

- se l’insegnamento è a scelta in un gruppo di discipline, lo/a studente/ssa dovrà obbligatoriamente inserire nel PdS uno degli altri insegnamenti del medesimo gruppo di discipline.

Con riferimento alla scelta della lingua straniera tra inglese e francese al 1° anno del PdS (CdL in Economia aziendale e in Economia), si ricorda che sarà in ogni caso possibile inserire la lingua straniera non indicata al 1° anno, come “Insegnamento a scelta”, al 2° o al 3° anno.

 

Corsi di Laurea Magistrali in Economia e Politiche Pubbliche, in Direzione Aziendale e in Finanza Aziendale

Gli studenti iscritti ai suddetti CdLM possono inserire come "Insegnamento a scelta", solo discipline impartite nei CdLM.

 

Indicazioni per gli iscritti ai singoli Corsi di Studio

CdL in Economia Aziendale - Studenti immatricolati nell’A.A. 2025-26

Vedere il seguente avviso (prorogato fino al 26 febbraio): https://www.dei.unict.it/comunicazioni/cdl-economia-aziendale-1%C2%B0-anno-piano-di-studio-compilabile-fino-al-22-febbraio-2026

 

CdL in Economia Aziendale - Studenti immatricolati nell’A.A. 2024-25 

Gli studenti immatricolati nell’A.A. 2024-25, iscritti al 2° anno per l’A.A. 2025-26 NON devono presentare il PdS.

Il PdS, contestualmente alla scelta del curriculum (“Amministrazione e controllo” o “Management”), dovrà essere presentato in sede di compilazione al termine delle attività didattiche del 2° anno.

 

CdLM in Direzione Aziendale

Iscritti nell’A.A. 2022-23 che richiedono una modifica del PdS, devono indicare uno dei tre percorsi previsti, indicando la propria scelta nel campo “Motivazioni delle scelte e ulteriori note esplicative (opzionale)”.
L’indicazione, senza ulteriori aggiunte, dovrà recare una delle seguenti diciture:
“Percorso in Reporting e Controllo”
“Percorso in Imprenditorialità e Innovazione”
“Percorso in Marketing e Management”

IMPORTANTE:

  • il PdS compilato dovrà essere coerente con il percorso scelto;
  • la mancata indicazione del percorso comporterà il rifiuto della richiesta di modifica del PdS.

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 

Indicazioni per gli studenti che hanno un piano di studi individuale, in particolare coloro i quali hanno sostenuto esami durante il progetto Erasmus

Gli studenti ai quali è stato approvato un piano di studi individuale, in particolare coloro i quali hanno partecipato al progetto Erasmus e coloro i quali hanno dovuto modificare il piano di studi come conseguenza dell'aver sostenuto un insegnamento di livello magistrale mentre iscritti al corso di laurea triennale, dovranno inviare le eventuali richieste di modifica alla attenzione della Sig.ra Roberta Russo (roberta.russo@unict.it).

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 

Piano di studi non attivo su Smart Edu

Gli studenti iscritti a CdS disattivati che volessero modificare il PdS, dovranno inviare un’e-mail a dei.didattica@unict.it.

Gli studenti immatricolati in A.A. per i quali la compilazione del PdS on-line non è attiva, dovranno inviare un’e-mail al referente amministrativo del CdS con l’indicazione degli insegnamenti a scelta selezionati:

Referente per i CdL in Economia / Economia aziendale: Dott. R. Zangiacomi (rzangi@unict.it)

Referente per i CdLM in Economia e politiche pubbliche / Finanza aziendale: Sig.ra R. Russo (russorob@unict.it)

Referente per il CdLM in Direzione aziendale: Dott.ssa C. Lombardo (claudiamarialombardo@unict.it)

 

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

 

Segnalazione problemi nella compilazione

Qualora si dovessero riscontrare problemi nella compilazione del PdS, si invitano gli studenti a inviare un’e-mail al referente amministrativo del Corso di Studio con una dettagliata descrizione del problema (possibilmente corredata da screenshot della schermata del PdS).

Referente per i CdL in Economia / Economia aziendale: Dott. R. Zangiacomi (rzangi@unict.it)

Referente per il CdL in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile: Dott. F. Montalbano (francesco.montalbano@unict.it)

Referente per i CdLM in Economia e politiche pubbliche / Finanza aziendale: Sig.ra R. Russo (russorob@unict.it)

Referente per il CdLM in Direzione aziendale: Dott.ssa C. Lombardo (claudiamarialombardo@unict.it)

18/02/2026 - Tirocini formativi (stage)
StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale presso Ama S.p.A. - scadenza 28 Febbraio 2026

L' A.M.A. S.p.A. è una società in house, totalmente a partecipazione pubblica (COMUNE DI PATERNO'). Gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto - fognatura-depurazione).

 

N. 1 OFFERTA DI TIROCINIO STAGELAB - ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA E INDICATORI DI PERFORMANCE

 

Analisi economico-finanziaria della gestione e relativa costruzione di indicatori di performance da implementare nel contesto organizzativo. Tale analisi si propone di evidenziare l’attitudine dell’organizzazione al perseguimento dei principali equilibri aziendali. Essa costituisce una fase preliminare per una introduzione graduale di un sistema di controllo di gestione.

Il tirocinante sarà messo nelle condizioni, in una prima fase, di accedere alle principali fonti informative per procedere all’analisi dei bilanci di un sufficiente intervallo temporale. Nella seconda fase del tirocinio, gli indicatori costruiti saranno discussi con le principali figure organizzative per valutare le conseguenti azioni di intervento.

 

Docente Tutor: Proff. A. Leotta, D. Ruggeri, C. Rizza

Durata 200 ore
Sede: Paternò (CT)

 

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

18/02/2026 - Tirocini formativi (stage)
StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale presso Next04 - scadenza 28 Febbraio 2026

Next04 offre servizi di Data Management nel campo dell’Information Technology, sviluppando e gestendo ogni fase della digital transformation, attraverso soluzioni IT nei campi dell’Information System, Development, Cloud Computing e Regulatory Compliance. Il nostro obiettivo è quello di offrire ambienti digitali integrati e altamente performanti per il business dei clienti.

 

N. 1 TIROCINIO STAGELAB IN BRAND ANALYSIS & MARKET RESEARCH

 

Lo stage si inserisce all’interno delle attività dell’area Marketing ed è finalizzato allo svolgimento di un progetto di Brand Analysis e Market Research, con particolare attenzione allo studio del posizionamento competitivo dell’azienda e dei suoi servizi/prodotti.

Il/la tirocinante sarà coinvolto/a in un progetto strutturato di analisi del mercato di riferimento, dei principali competitor e dei target di clientela, con l’obiettivo di supportare le decisioni strategiche di marketing e comunicazione aziendale.

Il progetto di stage costituirà la base per lo sviluppo della tesi di laurea magistrale, concordata con il tutor aziendale e il docente relatore universitario.

 

Docente Tutor: Prof F. GARRAFFO

Durata 200 ore
Sede: Catania (CT)

 

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

18/02/2026 - Tirocini formativi (stage)
StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale presso Board Consulting - scadenza 28 Febbraio 2026

Consulenza, formazione, organizzazione di corsi, seminari e convegni per imprese sia pubbliche che private, con particolare riferimento alle attività di organizzazione e direzione aziendale, di certificazione del sistema di qualità di implementazione dei sistemi informativi, di controllo di gestione, di sicurezza e ambiente e di consulenza nel finanziamento alle imprese; consulenza ed erogazione di servizi di assistenza negli ambiti della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, medicina del lavoro, sorveglianza sanitaria, certificazioni di qualità, attestazioni SOA, modelle organizzativi ai sensi del d.lgs 231/2001 e HCCP sicurezza alimentare. Sicurezza sul lavoro ai sensi del d.lgs 01/08 successive. Elaborazione documenti e pratiche, compresa formazione, per HCCP ai sensi del d.lgs. 155/97 e successive modificazioni e integrazioni, privacy ai sensi del regolamento de 679/2016 e successive modificazioni e integrazioni: sistemi di gestione responsabilità amministrativa ai sensi del d.lgs 231/01 e successivi sistemi di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 130 14001:2015 250 22000 27001-17 150 45001:18 SG5L AHSAS 18001.

 

N. 1 TIROCINIO STAGELAB - GESTIONE DEI PROCESSI DI ACCREDITAMENTO E AUTORIZZAZIONE

 

La/il tirocinante sarà coinvolta/o, in affiancamento al tutor aziendale, in:

● Supporto alla compilazione delle check-list di autorizzazione e accreditamento

● Analisi dei requisiti organizzativi e strutturali delle strutture sanitarie

● Raccolta, archiviazione e digitalizzazione della documentazione tecnica

● Inserimento dati nei portali regionali dedicati

● Collaborazione nella gestione dei sistemi qualità (ISO 9001:2015)

● Partecipazione alle fasi preparatorie delle verifiche ispettive

 

Il tirocinio ha l’obiettivo di permettere allo/ studente/ssa di:

● Comprendere il funzionamento organizzativo delle strutture sanitarie

● Acquisire competenze in ambito di autorizzazione, accreditamento e normativa sanitaria

● Sviluppare capacità di analisi documentale e gestione dei processi

● Conoscere i sistemi di qualità e miglioramento continuo

● Rafforzare competenze trasversali (organizzazione, precisione, lavoro in team)

 

Al termine del tirocinio lo/a studente/ssa avrà:

- Conoscenze pratiche sui procedimenti di autorizzazione e accreditamento

- Esperienza concreta in ambito consulenziale sanitario

- Competenze utili per sbocchi lavorativi nel settore sanitario, qualità e compliance

 

Docente Tutor: Prof. Agata Matarazzo

Durata 200 ore
Sede: Catania (CT)

 

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

18/02/2026 - Tirocini formativi (stage)
StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale presso QSM S.r.l. - scadenza 28 Febbraio 2026

L’azienda si occupa di Progettazione ed Implementazione sistemi di gestione aziendale di processo e di prodotto: qualità, ambiente, etica, sicurezza nei luoghi di lavoro. Adeguamento a direttive comunitarie ed internazionali. Servizi di consulenza direzionale in ambito pubblico e privato, rilevazione dati statistici, customer satisfaction, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e sorveglianza sanitaria. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione per Enti pubblici e privati, formazione a distanza (FAD).

 

N. 1 Offerta di tirocinio STAGELAB – Brand positioning & Marketing online e offline

Il/la tirocinante sarà attivamente coinvolto nelle attività di marketing digitale e offline dell'azienda, sarà di supporto alla gestione e al posizionamento del brand e alle campagne di comunicazione, ivi compreso la creazione di contenuti per il web. Avrà un ruolo sia strategico che operativo nell’analisi dei competitor e nelle strategie di marketing e comunicazione aziendale. Ricerchiamo un candidato che dimostri interesse per tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione e marketing, disposto ad approfondire i contenuti da lavorare e offrire proposte riguardo i metodi più efficaci per comunicare le iniziative di QSM S.r.l.

Docente Tutor: Prof. F. Garraffo

Durata 200 ore
Sede: Viale africa Catania (CT)

 

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f